Io devo togliermi dei dubbi

è una questione di vita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anorem
     
    .

    User deleted


    Le persone che seguono il Veganesimo, non mangiano nemmeno prodotti di origine animale giusto? (uova, latte, formaggi, ecc...)

    Ok. Dato per confermato questo io mi chiedo: Perchè???
    Qual'è il motivo di questa rinuncia?
    Riguarda lo sfruttamento degli animali negli allevamenti? O c'è qualcosa di più profondo?
    Se io avessi un bell'orticino con le mie galline e un bel pascolo con le mie mucche? Ovviamente le galline covano e le mucche vanno munte se no ESPLODONO. Però anche così non sarebbe permesso mangiare questi prodotti?
    Questa non vuole essere una critica al mondo Vegan, ma una semplice conferma ai miei dubbi.
     
    .
  2. Lorenzo Minocci
     
    .

    User deleted


    per quanto ne so ti sei risposto da solo
    non assumono derivati animali perchè sono contro il loro sfruttamento

    xò secondo me la tua idea dell'orticino e pascolo d.i.y. non è male
    però non è economicamente alla portata di tutti
     
    .
  3. f0kina
     
    .

    User deleted


    Ma infatti SECONDO ME, fintanto che gli animali vengono trattati bene e non sfruttati, non c'è niente di male nel mangiare un uovo o nel bere il latte.
     
    .
  4. _annette_
     
    .

    User deleted


    ora, postando in questa sezione, mi lincerete.... :wacko:

    ma lo dico lo stesso :P

    io sono cresciuta in campagna, con mia nonna che aveva (e ha tuttora) un orto e un pollaio enorme.

    sempre mangiato prodotti sani e naturali, galline che scorazzavano nel grande pollaio e mangiavano mangime preparato da mia nonna con il mais che coltivava.

    sempre raccolto uova e ucciso le galline per mangiarle.

    quando tuttora torno a casa ogni domenica alle 4 la si deve portare a casa sua perchè deve far rientrare le galline nel pollaio, sennò la notte prendono freddo fuori..... ^_^

    vita contadina, sana e semplice, che ammiro e rispetto (la fame patita dai miei nonni durante la guerra non sappiamo nemmeno cosa sia, mio zio per non morire in campo di concentramento s'è mangiato un GATTO :o: )

    tutto ciò non lo vedo come sfruttamento degli animali, anzi....mi sa che stanno meglio quelli di mia nonna che io! :lol:

    mi fanno schifo invece chi SFRUTTA e tratta come OGGETTI gli animali, non chi li uccide per mangiarli ;)
     
    .
  5. f0kina
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te, Annette, non è tanto il fatto di mangiare la carne, che è sbagliato, secondo me.
    Ma il modo in cui la mangiamo..
    Senza cuore, sfruttiamo a dismisura e soprattutto sprechiamo tutto quello che abbiamo.
    Se ci fosse un consumo responsabile, per me non ci sarebbe per niente problema.
     
    .
  6. hostilevader
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Non sono vegano, per ora (perchè non vivo da solo), ma solo vegetariano.
    Anche se evito il più possibile anche latte, uova, formaggi.. indumenti di lana ecc..
    Non vorrei dirti balle, ma se il latte e le uova, ad esempio, provengono da animali che non vengono sfruttati e quindi non c'è sofferenza, puoi mangiarli tranquillamente.
    Ovvio, la carne no.
     
    .
  7. _annette_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hostilevader @ 30/1/2008, 12:21)
    Ciao!
    Non sono vegano, per ora (perchè non vivo da solo), ma solo vegetariano.
    Anche se evito il più possibile anche latte, uova, formaggi.. indumenti di lana ecc..
    Non vorrei dirti balle, ma se il latte e le uova, ad esempio, provengono da animali che non vengono sfruttati e quindi non c'è sofferenza, puoi mangiarli tranquillamente.
    Ovvio, la carne no.

    ma perchè eviti indumenti di lana??? :o:

    forse sbaglio....ma se non vengono tosate le pecore soffrono! :wacko:

    c'era l'articolo di una povera pecorella che non veniva tosata da anni e aveva problemi di postura, agli articolazioni e ai muscoli..... :unsure:


    CITAZIONE (f0kina @ 30/1/2008, 11:52)
    Sono d'accordo con te, Annette, non è tanto il fatto di mangiare la carne, che è sbagliato, secondo me.
    Ma il modo in cui la mangiamo..
    Senza cuore, sfruttiamo a dismisura e soprattutto sprechiamo tutto quello che abbiamo.
    Se ci fosse un consumo responsabile, per me non ci sarebbe per niente problema.

    esattamente ;)
     
    .
  8. Anorem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma perchè eviti indumenti di lana??? :o:

    forse sbaglio....ma se non vengono tosate le pecore soffrono! :wacko:

    c'era l'articolo di una povera pecorella che non veniva tosata da anni e aveva problemi di postura, agli articolazioni e ai muscoli.....

    Stesso discorso delle mucche credo.
    Se non mungi una mucca quella esplode.
    Solo che se ti tosi la tua pecora a casa tua è ok. Se invece lo fa un'industria sfruttatrice allora il discorso cambia. Deduco sia per questo.
     
    .
  9. * fatatatuata *
     
    .

