Sequestro inchiostri tatuaggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. f0kina
     
    .

    User deleted


    http://www.blitzquotidiano.it/salute/torin...erogeni-174338/

    Si è aperta la caccia al tatuaggio pericoloso, in particolare al colore usato per farsi disegnare sul corpo disegni indelebili e ancora molto di moda tra giovani e meno giovani: il pm di Torino, Raffaele Guariniello, come riporta oggi13 dicembre Repubblica, ha aperto un’indagine sulla scia della risoluzione del Consiglio Europeo che indica la necessità di controllare i materiali usati dai tatuatori e il livello igienico di queste pratiche che possono anche veicolare infezioni e virus, compresi epatite e Hiv.

    Sono già state sequestrati dei lotti di colori, che sono risultati contenere sostanze a rischio, in particolare delle ammine aromatiche vietate dalla legge. Sostanze per ora rinvenute solo nel rosso, nei giallo e nell’arancione, ma l’indagine non è che all’inizio.

    È stato anche rintracciato il distributore dei colori poi sequestrati, una ditta italiana pugliese, la Yakuza Ink, di San Ferdinando di Puglia, l’unica ditta italiana che produce tali colori e che però risulta fornita di tutte le licenze necessarie. I suoi responsabili hanno infatti spiegato di certificare tutto quanto esce dai loro magazzini proprio per essere certi che non vi siano contenute ammine. Agli inquirenti è stato spiegato che i lotti in questione erano scaduti e nonostante questo custoditi e poi ancora usati da un loro cliente torinese.

    Ma l’indagine della magistratura torinese continuerà a 360 gradi e coinvolgerà molti altri soggetti, dalla Regione Piemonte e le altre regioni italiane, all’Arpa, dallo stesso Ministero della Salute ai Nas dei carabinieri in quanto la disposizione del Consiglio europeo in materia è chiaro: i tatuaggi e i materiali che vengono usati per farli vanno monitorati e controllati per renderli più sicuri e certificati.
     
    .
  2. giacomorufy
     
    .

    User deleted


    bah speriamo bene....
     
    .
  3. Lorenzo Minocci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (f0kina @ 13/12/2009, 19:13)
    http://www.blitzquotidiano.it/salute/torin...erogeni-174338/

    Si è aperta la caccia al tatuaggio pericoloso, in particolare al colore usato per farsi disegnare sul corpo disegni indelebili e ancora molto di moda tra giovani e meno giovani: il pm di Torino, Raffaele Guariniello, come riporta oggi13 dicembre Repubblica, ha aperto un’indagine sulla scia della risoluzione del Consiglio Europeo che indica la necessità di controllare i materiali usati dai tatuatori e il livello igienico di queste pratiche che possono anche veicolare infezioni e virus, compresi epatite e Hiv.

    Sono già state sequestrati dei lotti di colori, che sono risultati contenere sostanze a rischio, in particolare delle ammine aromatiche vietate dalla legge. Sostanze per ora rinvenute solo nel rosso, nei giallo e nell’arancione, ma l’indagine non è che all’inizio.

    È stato anche rintracciato il distributore dei colori poi sequestrati, una ditta italiana pugliese, la Yakuza Ink, di San Ferdinando di Puglia, l’unica ditta italiana che produce tali colori e che però risulta fornita di tutte le licenze necessarie. I suoi responsabili hanno infatti spiegato di certificare tutto quanto esce dai loro magazzini proprio per essere certi che non vi siano contenute ammine. Agli inquirenti è stato spiegato che i lotti in questione erano scaduti e nonostante questo custoditi e poi ancora usati da un loro cliente torinese.

    Ma l’indagine della magistratura torinese continuerà a 360 gradi e coinvolgerà molti altri soggetti, dalla Regione Piemonte e le altre regioni italiane, all’Arpa, dallo stesso Ministero della Salute ai Nas dei carabinieri in quanto la disposizione del Consiglio europeo in materia è chiaro: i tatuaggi e i materiali che vengono usati per farli vanno monitorati e controllati per renderli più sicuri e certificati.

    questo al telegiornale non l'avevano detto
     
    .
  4. f0kina
     
    .

    User deleted


    Eh infatti sì!

    Solo che in altri siti parlano di componenti cancerogene in diversi colori, senza menzionare la scadenza eventuale...
    Quindi è una cosa da imputare alla scadenza o è effettivamente presente una componente dannosa?

    http://www.corriere.it/cronache/09_dicembr...44f02aabc.shtml
    Tralasciando le stronzate che dicono di contorno, quanto è vero di quello che dicono a livello specifico? Esiste una possibilità seria che gli inchiostri siano pericolosi?

    http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cro...lo/lstp/104242/
    Questo articolo mi sembra più completo.
     
