Il Ricettario del vegetariano

le nostre ricette preferite e i suggerimenti per realizzarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    Allora, settimana scorsa ho cucinato questa cosa che è piaciuta molto. E' un piatto unico sulla tradizione indiana-sudasiatica: riso basmati con curry di lenticchie e pollo vegan al cocco.

    Il riso è un banalissimo riso in bianco, fatto bollire in acqua salata.

    Per il curry di lenticchie:

    500gr di lenticchie secche
    curry
    curcuma
    paprika
    peperoncino
    coriandolo (semi ma potete usare anche quello fresco, le foglie)
    cumino (semi)
    polpa di pomodoro
    aglio (due spicchi)
    una cipolla
    due carote


    preparazione:
    preparare un soffritto in olio con aglio, carote e cipolla tutte tritate per bene, aggiungere una alla volta le spezie, che il tutto prenda bene il sapore. aggiungete le lenticchie e la polpa di pomodoro e lasciate andare per una quarantina di minuti/oretta, assaggiate, dipende quanto sono cotte le lenticchie! mescolate di tanto in tanto perchè non si attacchi alla pentola e ogni tanto aggiungete qualche cucchiaio di brodo.

    pollo libero e felice al cocco
    versione vegan del pollo al cocco thailandese/indiano.

    ingredienti:
    una cipolla
    bocconcini di soia disidratata (non usate quella macinata perchè è troppo piccola! al massimo fatela con i medaglioni di soia disidratata)
    latte di cocco (mezzo litro)
    curry
    un pezzo di radice di zenzero
    farina

    fate rinvenire i bocconcini di soia di solito si mettono in una pentola con brodo bollente (per il sapore) e si lasciano 40 minuti, dopo di che si spegne il fuoco e si lascia riposare per mezz'ora, quindi scolateli e sono pronti per essere usati! (o potete anche scolarli direttamente senza farli riposare)
    soffriggete la cipolla con dell'olio in una pentola antiaderente, mettete un pezzo di radice di zenzero.
    ora, prendete i bocconcini di soia e immergeteli completamente nel latte di cocco per mezz'ora, al termine toglieteli e passateli nella farina, quindi togliete lo zenzero dalla pentola e versateci i bocconcini.

    il latte di cocco non si butta via!!! si unisce il curry al latte di cocco usato prima e lo si versa nella pentola dove stanno cucinando i bocconcini finchè non raddensa. spegnete e servite come piatto unico.

    per il finto pollo al cocco ho preso una ricette del pollo al cocco e ho semplicemente sostituito al pollo i bocconcini. viene bene! non ero minimamente convinto del risultato e avevo paura di dover preparare dell'altro per cena..
     
    .
29 replies since 27/3/2012, 12:08   464 views
  Share  
.