Flame veg vs resto del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Myrtle @ 30/4/2013, 13:11) 
    Ma oltre a salvare gli animali non mangiandoli, di fatto fate anche qualcos'altro? Tempo fa abbiamo dovuto trasferire una colonia di gatti e di tanti vegani che erano venuti alle riunioni non se ne è visto manco mezzo. Probabilmente sono solo quelli che conosco io che fanno tanti bei discorsi, ma azioni 0, soprattutto quando si tratta di sporcarsi le mani e perdere intere giornate dietro ad un centinaio di gatti poco propensi a cambiare casa :)

    facendo volontariato in un gattile, su 20 volontari "altalenanti" che venivano a pulire la merda da 40 lettiere, cambiare i letti e le brandine ecc non ce n'era un di vegano :D
    magari è un caso eh
     
    .
  2. Morden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ò_Ó LaSciura Ò_Ó @ 30/4/2013, 13:01) 
    CITAZIONE (Morden @ 30/4/2013, 12:59) 
    la base è che un animale NON può difendersi.

    Nemmeno un bambino.

    ma il male che è insito nel genere umano non può curarsi. chi abusa o danneggia un bambino ci sarà sempre, è un atto volontario di malvagità. il fatto di mangiare carne invece è una scelta che noi facciamo inconsapevolmente, perchè "si deve", come se non ci fossero alternative.
    scommetto che almeno l 80% di quelli che mangiano carne non ucciderebbero mai a sangue freddo un animale. se però è servito a tavola va bene.
    un pedofilo è malato, o lo si cura (non so come) o non lo si può convincere a proposito del male che fa.
    penserò a come argomentare meglio questo punto.

    CITAZIONE (Myrtle @ 30/4/2013, 13:11) 
    Ma oltre a salvare gli animali non mangiandoli, di fatto fate anche qualcos'altro? Tempo fa abbiamo dovuto trasferire una colonia di gatti e di tanti vegani che erano venuti alle riunioni non se ne è visto manco mezzo. Probabilmente sono solo quelli che conosco io che fanno tanti bei discorsi, ma azioni 0, soprattutto quando si tratta di sporcarsi le mani e perdere intere giornate dietro ad un centinaio di gatti poco propensi a cambiare casa :)

    ognuno fa quello che può, nei limiti del tempo a disposizione, delle possibilità economiche ecc ecc
    chiaramente i falsi e gli ipocriti ci sono in ogni settore.
    non mangiare carne è una cosa che possiamo fare tutti, basta solo un po' di forza di volontà: non viviamo in siberia, ormai ogni tipo di cibo è a nostra disposizione, possiamo dare al nostro organismo tutto quello di cui abbiamo bisogno senza problemi.

    CITAZIONE (a.k.i. @ 30/4/2013, 13:08) 
    che poi odio a morte chi diventa vegano e dice "che schifo la carne che schifo il pesce che schifo..."
    io dico che adoro il pesce mi faceva impazzire,per non parlare della mozzarella :Q_______ ma non la mangio :)

    io ADORAVO il tonno! :woot:
    volevo anche tatuarmelo addosso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    io, egoisticamente ti rispondo che sì, rientro nell'80%
    mangio carne, non ucciderei mai un animale (l'unica volta che sono andata a pescare delle cacchio di alborelle mi sono messa a piangere )
    ma sì. amo la carne e nonostante abbia visto svariati documentari agghiaccianti sull'allevamento intensivo (derivati dal "momento veg giovanile" del mio compagno) non riesco, e nemmeno voglio ti dirò, smettere di mangiarla.
    amo le verdure quanto amo la carne, il pesce e i loro derivati!
    quello che mi sentirei invece di fare è combattere per degli allevamenti che rispettino gli animali.
    allevamenti che provvedano a una giusta sistemazione, crescita e morte dell'animale. eliminando inutili e ingiuste sofferenze.
    (ne ho visitati diversi "grazie" ai 5 anni di agraria e vi assicuro che non ne ho mai trovato uno, a parte in Ungheria, che tenesse conto del fatto che gli animali fossero esseri viventi)
     
    .
  4. Morden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ò_Ó LaSciura Ò_Ó @ 30/4/2013, 13:33) 
    io, egoisticamente ti rispondo che sì, rientro nell'80%
    mangio carne, non ucciderei mai un animale (l'unica volta che sono andata a pescare delle cacchio di alborelle mi sono messa a piangere )
    ma sì. amo la carne e nonostante abbia visto svariati documentari agghiaccianti sull'allevamento intensivo (derivati dal "momento veg giovanile" del mio compagno) non riesco, e nemmeno voglio ti dirò, smettere di mangiarla.
    amo le verdure quanto amo la carne, il pesce e i loro derivati!
    quello che mi sentirei invece di fare è combattere per degli allevamenti che rispettino gli animali.
    allevamenti che provvedano a una giusta sistemazione, crescita e morte dell'animale. eliminando inutili e ingiuste sofferenze.

