Sai cosa mangi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lèSsie
     
    .

    User deleted


    Per tutti quelli che stanno muovendo i primi passi nel mondo Veg, ma anche quelli che vogliono capirne qualcosa di più:
    http://www.saicosamangi.info/
     
    .
  2. hostilevader
     
    .

    User deleted


    E' un gran sito! :)
    Vi consiglio anche vegfacile.info!


    Grazie per il link Lessie!!
     
    .
  3. lèSsie
     
    .

    User deleted


    di niente :wub:
     
    .
  4. babybabol
     
    .

    User deleted


    spero sia il topic giusto...

    "Tempo fa era scattato l'allarme: il colore rosso di molti cosmetici(oltre che cibi e succhi)SI OTTIENE DALLE COCCINELLE,MA NELLA LISTA DEGLI INGREDIENTI FIGURA SOTTO LA GENERICA DICITURA DI "COLORANTI".Ora la FDA(Food & Drug Administration)inasprisce le regolee chi usa carminio di origine animale deve dichiararlo sull'ettichetta.Tl motivo?Scongiurare possibili allergie.Normativa che non solo gli allergici apprezzeranno."

    Fonte:VANITY FAIR p.149 N°3,21 Gennaio 2009.
     
    .
  5. CRAZYTOY
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (babybabol @ 17/1/2009, 15:51)
    spero sia il topic giusto...

    "Tempo fa era scattato l'allarme: il colore rosso di molti cosmetici(oltre che cibi e succhi)SI OTTIENE DALLE COCCINELLE,MA NELLA LISTA DEGLI INGREDIENTI FIGURA SOTTO LA GENERICA DICITURA DI "COLORANTI".Ora la FDA(Food & Drug Administration)inasprisce le regolee chi usa carminio di origine animale deve dichiararlo sull'ettichetta.Tl motivo?Scongiurare possibili allergie.Normativa che non solo gli allergici apprezzeranno."

    Fonte:VANITY FAIR p.149 N°3,21 Gennaio 2009.

    COCCINELLEEE :o: :o: :o:

    azzo..... ma chi è quel pazzo che tira fuori il colore dalle coccinelle :angry: :angry: :angry:
     
    .
  6. §Leara§
     
    .

    User deleted


    no dai non ci credo.....
    p.s. vi consiglio un libro bellissimo, non parla di vegan ma di alimentazione in generale, tipo su quanto sia utile mangiare alimenti a km 0, che vengono da piccole aziende e contro il maltrattamento degli animali

    Michael Pollan - il dilemma dell'onnivoro
     
    .
  7. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Ho visto il sito saicosamangi.info e ho trovato le foto della macellazione degli animali.
    Da ignorante quale posso essere, e da onnivora non convinta... trovo che sia stato esagerato il tutto.
    Nei macelli ci sono dei veterinari che si occupano di controllare che ammazzino l'animale secondo le norme di legge, che non sono certamente quelle descritte.
    Gli animali non vengono sgozzati vivi, ma uccisi con un colpo di pistola alla tempia, e poi sgozzati. Ho due amici macellai, non parlo a vanvera.
    Chiaro che il tutto è raccapricciante, ma non è com'è stato scritto.
    Se mi sbaglio correggetemi.
     
    .
  8. §Leara§
     
    .

    User deleted


    purtroppo in certi casi è così, l'allevamento di animali è una vera tortura per loro. c'è un'enorme differenza tra la carne venduta dai macellai e quella dei supermercati, perchè la carne dei macellai spesso viene da piccoli allevamenti dove gli animali possono stare all'aperto e vengono trattati con le dovute maniere.
    negli allevamenti intensivi la storia è diversa perchè gli animali non hanno libertà di movimento, vengono rimpinzati di antibiotici e forse giusto la morte è l'unico processo indolore per loro :(
    comunque, con questo non voglio dire che ti sbagli, è che esistono molte realtà differenti, alcune veramente terribili purtroppo.
    spero di non offendere nessuno dicendo che ogni schieramento poi cerca di tirare acqua al suo mulino.
     
    .
  9. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Io non mi sono offesa di sicuro.
    Dicevo che in Italia c'è una severa legge sul maltrattamento degli animali, e mi pare strano che nei macelli succedano delle mattanze ignobili. La legge allora non si applica?
    Sono scettica, tutto qui.
     
    .
  10. [iNnA]
     
    .

