Il Ricettario del vegetariano

le nostre ricette preferite e i suggerimenti per realizzarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    Ricetta base per il seitan! così non date soldi ai bio-ladri :)

    Allora il seitan è essenzialmente il glutine di un cereale impastato, questo vuol dire che devi togliere l'amido (che è la maggior altra componente dei cereali). il seitan si fa o partendo dalla farina normale, lavorandola un pò e togliendo il glutine o facendolo con la farina di kamut (e il kamut, essendo privo di glutine è adattissimo ai celiaci) o partendo dai preparati che si trovano dai bio-ladri sotto forma di farina.

    qui: graficanera.noblogs.org/files/2012/03/SEITAN-DIY-grafica-nera-NO-COPYRIGHT.pdf c'è la ricetta per fare il seitan partendo dalla farina, quindi fare lo sbattimento di togliere il glutine.

    ricetta per il seitan base.
    vi dò le mie dosi partendo dal preparato che vendono i bio-ladri (glutine)

    ingredienti:
    500 cl di brodo
    salsa di soia
    succo di limone
    spezie (cambio ogni volta!!)
    una strisciolina di alga (io uso la kombu)
    320 gr di glutine
    aglio o mezza cipolla
    semi (facoltativi)
    olio evo
    sale
    pepe


    preparazione:
    versare 500 cl di brodo in una terrina, aggiungere il succo del limone e la salsa di soia. a parte tritate o sminuzzate con la mezzaluna le spezie (che possono essere cumino, rosmarino, curry, pepe e un goccio di peperoncino) con la cipolla o l'aglio e i semi e l'alga che avrete precedentemente fatto rinvenire in un bicchierino d'acqua.
    (l'ultima volta io l'ho tritato anche i funghi e è venuto molto bene)
    versate il glutine nella terrina con il brodo molto lentamente altrimenti si ingruma tutto, aggiungete il trito e cominciate a mescolare con le mani, non deve venire una cosa troppo dura, morbida va benissimo.
    mentre farete questi passaggi dovete mettere sul fornello una pentola capiente piena di brodo o, volendo, fare il brodo con salsa di soia, spezie, qualche rametto di rosmarino, e un altro pezzo d'alga.
    versate il composto prima ottenuto su uno strofinaccio che chiuderete alle estremità con dello spago. quando l'acqua bolle mettete lo strofinaccio con dentro il composto dentro la pentola e lasciate che bolla per 40 minuti.

    passati 40 minuti togliete il composto dall'acqua, aprite lo strofinaccio e fatelo riposare su un tagliere o un piatto. in modo che si asciughi un pò, se serve giratelo.
    questo è il seitan del supermercato, ora potete preparare qualsiasi ricetta.

    consiglio: ci sono ricette che prevedono certi tipi di seitan, se le seguite fatelo come dicono in quella ricetta.

    ricetta figa che devo ancora provare:
    SEITAN AFFUMICATO
    in una pentola che useremo solo per questo scopo qui (d'ora in poi) versate della segatura di faggio (o di altro legno, ma non dev'essere trattata chimicamente!!), poi mettete sopra un coperchio bucherellato di quelli per cucinare al vapore, disponeteci sopra il seitan a fettine, ricoprite come se fosse una cottura al vapore normale. la segatura con il calore dovrebbe bruciare e il fumo sprigionato affumicherà così il seitan. :)

     
    .
29 replies since 27/3/2012, 12:08   464 views
  Share  
.