Io sono 1474. La storia di un vitello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Unam
     
    .

    User deleted


    https://www.youtube.com/watch?v=hcty-kW4ntg

    non c'è bisogno di parole, il video dice tutto.
     
    .
  2. i'm_holY
     
    .

    User deleted


    Non voglio essere un provocatore ma solo esternare i miei dubbi, quel "vitello" è nato e quindi "esisteva" solo per volontà dell'uomo: quindi per essere cresciuto, sfamato e ucciso (in modo molto piu dignitoso che non nel passato) poi per ricavarne carne. Di cosa stiamo parlando?
     
    .
  3. pietro76
     
    .

    User deleted


    Cio' non toglie che sia molto triste...io mi metto nella pelle del vitello sinceramente....pero' è vero non possiamo farci niente...è cosi'.
     
    .
  4. Ørtica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (i'm_holY @ 26/2/2013, 16:57) 
    Non voglio essere un provocatore ma solo esternare i miei dubbi, quel "vitello" è nato e quindi "esisteva" solo per volontà dell'uomo: quindi per essere cresciuto, sfamato e ucciso (in modo molto piu dignitoso che non nel passato) poi per ricavarne carne. Di cosa stiamo parlando?

    Infatti fa schifo come sistema, fa schifo che ci siano esseri viventi che nascono solo per l'egoismo e l'egocentrismo dell'essere umano.
     
    .
  5. Unam
     
    .

    User deleted


    sul non poterci fare niente non sono d'accordo (:
    certo non si può eliminare tutto ciò completamente, ma ognuno può fare la sua parte
    riguardo l'uccisione del vitello, il modo in cui vengono uccisi per me è relativo : metodi barbari e antichi, allevamenti intensivi, allevamenti biologici... l'animale alla fine muore, non ci sono modi gentili o meno brutti di uccidere.
     
    .
  6. pietro76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Unam @ 1/3/2013, 21:29) 
    sul non poterci fare niente non sono d'accordo (:
    certo non si può eliminare tutto ciò completamente, ma ognuno può fare la sua parte
    riguardo l'uccisione del vitello, il modo in cui vengono uccisi per me è relativo : metodi barbari e antichi, allevamenti intensivi, allevamenti biologici... l'animale alla fine muore, non ci sono modi gentili o meno brutti di uccidere.

    Beh si, ognuno puo' fare la sua parte...se ragionassimo sempre cosi', che tanto la tua scelta non cambierebbe lo stato delle cose, le cose non cambieranno mai....ma sai qual'è il problema: che siamo in troppi in questo dannato pianeta, troppi, e il mercato ha bisogno di carne e sangue in continuazione, non è mai sazio. Bisognerebbe cambiare, ma radicalmente...resettare tutto.
     
    .
  7. Unam
     
    .

    User deleted


    concordo, sarebbe l'ideale un cambiamento radicale ma è pura utopia..
    però sono ottimista, mi rende già felice una persona che ha una sensibilità verso gli animali e non li considera esclusivamente cibo, mi rende felice un'amica che vuole organizzare una cena vegetariana anche per gli amici onnivori, mi rende felice anche solo il fatto di notare che è una battaglia combattuta da tanti anche se a volte così non semvra.
    certo non è così che cambieranno le cose ma almeno uno ci provo a fare il possibile almeno x migliorarle
     
    .
  8. pietro76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Unam @ 1/3/2013, 22:22) 
    concordo, sarebbe l'ideale un cambiamento radicale ma è pura utopia..
    però sono ottimista, mi rende già felice una persona che ha una sensibilità verso gli animali e non li considera esclusivamente cibo, mi rende felice un'amica che vuole organizzare una cena vegetariana anche per gli amici onnivori, mi rende felice anche solo il fatto di notare che è una battaglia combattuta da tanti anche se a volte così non semvra.
    certo non è così che cambieranno le cose ma almeno uno ci provo a fare il possibile almeno x migliorarle

    Fosse solo il cibo...io non approvo gli animali uccisi per farne delle pellicce oppure peggio ancora per la vivisezione e per il ''progresso scientifico'', o peggio ancora per seguire le tradizioni locali. Pensa che in giappone in molti supermercati si vende....la carne di DELFINO...ho visto un documentario di recente.E pensa che fa pure male perche' il delfino è in cima alla catena alimentare e quindi assorbe molto mercurio che si trova normalmente in tutti i pesci, ma in piccole quantita'. Solo che il delfino è un grande predatore e quindi mangiando molti pesci dentro di lui si accumula molto mercurio.Tale sostanza provoca danni al cervello dell'uomo...eppure in giappone ed in cina si continua a mangiare la carne di quello che si puo' considerare uno dei mammiferi piu' intelligenti che esistano nel mondo animale...
     
