Il Ricettario del vegetariano

le nostre ricette preferite e i suggerimenti per realizzarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kessi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kessi @ 29/3/2012, 17:22) 
    Mia madre fa una frittata di patate vegan, appena la sento vi metto la ricetta perché è strabuona!

    Lessate le patate sbucciate e fatti a pezzetti fino a che non saranno molto cotte
    Schiacciatele con una forchetta e aggiungete sale, pepe, aglio e prezzemolo
    Scaldare un po' di olio evo in una padella antiaderente e metterci le patete, dandogli la forma di una frittata
    Fate cuocere fino a che non farà un po' di crosticina, giratela e fatela indurire anche dall'altro lato


    Io la amo :wub:
     
    .
  2. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Kessi, sembra buonissima!
     
    .
  3. Kessi
     
    .

    User deleted


    lo è u_ù
     
    .
  4. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    ok, oggi vado a parlare in un ristorante (l'ennesimo) e al 90% cucino al veganch'io www.veganchio.org/

    :)
     
    .
  5. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    Allora, settimana scorsa ho cucinato questa cosa che è piaciuta molto. E' un piatto unico sulla tradizione indiana-sudasiatica: riso basmati con curry di lenticchie e pollo vegan al cocco.

    Il riso è un banalissimo riso in bianco, fatto bollire in acqua salata.

    Per il curry di lenticchie:

    500gr di lenticchie secche
    curry
    curcuma
    paprika
    peperoncino
    coriandolo (semi ma potete usare anche quello fresco, le foglie)
    cumino (semi)
    polpa di pomodoro
    aglio (due spicchi)
    una cipolla
    due carote


    preparazione:
    preparare un soffritto in olio con aglio, carote e cipolla tutte tritate per bene, aggiungere una alla volta le spezie, che il tutto prenda bene il sapore. aggiungete le lenticchie e la polpa di pomodoro e lasciate andare per una quarantina di minuti/oretta, assaggiate, dipende quanto sono cotte le lenticchie! mescolate di tanto in tanto perchè non si attacchi alla pentola e ogni tanto aggiungete qualche cucchiaio di brodo.

    pollo libero e felice al cocco
    versione vegan del pollo al cocco thailandese/indiano.

    ingredienti:
    una cipolla
    bocconcini di soia disidratata (non usate quella macinata perchè è troppo piccola! al massimo fatela con i medaglioni di soia disidratata)
    latte di cocco (mezzo litro)
    curry
    un pezzo di radice di zenzero
    farina

    fate rinvenire i bocconcini di soia di solito si mettono in una pentola con brodo bollente (per il sapore) e si lasciano 40 minuti, dopo di che si spegne il fuoco e si lascia riposare per mezz'ora, quindi scolateli e sono pronti per essere usati! (o potete anche scolarli direttamente senza farli riposare)
    soffriggete la cipolla con dell'olio in una pentola antiaderente, mettete un pezzo di radice di zenzero.
    ora, prendete i bocconcini di soia e immergeteli completamente nel latte di cocco per mezz'ora, al termine toglieteli e passateli nella farina, quindi togliete lo zenzero dalla pentola e versateci i bocconcini.

    il latte di cocco non si butta via!!! si unisce il curry al latte di cocco usato prima e lo si versa nella pentola dove stanno cucinando i bocconcini finchè non raddensa. spegnete e servite come piatto unico.

    per il finto pollo al cocco ho preso una ricette del pollo al cocco e ho semplicemente sostituito al pollo i bocconcini. viene bene! non ero minimamente convinto del risultato e avevo paura di dover preparare dell'altro per cena..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cane_Sciolto @ 30/3/2012, 19:45)
    il kamut, essendo privo di glutine è adattissimo ai celiaci

    FALSO. Il Kamut contiene glutine ed è pertanto un "cereale vietato".
     
    .
  7. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    sì è vero. ho solo sbagliato a scrivere ;) pensavo già di aver modificato tutto ahaha vedi te..
     
    .
  8. Briseide92
     
    .

    User deleted


    Non sono vegetariana però mi sbizzarisco in cucina:

    Tofu in insalata di radicchio

    Ho preso il tofu al naturale, l'ho tagliato a cubettì e l'ho dorato in padella con olio e peperoncino in polvere, nel frattempo ho lavato qualche foglia di radicchio e l'ho spezzettata nel piatto, poi ho unito qualche carciofino stt'olio a pezzetti e il tofu, una bella salata una bella condita con l'olio.
    Ho improvvisato perchè ero di fretta però nell'insieme era davvero buona. :)
     
    .
  9. *Mirta*
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio. Se la domanda non è pertinente con il topic, spostate pure :)

    Allora: per vari motivi devo seguire un'alimentazione specifica che mi comporta riduzione di carne. Il mio problema è capire come sostituirla, perché... mangio già di mio tanti legumi, fibre e cereali ma con i primi non posso esagerare assolutamente poiché in me si accentuano gli effetti collaterali.
    So bene che la soia è un valido sostituto, il mio dramma è: vivo in un paesello in cui non vendono prodotti di soia e per trovarne qualcuno (pure costoso), mi devo spostare di almeno 15km!!!!! :( :(
    Cosa posso acquistare in alternativa? Cosa mi consigliate di mettere in dispensa?

    So che qui ci sono persone molto più ferrate di me a proposito di alimentazione. Please, consigliatemi :3
    Vi ringrazio!!
     
    .
  10. Morden
     
    .

    User deleted


    questo video è dedicato ai vegani, forse ti può interessare.



    se tu togli SOLO carne comunque non è un grosso problema, mangiando pesce, uova e latticini sei a posto per quanto riguarda l'apporto proteico.
    Attenzione però al ferro: e qua ti linko un altro video che spiega molto chiaramente la faccenda.

     
    .
  11. *Mirta*
     
    .

    User deleted


    Grazie! :) La mia alimentazione è abbastanza varia, in effetti. Anche se la scarsa reperibilità dei prodotti che ho menzionato mi preclude delle alternative :/
     
    .
  12. Unam
     
    .

    User deleted


    il ferro comunque in parte è contenuto anche in pomodori, broccoli più la classica accoppiata cereali +legumi..inoltre l'assorbimento del ferro è più alto se si accompagnano i legumi con alimenti contenenti vit C :)
     
    .
  13. *Mirta*
     
    .

    User deleted


    Io di verdure e ortaggi mangio tutto e in buone quantità! Non è quello il problema ;)
    Da ignorante mi facevo uno scrupolo di "sostanziosità" dell'alimento (perdonate il termine pessimo xD ), diciamo.
    Comunque mangio legumi anche se non spessissimo, cerco di mangiare frutta, verdura e ortaggi tutti i giorni... Mi pare di capire che incrementare con le pietanze a base di soia non sia proprio necessario...
    Inoltre mangio il pesce e saltuariamente carni bianche, i latticini no :/
     
    .
  14. azura_vayne
     
    .

    User deleted


    Ma ragazzi il seitan di cosa sa? Non sono vegetariana e me lo sono sempre chiesta..
    (non so se scrivo nel post giusto)
     
    .
  15. Morden
     
    .

    User deleted


    Fondamentalmente........ di niente XD.
    Prende il sapore dalle spezie che si usano per cucinarlo e dalla salsa di soia.....da solo infatti a me non piace mangiarlo, meglio con un contorno.
     
    .
29 replies since 27/3/2012, 12:08   461 views
  Share  
.