ricette veg*ne

semplici e rapide da preparare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Crimson King
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LadyMorgana @ 4/2/2009, 12:36)
    ma perchè la margarina fa male?

    Perchè deriva da un processo che converte (in parole povere) un olio (quindi liquido a temperatura ambiente) in un grasso (solido a temperatura ambiente), andando a modificarne la struttura molecolare , e quindi agendo sui legami.
    Il problema è che la probabilità che le molecole si dispongano in maniera "contraria" (simmetrica) rispetto a quel che avviene normalmente in natura, è alta. E il corpo fa fatica a riconoscere quello che stai mangiando...

    Sono Ch!Ca, per sbaglio ho postato con l'account di mio fratello :P
     
    .
  2. f0kina
     
    .

    User deleted


    Allora, ho comprato un libro carino che si chiama "Cucina vegetariana dal sud del mondo"
    Ti copio una ricetta facile :)

    Akara - Polpette di fagioli (Nigeria)


    Ingredienti per 4 persone:

    1. 500 g di farina di fagioli

    2. 1 presa di peperoncino piccante

    3. olio per friggere

    4. 1 cipolla tritata

    5. 3 bicchieri circa d'acqua

    6. sale


    - Sistemare la farina di fagioli in un'ampia terrina. Versate l'acqua, il sale e il peperoncino lavorando bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
    -Incorporare la cipolla tritata e continuare a lavorare energicamente la pasta per circa 10 minuti.
    -Versate l'olio in una padella e fatelo riscaldare. Ricavate dall'impasto tante palline della grandezza di una noce e immergetele nell'olio fumante. Lasciatele dorare bene, scolatele dall'olio in eccesso lasciandole asciugare su carta assorbente.
    -Si servono calde, accompagnate eventualmente da una salsa piccante.
     
    .
  3. morganatek
     
    .

    User deleted


    Deve essere troppo buono!
     
    .
  4. ::sugar::
     
    .

    User deleted


    Una cosa rapidissima e buona sono i Croccanti di mandorle e oltre alle mandorle stesse, senza guscio, c'è solo bisogno dello zucchero.

    Mettere lo zucchero in una casseruola di rame o acciaio a fiamma molto lenta, facendolo sciogliere e amalgamandolo con un cucchiaio di legno.
    Una volta fuso, aggiungere le mandorle e mescolare fino a far dorare bene il tutto.
    Stendere poi il composto su un ripiano di marmo (magari con il cucchiaio di legno bagnato) o su fogli di carta da cucina.
    Raffreddato il tutto, tagliare a quadretti, strisce, rombi, a piacere.

    Le mandorle vanno bene sia solo sgusciate che spellate.
    Durante la cottura, può andar bene l'aggiunta di qualche scorza d'arancia tagliata molto sottile, o altri aromi.





    Primi piatti: Spaghetti al cartoccio.

    Ingredienti(per 4):
    350 gr. di spaghetti
    16 pomodorini ciliegia
    16 olive nere denocciolate
    1 ciuffo di prezzemolo
    olio extravergine d'oliva
    pepe
    sale


    Lavare e asciugare i pomodorini con cura, tritare il prezzemolo. Cuocere gli spaghetti per 5 minuti in abbondante acqua salata, scolare. Condire con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, i pomodorini e le olive. Unire anche il prezzemolo tritato, mescolare bene. Distribuire gli spaghetti su 2 fogli di carta da forno, chiudere i cartocci. Cuocere nel forno già caldo (200 gradi), per 10 minuti. Servire gli spaghetti ancora chiusi nei cartocci, da aprire al momento.
     
    .
  5. eljsa
     
    .

    User deleted


    qua ne trovate tante buonissime e semplici (anche per il pane)

    http://www.veganblog.it/
     
    .
  6. LalessiaBi
     
    .

    User deleted


    Questo topic è muerto?
    Io oggi ho fatto delle cose carine,aspetto che siano pronte e se son venute buone vi do la ricetta :D
     
    .
  7. VenusInFur
     
    .

    User deleted


    Fa caldo per mangiare Lalessianaiffola! :lol:
    Però son curiosa... che hai fatto?
     
    .
  8. LalessiaBi
     
    .

    User deleted



    Dovevo riutilizzare un hamburger di soia,che non mi piaceva granchè(infatti costavano pochissimo :D)
    ho fatto delle barchette di zucchine riempite di un pastrocchio di
    -hamburger di soia
    -pane bagnato e strizzato
    -salsa di soia
    basilico e pepe e un filo d'olio

    ho svuotato le zucchine,le ho riepito di sta cosa e le ho adagiate in una casseruola con del pomodoro passato e 1 Cc d'olio...
    non ci ho messo sale(l'ho dimenticato T_T ma è comunque saporita)
    forno preriscaldato al massimo,quando le ho infornate ho abbassato a 140 gradi,le ho tenute per una mezz'oretta-40 minuti.
    Sobbuone!
    Si possono usare anche melanzane,peperoni,pomodori...

    E' semplice ma sono orgogliosa xD
     
    .
  9. VenusInFur
     
    .

    User deleted


    Paiono buone sì!
    Proverò anche io, quando avrò voglia di accendere il forno!
    Brava ^_^
     
    .
  10. LalessiaBi
     
    .

    User deleted


    Infatti non solo si crepava dal caldo,sai com'è alle 3 del pomeriggio a Salerno xD
    ma è scattata anche la corrente.
    Genio xD
     
    .
  11. [Accidia]
     
    .

    User deleted


    che fortuna XD la proverò anche io appena ho voglia di accendere il forno! io lo faccio con le zucchine e formaggio ma mi ispira la versione vegan
     
    .
  12. LalessiaBi
     
    .

    User deleted


    Io non sono ancora vegan,ma pensavo che sarebbero state saporite anche senza formaggio..infatti si :D

    mo devo vedere come utilizzare la feta :Q__
     
    .
  13. VenusInFur
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LalessiaBi @ 16/7/2010, 19:16)
    Infatti non solo si crepava dal caldo,sai com'è alle 3 del pomeriggio a Salerno xD
    ma è scattata anche la corrente.
    Genio xD

    Colpi di genio!
    Ahahah, ma io son come te. E' una settimana che voglio farmi una torta salata ma mamma me lo impedisce: "se accendi il forno ti sbatto fuori di casa!" :lol:
     
    .
  14. altinvane
     
    .

    User deleted


    dunque, visto che avete riesumato il topic, oltre al già citato veganblog io mi leggo anche www.kitchenbloodykitchen.com/ (sono vegetariana, ma ogni tanto faccio esperimenti vegan, e in generale apprezzo questo tipo di cucina in quanto creativissima), l'autrice fa anche delle foto bellissime ai piatti che prepara, che viene fame al primo sguardo!
     
    .
  15. [iNnA]
     
    .

    User deleted


    crema rovesciata al limone con salsa di fragole e nespole alla vaniglia?! *____________*

    credo di avere appena avuto un orgasmo culinario.
     
    .
47 replies since 1/2/2009, 13:54   827 views
  Share  
.