Il culto delle nonne tatuate

-Croazia-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    Vi lascio questo link dove ho trovato un interessante reportage su un tipo di culto che non conoscevo e che mi è sembrato interessantissimo.

    www.vice.com/it/read/il-culto-delle-nonne-tatuate
     
    .
  2. BlackMirta
     
    .

    User deleted


    Molto, molto interessante.

    Segni sul corpo che sono pezzi di storia. Affascinante. Il culto del tatuaggio, pensiamoci, da inchiostro sottopelle capace di darti un'identità : "Molti avevano i propri nomi o le iniziali scritte sulla pelle per impedire che venissero derubati della propria identità" a marchio blasfemo che ti riduce a una serie di cifre (i numeri tatuati nei campi di concentramento nazisti). Wow..

    Una tecnica, una tradizione così antica (e per molte popolazioni quasi un bisogno) che oggi viene spesso a priori recriminata e vista come scandalosa.
    Che oggi sia semplice moda o meno, che ci siano persone che danno una valenza spirituale o meno a un tatuaggio, che siano parte di una cultura o meno...beh...io so solo che il tatuaggio è qualcosa che ha una storia e al contempo, come nel caso dell'articolo, racconta una storia.
    Affascinante...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tu dici io non ho niente. Ti sembra niente il sole?

    Group
    Member
    Posts
    829

    Status
    Offline
    Bellissimo! Grazie!
     
    .
  4. LunaMoon
     
    .

    User deleted


    interessantissimo Sciura! Grazie mille!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    Magari la prossima volta, prima di prendere in giro qualcuno con frasi idiote tipo "ti sei scritto il tuo nome perchè non te lo ricordi?" penseremo al fatto che possono esserci significati più profondi . (dubito che nel 2012 ci siano nel 99% dei casi ma questa è un'altra storia...)
     
    .
  6. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Davvero bello!
    Anche se la mia idea sul proprio nome tatuato, non cambia :P
    Grazie cara.
     
    .
  7. BlackMirta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ò_Ó LaSciura Ò_Ó @ 22/8/2012, 13:27) 
    Magari la prossima volta, prima di prendere in giro qualcuno con frasi idiote tipo "ti sei scritto il tuo nome perchè non te lo ricordi?" penseremo al fatto che possono esserci significati più profondi . (dubito che nel 2012 ci siano nel 99% dei casi ma questa è un'altra storia...)

    La differenza è il motivo che porta ad un tatuaggio del genere. Oggi è per estetica (a nessuno viene deliberatamente violata l'identità) o per portare un ricordo, prima era questione di sopravvivenza della persona stessa! L'importante è che la tradizione del tatuaggio si rispetti anche se non la si condivide perchè in sé ha mooolta mooolta storia da raccontare!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tu dici io non ho niente. Ti sembra niente il sole?

    Group
    Member
    Posts
    829

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ò_Ó LaSciura Ò_Ó @ 22/8/2012, 13:27)
    Magari la prossima volta, prima di prendere in giro qualcuno con frasi idiote tipo "ti sei scritto il tuo nome perchè non te lo ricordi?" penseremo al fatto che possono esserci significati più profondi . (dubito che nel 2012 ci siano nel 99% dei casi ma questa è un'altra storia...)

    CITAZIONE (NastyGal @ 22/8/2012, 13:55) 
    Davvero bello!
    Anche se la mia idea sul proprio nome tatuato, non cambia :P
    Grazie cara.

    Anche se contraddittorio, sono d'accordo con entrambe... -.- Purtroppo è la moda e l'estetica radicata nei nostri giorni che continua a farmi pensare male dei propri nomi tatuati, o forse è solo la mia mentalità da occidentale sviluppatasi in un mondo senza guerre nè persecuzioni religiose
     
    .
  9. mimi.cobain
     
    .

    User deleted


    Wow.. ho passato diverse settimane in quelle zone ma non ho mai saputo nulla di questo rito :)
    Interessante e molto particolare, complimenti per averlo condiviso :rolleyes:
     
    .
  10. Alessandra1989
     
    .

    User deleted


    Interessantissima come tradizione. Grazie per questo link ;)
     
    .
  11. zenten
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male, in un passo di Levitico, tra le molteplici cose che vengono considerate abominio figurano anche i tatuaggi. Il che ovviamente rende questa pratica contraddittoria.
     
    .
  12. Zusk692
     
    .

    User deleted


    "sempre meglio che innamorarsi di un burino sbiancato incontrato a Byron Bay e ricoperto di stupidi ghirigori tribali che sbucano dalla camicia hawaiana, per intenderci." Ahahah giustamente!
    L'articolo è molto interessante, è strano pensare come il tatuaggio sia nato come segno identificativo del proprio villaggio/popolo, e vedere poi l'espansione che ha avuto fino ai nostri giorni
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Grazie mille!
     
    .
12 replies since 21/8/2012, 23:30   782 views
  Share  
.