Il Ricettario del vegetariano

le nostre ricette preferite e i suggerimenti per realizzarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yodav
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti/e,
    il titolo come sempre parla da se, quindi forza con le nostre ricette più buone e i suggerimenti migliori per realizzare ottimi piatti!

    Buon appetito!
    Peace.

    AVVERTENZE: questo post è solo per scambiare ricette, idee culinarie e tutto quello che ruota attorno alla cucina, vi prego quindi (come sempre) di non provocare e di non scatenare inutili commenti che possono dar vita a inutili litigi virtuali :)
    Detto questo...

    Edited by Yodav - 27/3/2012, 13:37
     
    .
  2. Yodav
     
    .

    User deleted


    Parto subito con una ricetta che mi piace molto, ovvero, Curry di Tofu (non fate domande, si chiama così :D)

    Ingredienti:
    400g di Tofu fresco, 3-4 cucchiai di olio e.v.o., 2 cipolle, 1 cucchiaio di farina integrale di frumento, 1 cucchiaio di polvere di curry, 8 cucchiai di sugo di pomodoro, sale.

    Preparazione:
    Tagliate anzitutto il tofu a cubetti (circa 2x2 cm) e fatelo dorare in una padella con l'olio, mescolandolo con un cucchiaio di legno.
    Poi toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte...fffatto? :D
    Abbassate la fiamma, mettete nella padella le cipolle sbucciate e tritate e fatele appassire lentamente, senza friggerle.
    Quindi aggiungete la farinae la polvere di curry e lasciate cuocere per alcuni minuti.
    Aggiungete il sugo di pomodoro e lasciate sul fuoco ancora per alcuni minuti e infine unite il tofu per un ultimo tocco aggiungendo il sale.

    Per la polvere di curry ovviamente regolatevi voi se ne gradite di più o di meno :)
    Buon appetito!
     
    .
  3. kirit
     
    .

    User deleted


    Insalata di zucchine:

    Lavare, mondare e tagliare le zucchine a fettine sottili ma non troppo, devono rimanere croccanti.
    Condirle con formaggio grana a scaglie, qualche foglia di basilico (io non l'avevo e ho usato il pesto fatto da mia mamma ed è venuto una bontà, quindi consiglio questa variante) e mandorle (o granella di mandorle), olio evo, sale e pepe.

    Edit: ho dimenticato che va condita anche con il succo di limone :D

    Edited by kirit - 28/3/2012, 15:25
     
    .
  4. Moni Chicana
     
    .

    User deleted


    Orzo perlato con verza saltata in padella.

    1.Lasciare in ammollo l'orzo perlato, accuratamente lavato, in doppio volume d'acqua dalle 6 alle 12 ore.
    2.Cuocere l'orzo, in quella stessa acqua, prima a fiamma viva,poi, una volta in ebolizione, abbassare la fiamma e aggiungere il sale. Non girare mai! Cuocere per circa 40 minuti
    3.Quando mancano 10 minuti mettete nel wok un cucchiaio d'olio a persona, la cipolla e una manciata di capperi.
    4.A 3 minuti circa dalla fine aggiungete la verza sminuzzata, fatela saltare in padella a fiamma viva e salate.
    5.Scola l'orzo (se c'è ancora acqua),saltalo un pò in padella e........GODUUUUUUUURIA!
     
    .
  5. Kessi
     
    .

    User deleted


    La ricetta del ragù veg* interessa a qualcuno o è troppo scontata? :lol:
     
    .
  6. Yodav
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kessi @ 28/3/2012, 11:42) 
    La ricetta del ragù veg* interessa a qualcuno o è troppo scontata? :lol:

    Vai,vai Kessi, metti che ci frega se è scontata o no! sicuramente è una ricetta che non tutti conosciamo (infatti io non la conosco) quindi vai! :)
     
    .
  7. Kessi
     
    .

    User deleted


    Ragù veg* di seitan

    Preparate un trito con carote, cipolla e sedano
    Fate soffriggere in un po' d'olio
    Aggiungete il seitan tritato o tagliato a dadini piccoli e fate soffriggere per qualche minuto
    Sfumate con un po' di vino e aggiungete la polpa di pomodoro
    Aggiustate di sale e aggiungete un po' di pepe
    Lasciate cuocere a fuoco basso per un paio d'ora (io quando ho fretta ce lo tengo molto meno e vien buono lo stesso!)
     
    .
  8. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    uff.. è che io cucino e non scrivo! ahahaha
    vabbene mi metterò di impegno..
     