    .
  9. Unam
     
    .

    User deleted


    credo che l'uccisione degli animali x farne pellicce sia una delle cose più assurde e crudele in assoluto..
    in giappone hanno usanze alimentari molto strane..
    alla fin fine però è solo una forma di relativismo culturale: noi i maiali loro i delfini.
    le tradizioni locali poi...ne esistono alcune veramente assurde... non ricordo dove incendiano i corni dei caprioli per spettacolo..
    ma anche i più diffusi spettacoli dei toreri e i classici circhi... socialmente accettabili ma umanamente proprio no, non ce la faccio.
     
    .
  10. pietro76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Unam @ 1/3/2013, 23:11) 
    credo che l'uccisione degli animali x farne pellicce sia una delle cose più assurde e crudele in assoluto..
    in giappone hanno usanze alimentari molto strane..
    alla fin fine però è solo una forma di relativismo culturale: noi i maiali loro i delfini.
    le tradizioni locali poi...ne esistono alcune veramente assurde... non ricordo dove incendiano i corni dei caprioli per spettacolo..
    ma anche i più diffusi spettacoli dei toreri e i classici circhi... socialmente accettabili ma umanamente proprio no, non ce la faccio.

    Oddio, tra un maiale ed un delfino c'è un'enorme differenza...i delfini non si toccano, è assurdo, crudele, ma che bisogno c'è, mangiatevi il tonno, il pesce spada, le alici, i pesci rossi, ma un delfino...è assurdo.Hanno un cervello anche piu' sviluppato del nostro, comunicano tramite telepatia, sono intelligentissimi, il feto di un delfino è incredibilmente simile a quello di un essere umano, sono mogami, provano dei sentimenti...non sono pesci...sono mammiferi come noi...io ucciderei i giapponesi... :angry:
     
    .
  11. kirit
     
    .

    User deleted


    Scusa Pietro, ma gli animali si mangiano a seconda di quanto sono intelligenti?
    Che poi, intelligenti secondo quale scala di valori? Più assomigliano agli esseri umani e più sono intelligenti?

    A non voler mangiare carne, non trovo nessuna differenza tra un maiale e un delfino, hanno entrambi la stessa dignità.
     
    .
  12. pietro76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kirit @ 1/3/2013, 23:29) 
    Scusa Pietro, ma gli animali si mangiano a seconda di quanto sono intelligenti?
    Che poi, intelligenti secondo quale scala di valori? Più assomigliano agli esseri umani e più sono intelligenti?

    A non voler mangiare carne, non trovo nessuna differenza tra un maiale e un delfino, hanno entrambi la stessa dignità.

    No dai, a tutto c'è un limite...dobbiamo nutrirci di carne ...daccordo...se proprio dobbiamo farlo...cazzo, i delfini noooo....
     
    .
  13. Unam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kirit @ 1/3/2013, 23:29) 
    A non voler mangiare carne, non trovo nessuna differenza tra un maiale e un delfino, hanno entrambi la stessa dignità.

    esatto.

    è un pò come un occidentale che mai penserebbe di mangiare il proprio cane/gatto mentre in alcune popolazione non solo ne mangiano ma vengono utilizzati anche come esce per squali... è tutto relativo.
    penso sia crudele uccidere un delfino come un vitello come un'aragosta..
    non esiste il più giusto o meno giusto in questo campo.
     
    .
  14. pietro76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Unam @ 1/3/2013, 23:57) 
    CITAZIONE (kirit @ 1/3/2013, 23:29) 
    A non voler mangiare carne, non trovo nessuna differenza tra un maiale e un delfino, hanno entrambi la stessa dignità.

    esatto.

    è un pò come un occidentale che mai penserebbe di mangiare il proprio cane/gatto mentre in alcune popolazione non solo ne mangiano ma vengono utilizzati anche come esce per squali... è tutto relativo.
    penso sia crudele uccidere un delfino come un vitello come un'aragosta..
    non esiste il più giusto o meno giusto in questo campo.

    Non sono d'accordo...non sono un relativista. Con questo non voglio dire che non mi dispiaccia per il maiale che finisce appeso al gancio e sgozzato. Ma se dovessi scegliere chi buttare dalla torre io butterei il maiale e salverei il delfino.
     
    .
  15. kirit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietro76 @ 2/3/2013, 00:02) 
    Non sono d'accordo...non sono un relativista. Con questo non voglio dire che non mi dispiaccia per il maiale che finisce appeso al gancio e sgozzato. Ma se dovessi scegliere chi buttare dalla torre io butterei il maiale e salverei il delfino.

    Perché? Anche i maiali sono intelligenti, non meritano di vivere quanto i delfini?
     
    .
26 replies since 13/2/2013, 18:19   298 views
  Share  
.