DIAZ di Daniele Vicari

Don't clean up this blood

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. e l e s
     
    .

    User deleted


    32323-Diaz-film-regia-Daniele-Vicari-300x181

    Il film, uscito in sala ieri, 13.04, ci fa entrare nella scuola del massacro avvenuto nel luglio 2001 al G8 di Genova: scuola Diaz, Pascoli e caserma ove furono perpetrate torture agli arrestati.

    Lo aspettavo da tempo, amo il cinema italiano coraggioso e moderno, per questo sono accorsa subito in sala ieri sera; il film è ben fatto, mi è piaciuto anche il montaggio e sfido chiunque a trattenere le lacrime e non tremare dinanzi a simili atrocità che rappresentano una grandissima vergogna italiana.

    Sono coraggiosi Vicari e il suo produttore; sono sbalordita che non siano intercorsi in censura, per quanto le immagini siano forti, grondanti sangue, al limite del sentirsi male, dell'orrore, solo che qui si parla di realtà.
    Ho letto che la censura non è intervenuta perché i nomi dei responsabili (e anche quelli delle vittime innocenti) sono stati eliminati dai titoli.

    Sono cosciente che in un limitato tempo non è possibile raccontare tutto, io per prima odio i distruttori di qualsiasi genere perché poi i danni ricadono economicamente sulla povera gente (la massa mi fa paura anche perché spesso degenera e nasconde i violenti o 'i normali' che si trasformano nei primi); Vicari ce ne presenta alcune scene iniziali, per poi concentrarsi sulla carneficina e i diritti negati; reati per lo più in prescrizione poiché in Italia non vi è quello di 'tortura' e con i responsabili promossi a posizioni di maggior potere e prestigio.

    Invito tutti a premiare il film presente in sala e questo tipo di cinema.

    Tratto da Wiki:

    'Dei 63 feriti tre ebbero la prognosi riservata: la ventottenne studentessa tedesca di archeologia Melanie Jonasch, la quale subì un trauma cranico cerebrale con frattura della rocca petrosa sinistra, ematomi cranici vari, contusioni multiple al dorso, spalla ed arto superiore destro, frattura della mastoide sinistra, ematomi alla schiena ed alle natiche; il tedesco Karl Wolfgang Baro, trauma cranico con emorragia venosa, ed il giornalista inglese Mark Covell, mano sinistra e 8 costole fratturate, perforazione del polmone, trauma emitorace, spalla ed omero, oltre alla perdita di 16 denti, ed il cui pestaggio, avvenuto a metà strada tra le due scuole, venne ripreso in un video.'

    'I pubblici ministeri al processo contro le forze dell'ordine riguardo ai fatti della caserma Bolzaneto riferirono di persone costrette a stare in piedi per ore e ore, fare la posizione del cigno e della ballerina, abbaiare per poi essere insultati con minacce di tipo politico e sessuale, colpiti con schiaffi e colpi alla nuca ed anche lo strappo di piercing, anche dalle parti intime. Molte le ragazze obbligate a spogliarsi, a fare piroette con commenti brutali da parte di agenti presenti anche in infermeria. Il P.M. Miniati parla dell'infermeria come un luogo di ulteriore vessazione.'
     
    .
  2. kira111
     
    .

    User deleted


    Chiedo agli admin di mettere a caratteri cubitali nel topic questo link

    I COMMISSIONE PERMANENTE
    (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)
    S O M M A R I O
    INDAGINE CONOSCITIVA:
    Indagine conoscitiva sui fatti accaduti in occasione del vertice G8 tenutosi a Genova. (Seguito
    dellÕesame e approvazione del documento conclusivo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
    ALLEGATO (Proposta alternativa di documento conclusivo presentata dai deputati Violante,
    Boato, Sinisi, Bressa, Labate, Soda e Zanotti) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
    (Proposta alternativa di documento conclusivo presentata dal deputato Mascia) . . . . 77
    (Documento conclusivo approvato dalla Commissione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
    UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI . . . . . . . . . . . 11


    CODICE
    [URL=http://www.g82001.altervista.org/indagine2001/01.pdf]I COMMISSIONE PERMANENTE
    (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)
    S O M M A R I O
    INDAGINE CONOSCITIVA:
    Indagine conoscitiva sui fatti accaduti in occasione del vertice G8 tenutosi a Genova. (Seguito
    dellÕesame e approvazione del documento conclusivo) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
    ALLEGATO (Proposta alternativa di documento conclusivo presentata dai deputati Violante,
    Boato, Sinisi, Bressa, Labate, Soda e Zanotti) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 13
    (Proposta alternativa di documento conclusivo presentata dal deputato Mascia) . . . . 77
    (Documento conclusivo approvato dalla Commissione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 153
    UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI . . . . . . . . . . . 11[/URL]




    sono 58 pagine dalle quali Vicari si è ispirato per il film!

    Edited by kira111 - 17/4/2012, 09:42
     
    .
  3. e l e s
     
    .