    perchè tu sei tanto buona e cara, guia ^_^. come molti mangiatori di carni, assolutamente, non li considero cattive persone. IO sono cattivo e adoro satana infatti! :D
    il punto su cui non ci incontreremo mai, o quasi, purtroppo, è l'equiparare animale a uomo. per me è sbagliato che un animale (innocente) venga ucciso, così come un uomo (innocente). punto.
    ed è per questo che "lotto" (tra virgolette, dato che sinceramente non faccio molto, oltre che diffondere notizie e sensibilizzare persone): affinchè aumenti la sensibilità delle persone su questo aspetto.
    Ricollegandomi a quanto detto prima, tutti sappiamo che è sbagliato violentare un bambino o una donna; io non penso che serva sensibilizzare le persone su questa cosa, se uno è stronzo è stronzo e lo farà comunque.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    369

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto.. Ma premettendo che amo gli animali più della mia stessa vita, diffondere la voce vegana va bene ma, diffondere infomazioni sbagliate no. Se vogliamo essere sentimentali è vero, gli animali sono la cosa più bella di questa terra.. ma gli animali onnivori come l'uomo, non rinnegano la loro natura e a loro volta uccidono altri esseri viventi per nutrirsi, al pari nostro direi. Nel senso, se il mio gatto fosse affamato e più grosso di me, mi mangerebbe senza troppi sentimentalismi. È inutile negare la reale natura di un animale per amarlo di più, va amato nonostante la consapevolezza che se avesse davvero troppa fame e potesse ucciderci, lo farebbe. Io li amo nonostante ció. Detto questo, io studio nutrizione animale e umana e dire che la carne non sia indispensabile per la vita umana è la più grande delle bugie. È vero, si puó vivere lo stesso ma potrebbe ció portare dei gravi scompensi, considerando che ci sono proteine chiamate NOBILI che si trovano completamente solo nella carne e guarda caso sono indispensabili per l'uomo. Puó andarci bene come puó andarci molto male per la salute. Detto questo, io sarei voluta essere vegana, avrei voluto non avere bisogno di mangiare esseri che ritengo non meno importanti di me, anzi di più.. Ma parlando della mia esperienza personale, sono una donna alta 1.70m che è arrivata al peso di 38 kg. Stavo praticamente morendo. Non perchè fossi vegana, ma perchè il mio fisico ha un eccessivo bisogno di una certa nutrizione per sostenersi. Sono costretta quindi a mangiare carne e affini. Quindi per favore, prima di sparare cattiverie, codannando chi mangia carne, pensateci due volte. Potrebbe darsi che voi stiate bene con il vostro corpo vegano, puó darsi che altri non possano permetterselo.. Mi fa malissimo sentirmi dire di non amare gli animali se mangio carne, nessuno peró si chiede cosa ci sia dietro, tutti pronti ad elevarsi a paladini della giustizia puntando il dito alla cieca.. quando sarebbe utile semplicemente rispettare le scelte esoprattutto esigenze di ognuno. Sono una che s'è fatta minacciare per salvare randagi, sono una che gli animali li ama e non vive bene il doverli mangiare, ma devo. Sono una che odia le pellicce da indossare, perchè quelle non sono indispensabili per la vita, ma un inutile capriccio che costa la vita per nulla. Sono una stanca di sentir dire che chi mangia carne è un mostro.

    Edited by Peggy87® - 30/4/2013, 14:47
     
    .
  6. topolina616
     
    .

    User deleted


    aaallora...
    sono d'accordo e favorevole all'essere vegetariano, ed il giorno che andrò a vivere per conto mio spero di riuscire a diventarlo.. studiando alimentazione a scuola ci hanno aperto abbastanza gli occhi su questo e su molte altre cose (alcuni oli sono una cosa veramente oscena... prendete solo gli extravergini o.o)
    so bene che mangiare la carne non fa poi così troppo bene, ma per il pesce non ci sono tutti questi problemi, anzi. ma smetterei di mangiarlo per trovo che loro siano gli animali che soffrono di più, per non parlare di quelli pescati con le canne e non con le reti :angry:
    ma vegani no.

    personalmente parlando posso essere d'accordo con un vegano se mi dice che non mangia sottoprodotti animali perchè quegli animali sono maltrattati e comprare i loro sottoprodotti equivale ad alimentarne il mercato.

    ma se avessi qualche gallina in cortile, trattandole come devon'essere trattate, quelle uova non le mangeresti? beh io si. idem per latte e formaggi.. noi il latte lo prendiamo in una cascina vicino a casa, quelle mucche son trattate veramente bene quindi prendiamo il latte lì, e spesso mio padre fa tomini freschi e tome da stagionare.. anche in quel caso non le mangereste?