    User deleted


    si,la legge non si applica,in questo paese funziona un pò per tutto :lol:
    comunque generalizzare è sempre sbagliato,in qualsiasi campo.è ovvio che ci sono allevamenti dove gli animali non vengono uccisi barbaramente e hanno una vita anche piuttosto serena,e posti in cui vengono veramente torturati etc etc.
     
    .
  11. §Leara§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*RedRum* @ 2/3/2010, 17:28)
    Io non mi sono offesa di sicuro.
    Dicevo che in Italia c'è una severa legge sul maltrattamento degli animali, e mi pare strano che nei macelli succedano delle mattanze ignobili. La legge allora non si applica?
    Sono scettica, tutto qui.

    fai benissimo ad esserlo, è che come solito dipende sempre da caso a caso :(
    come le leggi per l'igene nei ristoranti, c'è, ma se poi vai nelle cucine vedi certe robe che ti fan passare la voglia di mangiar fuori, come se vedi quello che fanno agli animali negli allevamenti o nei macelli ti passa la voglia di mangiar carne.... o.o
    non sono ferrata in materia, ma credo che le leggi che riguardano gli animali da allevamento siano diverse che per gli animali "da compagnia", sennò non esisterebbero gli allevamenti intensivi.
    qualcuno ha informazioni più precise?
     
    .
  12. LaGiulyz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*RedRum* @ 2/3/2010, 17:28)
    Io non mi sono offesa di sicuro.
    Dicevo che in Italia c'è una severa legge sul maltrattamento degli animali, e mi pare strano che nei macelli succedano delle mattanze ignobili. La legge allora non si applica?
    Sono scettica, tutto qui.

    si...peccato che le leggi in italia siano campate in aria e messe li tanto per occupare carta straccia (come tutto il resto dopotutto...)



    sembrerò un'insensibile...ma seriamente se non mangiassi la carne sarei morta...perchè praticamente non mi piace nient'altro...premetto che con questo non voglio offendere nessuno...

    comunque..

    io studio SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE da sei anni a scuola e credetemi che la carne è importante...specialmente per la crescita dei bimbi...
    ok...le proteine nobili (ad alto valore biologico = con abbondanza di tutti e 8 gli amminoacidi essenziali) si possono trovare abbinando legumi e cereali...però non è la stessa cosa...

    e scusate l'intrusione..
     
    .
  13. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Fa sempre bene sentire il parere di esperti in questi casi.
     
    .
  14. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaGiulyz @ 6/3/2010, 13:44)
    io studio SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE da sei anni a scuola e credetemi che la carne è importante...specialmente per la crescita dei bimbi...
    ok...le proteine nobili (ad alto valore biologico = con abbondanza di tutti e 8 gli amminoacidi essenziali) si possono trovare abbinando legumi e cereali...però non è la stessa cosa...

    e scusate l'intrusione..

    e ci sono centinaia di dietologi laureati &Co. che invece sostengono che l'essere vegetariani non comporta squilibri a livello alimentare.
    C'è gente che si affida ancora a "le proteine animali sono migliori" bla bla bla...
    bah.
    Con questo non ti sto sminuendo eh... =]
     
    .
  15. Psico[A]patica
     
    .

    User deleted


    Scusate, non so se è già stato detto ma l'animale da cui si strae il rosso è la COCCINIGLIA non la coccinella (anche se fanno parte della stessa famiglia) ed è anche un colorante per alimenti, ad esempio per le M&M's rosse :)
    Cito da Wiki:
    CITAZIONE
    La cocciniglia è un colorante un tempo ricavato dagli insetti, appartenenti alla famiglia della coccoidea, Dactylopius coccus, oggi ottenuti tramite sintesi, utilizzato per produrre gran parte dei coloranti rossi utilizzati nell'industria alimentare e nella tintura dei tessuti.

    L'insetto secerne un liquido molto denso che usa come involucro per proteggersi dai predatori, questo liquido viene raccolto e trasformato nel famoso colorante E 120, che si può trovare su un gran numero di etichette.

    Usi
    * Un liquore dal tipico colore cremisi ottenuto con la cocciniglia è l'alchermes che prende il nome dalla parola araba al-qirmiz.
    * Una delle bevande più diffuse che contiene E 120 è il Campari.

    Quindi non si uccide l'animale..
     
    .
51 replies since 19/10/2008, 19:03   1238 views
  Share  
.