    .
  9. Moni Chicana
     
    .

    User deleted


    Forza cane sciolto! =)
     
    .
  10. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    sì mi dovrò mettere vero? soprattutto ora che vado a fare il corso di pasticceria vegan e che ricomincio a far da mangiare ai concerti per gli sfigati che vengono.. ahahahah ecco il mio problema, quando vado ai concerti, entro, e spendo soldi solo in cibo o in dischi.. e senza farmi o bere alcolici esco senza soldi ahahahaha :lol: :lol: :lol:
     
    .
  11. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Io mangio quintali di couscous quindi ecco la versione più comune che non delude mai.

    COUSCOUS CON VERDURE, le dosi sono per 4 persone ma se volete cambiarle basta calcolare che per ogni 100g di couscous servono 100ml d'acqua.
    Vi ricordo che il couscous si espande tantissimo per il particolare metodo di cottura quindi io vi sconsiglio vivamente di superare i 60 grammi nonostante la ricetta qua sotto abbondi un po' con le dosi a persona. (la prima volta ne ho fatti 80g come la pasta e giuro che stavo per scoppiare xD)

    300 gr. di cous cous
    1peperone giallo
    2 zucchine
    2 melanzane medie
    1 carota
    1 cipolla
    1 spicchio d’aglio
    4 pomodorini ciliegini
    3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    Prezzemolo o basilico a scelta
    spezie in polvere a piacere (cumino, curry, curcuma, peperoncino ecc)


    Preparazione:
    Per il condimento

    * Lavate e pulite i peperoni, le melanzane, i pomodori e le zucchine e tagliateli a cubetti; mettetele tutte insieme in una stessa ciotola, solo i pomodori vanno lasciati da parte perché verranno aggiunti quasi alla fine
    * Lavate e sbucciate la carota e tagliatela a piccoli cubetti o se preferite a rondelle non troppo doppie
    * Sbucciate la cipolla e tagliatela a listarelle sottili (oppure tritata)
    * Fate rosolare la cipolla in un’ampia padella con un paio di cucchiai di olio (la padella deve essere grande perchè poi vi si aggiungeranno tutti gli altri ingredienti)
    * Aggiungete lo spicchio d’aglio intero e fate rosolare per un paio di minuti
    * Unite la carota, le zucchine, le melanzane ed i peperoni e fate cuocere le verdure per 20/25 minuti girando ogni tanto con un mestolo di legno; se serve aggiungetegli di tanto in tanto un pò di acqua per non farle bruciare
    * Durante la cottura unite le spezie e mescolate bene per farle amalgamare con le verdure
    * A fine cottura unite i pomodori in modo che questi rimangano quasi freschi

    Per il cous cous è il solito metodo della cottura a fuoco spento che si usa anche per il riso basmati, ma per chi non lo sapesse la riporto qui sotto (:

    * In una casseruola portate ad ebollizione 300 millilitri d’acqua con un filo d’olio
    * Quando l’acqua è in ebollizione, versate il cous cous mescolando con un cucchiaio
    * Spegnete il gas e lasciate riposare circa 10 minuti coprendo la casseruola con un coperchio (in questo modo l’acqua viene assorbita e i granelli si rigonfiano)
    * Quando l’acqua si sarà assorbita completamente, con una forchetta separate i granelli di cous cous eliminando eventuali grumi e condite con un filo d’olio (in questo modo i granelli non resteranno attaccati)
    * Versate piano piano il cous cous nella padella delle verdure ed amalgamate il tutto a fuoco lento per un paio di minuti

    E taadaaaaan!
    scusate la ricetta banale ma è un MUST
     
    .
  12. Kessi
     
    .

    User deleted


    Io il cous cous lo faccio con mais, carote e piselli *_*
     
    .
  13. Alessandra1989
     
    .

    User deleted


    Polpettone vegetariano

    Ingredienti:
    500 gr di spinaci surgelati (o 1 Kg freschi), 400 gr di patate, una carota, mezza scatola di piselli, 2 uova, 100 gr di parmigiano, 1 cipollina, burro, pangrattato, sale.