    User deleted


    Ho letto e può essere utile a chi non si ricorda perché troppo piccolo e per rinfrescare la memoria di quell'evento, dato che il film punta dritto sulla cosiddetta 'Macelleria Messicana'.
    Riassumo tale documento: praticamente le Forze dell'Ordine si sono trovate allo sbando, con organizzazione assente, senza essere in grado di fronteggiare i Black Block che continuavano, per lo più indisturbati (tranne il tentativo di fermarli da parte dei manifestanti) alla rovina della città e che, anzi, dette Forze dell'Ordine hanno più volte caricato i manifestanti stessi. A seguire morte di C. Giuliani e irruzione nella Diaz con massacri, arresti, distruzione e sequestro di materiale informatico mai restituito e non risultante da verbale di confisca.

    Il film è tutto basato sugli atti processuali e testimonianze. Tu l'hai visto? Considerazioni? Hai resistito in sala? C'era gente? Che età?
     
    .
  4. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    sì ok. però è evidente che ogni tanto lasciano fare e ogni tanto caricano la mano sui manifestanti pacifici e altre volte no, o no? cioè, può essere utile lasciar fare, così come può essere utile bloccare tutto ecc..

    no?

    e non è sempre detto che siano infiltrati, nel senso, certo, essendo non un'organizzazione è chiaro che ci stanno ma secondo me ci stanno anche persone che ci credono.

    o no?
     
    .
  5. e l e s
     
    .

    User deleted


    Non mi è tanto chiaro quello che volevi dire, comunque le Forze dell'Ordine avrebbero dovuto essere perfettamente a conoscenza delle varie manifestazioni e relativi itinerari, proteggere i manifestanti, non caricarli. Una di queste cariche ha avuto la conseguenza della morte di una persona. Comunque il film salta questi passaggi.

    Ciao e vai al cinema, questa visione è quasi un dovere civile! A me, se non si fosse capito, farebbe piacere che sbancasse i botteghini contro ogni previsione.
     
    .
  6. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    eh magari sbancasse i botteghini.. ma si potrebbe pure proiettarlo gratis, nelle piazze.. eh prossimo fine settimana mi sà che farò un salto, questo non potevo.
     
    .
  7. e l e s
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che non lo terranno molto; già qui a Firenze oggi è sparito dai cinemini ed è presente ancora in qualche multisala, ma....domani ci sarà il cambio programmazione per nuove uscite... un film così scomodo era logico avesse vita breve.

    Sicuramente diverrà un cult; tanti si augurano la futura proiezione nelle scuole, ma dubito che i professori accetteranno di far vedere tanta violenza, anche se avvenuta realmente (neanche troppi anni fa) ai danni di persone (molti giovani come voi) che si accingevano a dormire alla Diaz.

    So anche che stanno tentando di venderlo a qualche emittente televisiva per estenderne la divulgazione, ma secondo me in televisione non ci passerà mai.
     
    .
  8. e l e s
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: Diaz sta andando bene, è ancora in classifica nonostante i blockbusters del momento!

    A completezza del thread, mi preme segnalare la videointervista e successivo articolo Diaz è un film libero di Vicari su Tg3web, assai esplicativi sulle sue motivazioni, scelte e posizione rispetto alle polemiche sorte (nomi, sceneggiatura, etc.). Non le riassumerò, è bello sentirle direttamente da lui.

    Il Parlamento Europeo ha invitato autori e regista per una proiezione del film che si terrà il 15 maggio prossimo!
     
    .
  9. Kimera II
     
    .

    User deleted


    Poveri Poliziotti... :(
     
    .
  10. e l e s
     
    .

    User deleted


    E' una frase ironica, giusto?

    D'altronde il regista ribadisce che quello che si vede sono i fatti e che ogni singolo personaggio è riconducibile ad una persona nella realtà.

    La macchia sulla categoria da te citata è inevitabile. Occorre che gli errori commessi vengano riconosciuti perché ciò non accada più.

    Mi ha colpito quello che dice Vicari nella videochat quando racconta che, al festival di Berlino, è stato avvicinato da un gruppo di trentenni tedeschi col volto serio: solo una ragazza ha parlato a nome di tutti ringraziandolo molto perché adesso forse li crederanno!!!

    Questo è il link in cui si possono trovare sentenze, trascrizioni di ogni singola udienza di tutti i processi nati dal G8 di Genova, nonché registrazioni audio delle udienze effettuate da Radio Radicale, oltre che una rassegna stampa accurata, bibliografia e filmografia importante, tutto ben strutturato.
     
    .
  11. Kimera II
     
    .

    User deleted


    No. Dico poveri perchè li hanno fatti entrare nella scuola senza avere neanche uno di questi:
    jpg

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    Matt scusa ma... da dove esci?
    non mi sembra di averti mai letto nel forum
     
    .
11 replies since 14/4/2012, 16:28   230 views
  Share  
.