    CITAZIONE (Peggy87® @ 30/4/2013, 14:29) 
    . Detto questo, io studio nutrizione animale e umana e dire che la carne non sia indispensabile per la vita umana è la più grande delle bugie. È vero, si puó vivere lo stesso ma potrebbe ció portare dei gravi scompensi, considerando che ci sono proteine chiamate NOBILI he si trovano solo nella carne e guarda caso sono indispensabili per l'uomo.

    le proteine ad alto valore biologico sono facilmente sostituibili... una bistecca(proteine ad alto v.b) equivale ad un piatto di pasta e fagioli (proteine a basso\medio v.b)

    cit. libro di alimentazione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    369

    Status
    Offline
    Si ma... Purtroppo tutti gli 8 amminoacidi essenziali non sono presenti nei vegetali come lo sono nella carne.. Quelli sono limitanti, per soddisfare lo stesso fabbisogno non basta un piatto di pasta

    alimenti di origine animale, come carne, uova, latte e derivati, pesce, appartengono al gruppo delle proteine nobili contenendole e sono considerati proteici completi , la maggior parte degli alimenti di origine vegetale, come riso, legumi, cereali, verdura, frutta. hanno minor valore biologico avendo basso contenuto di proteine e mancando di aminoacidi essenziali e sono proteici incompleti. Ad esempio i Legumi sono carenti in metionina, i Cereali: hanno carenza di lisina.
     
    .
  8. topolina616
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peggy87® @ 30/4/2013, 14:42) 
    Si ma... Purtroppo tutti gli 8 amminoacidi essenziali non sono presenti nei vegetali come lo sono nella carne.. Quelli sono limitanti, per soddisfare lo stesso fabbisogno non basta un piatto di pasta

    alimenti di origine animale, come carne, uova, latte e derivati, pesce, appartengono al gruppo delle proteine nobili contenendole e sono considerati proteici completi , la maggior parte degli alimenti di origine vegetale, come riso, legumi, cereali, verdura, frutta. hanno minor valore biologico avendo basso contenuto di proteine e mancando di aminoacidi essenziali e sono proteici incompleti. Ad esempio i Legumi sono carenti in metionina, i Cereali: hanno carenza di lisina.

    spero tu abbia voglia di leggere un po' :)