    .
  5. erikacinna
     
    .

    User deleted


    ecco una nuova "pauuuuuuuura"



    io mi chiedo il perchè sia uscita questa cosa...
    di solito c'è sempre un evento che fa scaturire un allarmismo....ma da come dicono è solo "questo" pm di Torino che ha fatto degli accertamenti....subito nello studio che aveva questi materiali...SOLO su questo studio che aveva questi materiali....mbà...io sono di Torino e vorrei che uscisse il nome di questo studio...per vedere il contorno di questo posto...
     
    .
  6. [Accidia]
     
    .

    User deleted


    speriamo che il torinese non sia igh

    scherzo eh :D
     
    .
  7. •Frankie•
     
    .

    User deleted


    Ci dobbiamo preoccupare?
     
    .
  8. f0kina
     
    .

    User deleted


    Guarda, non so proprio a chi rivolgermi... :(

    Anzi, ho mandato una mail a Bruno, presidente dell'APTPI, di certo saprà darmi risposte presto :)
     
    .
  9. juliet_hypnopaedia
     
    .

    User deleted


    Ho visto questa cosa al tg di ieri sera da un'amica e ovviamente i miei genitori si sono premurati di ricordarmelo appena rientrata in casa.
    io al tg non credo più, modificano le cose come vogliono loro
     
    .
  10. igh-piercer
     
    .

    User deleted


    aahahah no no non siamo noi, pero...
    pero ci sarebbe da dire che la legislazione in materia varia da asl ad asl, ci sarebbe da dire che talune asl come la nostra richiede colori con certificazione italiana, e non europea.
    tradotto ci hanno sostanzialmente obbligato a comprare i prodotti che ora ritirano, in quanto i colori prodotti da tale azienda sono gli unici dotati di certificazione in italiano e rilasciata dal suddetto ministero.
    quindi ragioniamo...
    se ci obbligano a prendere solo un prodotto, e poi questo si rivela pericoloso.
    di chi è la colpa?
    ci sono marche che vengono utilizzate in sicurezza in tutta europa che qui non vengono considerati legali. ma mica solo questo...
    anche il famigerato technicare in terra italica non potrebbe essere usato.

    quanto poi ai quantitatvi di ammine aromatiche inviterei tutti a riflettere sul fatto che per avere un minimo risarcimento gli operai pirelli che quelle stesse ammine le respiravano ogni giorno in quantitativi migliaia di volte piu alte ci sono voluti anni.
    qui si parla di tracce.
    insomma per chi è di torino questa appare come la classica cosa alla "guariniello" magistrato che tra scandali calciatori e cazzate varie cavalca un onda di divismo veramente patetico risolvendo sempre il tutto il un nulla di fatto.
     
    .
  11. f0kina
     
    .

    User deleted


    Guarda, io da completa ignorante in materia ho solo voluto riportare la notizia per poterne parlare con qualcuno più esperto.

    C'è da dire che, come dici tu, le quantità aspirate erano di certo più alte rispetto a queste tracce presenti negli inchiostri, che però permangono nel nostro organismo...
    Quindi che dire? E' effettivamente pericoloso o è la solita notizia che ha l'obiettivo di rompere i coglioni a questo mondo?
    Grazie mille per la risposta, comunque :)
     
    .
  12. igh-piercer
     
    .

    User deleted


    io credo in linea di massima, che se ci sono problemi in colori ecc sia sacrosanto segnalarlo e agire per poter proteggere il cliente al 100%.
    volevo solo spiegare il paradosso di obbligare a comprare colori la cui certificazione (data dall autorita garante) è nulla.
    è un serpente che si morde la coda.
    e un altro paradosso è che io lo sono venuto a sapere dai tg cosi come tanti colleghi con cui ho parlato oggi... insomma come sempre cio che andrebbe fatto non si fa, e si fa cio che non andrebbe fatto.
    e ci tengo a ribadire il PURTROPPO.
     
    .
  13. •Frankie•
     
    .

    User deleted


    Ma in tutti gli studi d'Italia si usano questi colori?
     
    .
  14. Ch!Ca
     
    .

    User deleted


    Ho letto che si parla di scadenze. Ma... in che senso? Cioè, un tatuaggio è permanente, come fa a scadere l'inchiostro? E' diverso che scada sottopelle o nella boccetta?
     
    .
  15. lady_lanciafiamme
     
    .

    User deleted


    ok....ma in sostanza...quelli che si sono tatuati a torino si devono preoccupare?
     
    .
36 replies since 13/12/2009, 19:13   1600 views
  Share  
.