    Ricetta:
    Lessare le patate con la buccia. Poi sbucciarle e schiacciarle con la forchetta e salarle leggermente. Cuocere gli spinaci in due dita di acqua bollente salata, quindi scolarli bene e strizzarli. Tagliare a dadini la carota e lessarli per 10 minuti in poca acqua bollente.
    Tritare finemenete la cipolla e farla appassire in 30 gr di burro (oppure olio+burro), quindi aggiungere i piselli scolati, i dadini di carota e infine gli spinaci: fare insaporire per alcuni minuti.
    Mescolare queste verdure con le patate schiacciate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungere il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato e le uova leggermente sbattute e salate. Amalgamare tutto e aggiustare di sale se serve. Il composto deve risultare sodo ma non duro.
    Imburrare bene un foglio di carta alluminio, posarvi sopra il composto dandogli la forma del polpettone, quindi avvolgerlo strettamente nell'alluminio e chiudere il rotolo in un secondo foglio di alluminio.
    Posare il rotolo su una teglia e cuocerlo in forno a 180° per circa un'ora e 15 minuti. Lasciarlo intiepidire per un quarto d'ora prima di aprirlo e affettarlo.
    Si può mangiare caldo (non bollente), ma è ancora più buono tiepido o a temperatura ambiente; il giorno dopo è ancora più saporito Ottima soluzione per il pranzo in ufficio
     
    .
  14. Kessi
     
    .

    User deleted


    Mia madre fa una frittata di patate vegan, appena la sento vi metto la ricetta perché è strabuona!
     
    .
  15. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    Ricetta base per il seitan! così non date soldi ai bio-ladri :)

    Allora il seitan è essenzialmente il glutine di un cereale impastato, questo vuol dire che devi togliere l'amido (che è la maggior altra componente dei cereali). il seitan si fa o partendo dalla farina normale, lavorandola un pò e togliendo il glutine o facendolo con la farina di kamut (e il kamut, essendo privo di glutine è adattissimo ai celiaci) o partendo dai preparati che si trovano dai bio-ladri sotto forma di farina.

    qui: graficanera.noblogs.org/files/2012/03/SEITAN-DIY-grafica-nera-NO-COPYRIGHT.pdf c'è la ricetta per fare il seitan partendo dalla farina, quindi fare lo sbattimento di togliere il glutine.

    ricetta per il seitan base.
    vi dò le mie dosi partendo dal preparato che vendono i bio-ladri (glutine)

    ingredienti:
    500 cl di brodo
    salsa di soia
    succo di limone
    spezie (cambio ogni volta!!)
    una strisciolina di alga (io uso la kombu)
    320 gr di glutine
    aglio o mezza cipolla
    semi (facoltativi)
    olio evo
    sale
    pepe


    preparazione:
    versare 500 cl di brodo in una terrina, aggiungere il succo del limone e la salsa di soia. a parte tritate o sminuzzate con la mezzaluna le spezie (che possono essere cumino, rosmarino, curry, pepe e un goccio di peperoncino) con la cipolla o l'aglio e i semi e l'alga che avrete precedentemente fatto rinvenire in un bicchierino d'acqua.
    (l'ultima volta io l'ho tritato anche i funghi e è venuto molto bene)
    versate il glutine nella terrina con il brodo molto lentamente altrimenti si ingruma tutto, aggiungete il trito e cominciate a mescolare con le mani, non deve venire una cosa troppo dura, morbida va benissimo.
    mentre farete questi passaggi dovete mettere sul fornello una pentola capiente piena di brodo o, volendo, fare il brodo con salsa di soia, spezie, qualche rametto di rosmarino, e un altro pezzo d'alga.
    versate il composto prima ottenuto su uno strofinaccio che chiuderete alle estremità con dello spago. quando l'acqua bolle mettete lo strofinaccio con dentro il composto dentro la pentola e lasciate che bolla per 40 minuti.

    passati 40 minuti togliete il composto dall'acqua, aprite lo strofinaccio e fatelo riposare su un tagliere o un piatto. in modo che si asciughi un pò, se serve giratelo.
    questo è il seitan del supermercato, ora potete preparare qualsiasi ricetta.

    consiglio: ci sono ricette che prevedono certi tipi di seitan, se le seguite fatelo come dicono in quella ricetta.

    ricetta figa che devo ancora provare:
    SEITAN AFFUMICATO
    in una pentola che useremo solo per questo scopo qui (d'ora in poi) versate della segatura di faggio (o di altro legno, ma non dev'essere trattata chimicamente!!), poi mettete sopra un coperchio bucherellato di quelli per cucinare al vapore, disponeteci sopra il seitan a fettine, ricoprite come se fosse una cottura al vapore normale. la segatura con il calore dovrebbe bruciare e il fumo sprigionato affumicherà così il seitan. :)

     
    .
29 replies since 27/3/2012, 12:08   461 views
  Share  
.