    Secondo la cosiddetta “scienza dell’alimentazione” ufficiale le proteine ( di un qualsiasi cibo) dovrebbero ritenersi in linea generale tanto più valide sul piano nutrizionale quanto più esse sono ricche di aminoacidi essenziali, i quali, sempre secondo la scienza ufficiale, conferirebbero alla proteina il “carisma” del proprio valore biologico; conseguentemente dovrebbero essere considerate di elevato valore biologico le proteine di origine animale (carne, compresa quella di pesce, latte e derivati, uova) perchè “ricche di amminoacidi essenziali, mentre le proteine vegetali consentirebbero solo per un breve periodo l’accrescimento ed il mantenimento degli individui in quanto conterrebbero quantità insufficienti di uno o più aminoacidi essenziali, quindi avrebbero un valore biologico inferiore a quello della carne e dei sottoprodotti animali.
    Ecco un commento a siffatta argomentazione pseudoscientifica, espresso dai proff. Ribaldone e Bianucci:” Secondo i dietologi, solamente le proteine animali, ossia quelle contenute nelle carni, nelle uova, nel latte e derivati, sono in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e in quantità adeguata alla necessità dell’organismo. Questa affermazione tuttavia non può mancare
    di destare perplessità, considerate le eccellenti condizioni di salute di persone che seguono una dieta strettamente vegetariana”.
    * – Diviene necessario, a questo punto, richiamarsi ad una fondamentale considerazione. Gli aminoacidi cosiddetti `’essenziali” sono
    sintetizzati dai vegetali, loro unica sede genetica; dai vegetali, infatti, li prelevano gli erbivori (per loro unica fonte di prelievo diretto), ma anche i carnivori (per loro, però, fonte di prelievo indiretta). Gli altri aminoacidi cosiddetti “non essenziali” possono essere sintetizzati anche nel nostro organismo (oltre che nei vegetali, è ovvio), ma perchè si possa compiere tale sintesi, occorre che l’organismo disponga del gruppo aminico – NH2 (generalmente fornito dall’aminoacido essenziale attraverso l’enzima “transaminasi”) e del gruppo carbossilico-COOH che diventa disponibile in conseguenza del metabolismo dei glicidi e dei grassi. Quindi le proteine di origine animale, (prodotte, cioè, dall’organismo animale) sono il risultato di una sintesi strettamente condizionata da quella vegetale perchè è dal regno vegetale che viene assunta la quota degli aminoacidi “essenziali”, già pronti. senza dei quali nessun animale (compreso naturalmente, l’animale “uomo”) potrebbe sintetizzare proteine complete, ma soltanto proteine contenenti aminoacidi “non essenziali”, ritenute “di scarso valore biologico”.
    In realtà, TRA PROTEINA DI ORIGINE VEGETALE E PROTEINA DI ORIGINE ANIMALE NON PUO’ ESISTERE DIFFERENZA CHE POSSA IN PRATICA PREGIUDICARE, PREFERENDO L’UNA O L’ALTRA FONTE, UNA CORRETTA NUTRIZIONE SOTTO L’ASPETTO AMINOACIDICO, CIOE’ PROTEICO. A differenza di come ci si comporta con gli alimenti di origine animale, che sono relativamente pochi, per l’opzione vegetale occorre una più accurata conoscenza affinchè venga soddisfatto il nostro bisogno proteico data la estesa varietà dei prodotti vegetali commestibili che la Natura ci offre.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    369

    Status
    Offline
    Ma infatti non ho detto che non si possa avere un apporto proteico dai vegetali, ma che nella carne si trovano raggruppati e in quantità diversa :) ergo, per soddisfare un fabbisogno elevato di tutte queste proteine, va mangiata la carne, per chi ha un fabbisogno inferiore puó cercarlo in un alimentazione vegana più ricca e varia, cosa che a me è impossibile, dovrei mangiare 63816196 tipi e kili di vegetali al giorno..
     
    .
  10. Myrtle
     
    .

    User deleted


    Non mi soffermo sulla questione la carne fa bene/non fa bene perchè ammetto di saperne poco e di interessarmene ancora meno. Già ho problemi di salute, forse la dieta vegetariana/vegana potrebbe aiutare, non saprei ma al momento non ho tempo e nè voglia di informarmi e di occuparmene. Con la coscienza sono a posto, lavoro per gli animali da quando sono maggiorenne, non mi sento in colpa a mangiare la carne ma le prediche mi danno fastidio, come a tutti credo, soprattutto da parte di persone che ritengono di avere la verità in mano e non accettano nulla che non sia il loro pensiero (non mi riferisco ad utenti di questo forum :) ). Comunque sia, a me piacerebbero delle braccia in più nei canili e sulle strade, erbivore o onnivore che siano :)
     
    .
  11. MissRaspberry06
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Morden @ 30/4/2013, 12:51) 
    CITAZIONE (MissRaspberry06 @ 30/4/2013, 10:29) 
    Solo una cosa mi turba un po'..e sono quei veg che impongono il loro stile di vita a figli e animali domestici.

    sugli animali domestici ho anche io seri dubbi.....nel dubbio comunque non ho animali :D (anche perchè sono contrario all' "imprigionamento" di un animale in casa).

    per i figli invece la trovo una cosa giusta, l'unico problema è che bisogna essere VERAMENTE capaci in questi casi di gestire una dieta simile, essendo l'infanzia un periodo abbastanza critico per quanto riguarda l'alimentazione.

    Non lo trovo giusto mi dispiace.ognuno di noi dev'essere libero di scegliere cosa mangiare o no.
    Non puoi imporre il tuo stile alimentare a tuo figlio (tu generico),così come non trovo giusto imporre una religione o un' ideale politico.
    Ognuno deve avere la possibilità di scegliere quello che vuole diventare.i genitori possono indicare la via,sta poi al bambino sviluppare le sue idee.
     
    .
  12. Morden
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Peggy87® @ 30/4/2013, 14:51) 
    Ma infatti non ho detto che non si possa avere un apporto proteico dai vegetali, ma che nella carne si trovano raggruppati e in quantità diversa :) ergo, per soddisfare un fabbisogno elevato di tutte queste proteine, va mangiata la carne, per chi ha un fabbisogno inferiore puó cercarlo in un alimentazione vegana più ricca e varia, cosa che a me è impossibile, dovrei mangiare 63816196 tipi e kili di vegetali al giorno..

    il paragone è esagerato, ma di base è vero. è più comodo mangiare carne, al suo interno si trovano molti elementi fondamentali per il nostro corpo, con una dieta veg bisogna stare più attenti a cosa si mangia. è anche vero che la carne è, di fatto, un "veleno". Complicazioni vascolari, trombosi, colesterolo, tumori al colon, sono problemi che un vegetariano difficilmente ha, a meno che pranzi ogni giorno con una torta :D.
    io preferisco sbattermi un po' di più ed evitare di avvelenarmi, capisco comunque anche chi la pensa in modo contrario.
    anche sul fatto del "fa bene in piccole dosi" sono contrario: il corpo umano ha una certa tolleranza verso ciò che non gli va bene. più passa il tempo, più mangiamo carne, meno il nostro corpo non riesce a smaltirne gli effetti dannosi.
    molte piccole manifestazioni corporee, che vengono spesso considerati conseguenze dell'età o DELLO STRESS (lol, questa scusa serve sempre per tutto :woot: ), come mal di testa, spossatezza e cose simili, sono causati proprio da una scorretta alimentazione.
    vi linko questo simpatico video di questa amabile vecchietta! :D
    non penso sia una palla, la vecchietta sembra sincera, giudicate poi voi.



    CITAZIONE (Myrtle @ 30/4/2013, 15:03) 
    Con la coscienza sono a posto, lavoro per gli animali da quando sono maggiorenne, non mi sento in colpa a mangiare la carne ma le prediche mi danno fastidio, come a tutti credo, soprattutto da parte di persone che ritengono di avere la verità in mano e non accettano nulla che non sia il loro pensiero (non mi riferisco ad utenti di questo forum :) ). Comunque sia, a me piacerebbero delle braccia in più nei canili e sulle strade, erbivore o onnivore che siano :)

    lode sicuramente a te che ti dai da fare nei canili....ma questa cosa io non l'ho mai capita: perchè salvaguardare cani/gatti/uccellini/pesciolini/tartarughe e invece uccidere mucche/vitelli/pecore/tonni? :huh:
    "capisco" molto di più uno che odia gli animali e prenderebbe a calci qualsiasi cosa a 4/6 zampe, ma questa distinzione serie A/serie B no.
    chiaramente ti ritengo una persona migliore dell'individuo della frase prima, non capisco solo il tuo ragionamento ^_^

    CITAZIONE (MissRaspberry06 @ 30/4/2013, 16:07) 
    CITAZIONE (Morden @ 30/4/2013, 12:51) 
    sugli animali domestici ho anche io seri dubbi.....nel dubbio comunque non ho animali :D (anche perchè sono contrario all' "imprigionamento" di un animale in casa).

    per i figli invece la trovo una cosa giusta, l'unico problema è che bisogna essere VERAMENTE capaci in questi casi di gestire una dieta simile, essendo l'infanzia un periodo abbastanza critico per quanto riguarda l'alimentazione.

    Non lo trovo giusto mi dispiace.ognuno di noi dev'essere libero di scegliere cosa mangiare o no.
    Non puoi imporre il tuo stile alimentare a tuo figlio (tu generico),così come non trovo giusto imporre una religione o un' ideale politico.
    Ognuno deve avere la possibilità di scegliere quello che vuole diventare.i genitori possono indicare la via,sta poi al bambino sviluppare le sue idee.

    beh, se dovessi lasciar scegliere cosa mangiare a mio figlio, andrebbe avanti solo a nutella!! :D :D
    non essendo ancora capace di prendere decisioni con senno, mi sembra giusto che in qualità di genitore io scelga per lui, e se ritengo che una dieta vegana sia il meglio, perchè non imporglierla?
    chiaramente, col passare degli anni si passa di più da un'imposizione a un consiglio forzato :D, poi un consiglio e basta, fino a che non diventi una scelta completamente sua.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    è il termine IMPORRE che, a mio avviso, è totalmente sbagliato :)
     
    .
  14. Morden
     
    .

    User deleted


    va beh dai, a un bambino di due anni cosa dici?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    sono per una diversa scuole di pensiero :D

    poi esiste sempre il metodo "dagliele secche!" ahahah
     
    .
108 replies since 30/4/2013, 07:15   1243 views
  Share  
.