    User deleted


    bè, io credo che questo sia un discorso tanto articolato quanto sempplice...

    premesso che sono stata vegetariana per alcuni anni e tuttora non mangio selvaggina (giuro, mi fa troppo impressione!!! :cry: )

    articolato perchè si dovrebbe passare dal limite vegetarianesimo collegato alla religione al vegetarianesimo ideologico passando al veganesimo.

    Ghandi, in quanto indù, rifiutava il latte persino durante la malattia (vedi religione indù).

    I musulmani non mangiano carne di maiale. perchè? perchè è una religione osservata nei paesi caldi; il consumo della carne di maiale provocava malattie in quanto era di veloce decomposizione non avendo dei metodi ancora efficaci per la conservazione;
    ovviamente, mettendo la situazione sotto un punto di vista religioso, fu più facile controllare le abitudini alimentari della popolazione.

    Ora, io credo che tutti gli eccessi, in un senso o nell'altro, non siano utili a nessuno e tantomeno sani.

    Detto questo, l'unica cosa che mi sta a cuore è che si riesca a vivere in coscienza evitando lo sfruttamento altrui, sia esso riguardi gli animali, troppo spesso torturati e seviziati per la nostra vanità, sia esso riguardi la specie umana.

    Che senso ha quindi rispettare così tanto gli animali se non si è in grado di rispettare sè stessi e chi ci vive intorno?


    come diceva il mitico Bob: RESPECT!!! :P :P
     
    .
  10. hostilevader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Stesso discorso delle mucche credo.
    Se non mungi una mucca quella esplode.
    Solo che se ti tosi la tua pecora a casa tua è ok. Se invece lo fa un'industria sfruttatrice allora il discorso cambia. Deduco sia per questo.

    Esattamente.
     
    .
  11. bloodflowers
     
    .

    User deleted


    ciao, allora sono d'accordo con il rispetto...anche se il discorso è un po' piu' complicato...
    non è giusto attaccare chi mangia carne, meglio cercare di "sensibilizzare" far capire che gli animali non ono qui per i nostri "comodi" ma ci sono come noi..non hanno certo voglia di diventare prosciutto...
    allora io diciamo non voglio "rompere" a chi mangia carne, l'ho mangiata per anni anche io, ma non si tratta di rispetto, perchè anche gli animali si meriterebbero il rispetto di non essere mangiati.
    Io condivido il dirscorso rispetto e cerco di ampliarlo a tutte le specie senza distinzioni...
    gatto, cane, maiale, topo per me sono sullo stesso piano...

    Essere vegan non è una religione o setta, è solo un modo di viviere e lasciar vivere...
    io non sono religiosa, non mi interessa, ma vedo che molti confondono le 2 cose vegan-religione, non è il primo che mi chiede se è una setta :rolleyes:
    e da molti è considerata una scelta estremista...






    CITAZIONE (Anorem @ 30/1/2008, 01:41)
    Le persone che seguono il Veganesimo, non mangiano nemmeno prodotti di origine animale giusto? (uova, latte, formaggi, ecc...)

    Ok. Dato per confermato questo io mi chiedo: Perchè???
    Qual'è il motivo di questa rinuncia?
    Riguarda lo sfruttamento degli animali negli allevamenti? O c'è qualcosa di più profondo?
    Se io avessi un bell'orticino con le mie galline e un bel pascolo con le mie mucche? Ovviamente le galline covano e le mucche vanno munte se no ESPLODONO. Però anche così non sarebbe permesso mangiare questi prodotti?
    Questa non vuole essere una critica al mondo Vegan, ma una semplice conferma ai miei dubbi.

    se tutti avessimo la possibilita' di avere gli animali senza sfruttarli io sarei favorevole..
    solo che le uova vanno tolte prima che siano fecondate, metre la mucca fa il latte solo se ha il vitello e non è vero che va munta altrimenti esplode...
    è come noi donne, se abbiamo un figlio facciamo il latte...
    ti consiglio questa lettura che spiega bene
    http://www.saicosamangi.info


     
    .
  12. hostilevader
     
    .

    User deleted


    Per chi fosse interessato, comunque, esiste la "lettera aperta" (la trovate in molti siti veg).. la quale spiega, ad esempio, perchè sbagliato mangiare le uova. Indipendentemente dal tipo di allevamento da cui provengono.
     
    .
  13. Anorem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    metre la mucca fa il latte solo se ha il vitello e non è vero che va munta altrimenti esplode...

    Ero ironico, mi dispiace se non si è intuito.

    Era pressappoco come conoscevo dunque, e confermo la mia Onnivorità.
    Ma vegani... Come fate a non mangiare: Torte, saccottini, girelle, mascarpone??? Io mi ammazzerei!!! :lol:
     
    .
  14. f0kina
     
    .

    User deleted


    In realtà esistono mille soluzioni.
    Il latte di soia, ad esempio.
     
    .
  15. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    chi mi toglie un dubbio?
    capisco (in realtà no, ma non importa) non mangiare alimenti di origine animale per motivi etici, ma... il miele? che sia di produzione industriale o casalinga, l'ape sempre nell'arnia sta, cambia solo il numero delle arnie.
    poi non mi pronuncio su certe scelte, adoro gli animali, sono contraria agli allevamenti che hanno per unico scopo fare la pelliccia alla sciura, però anche qui credo non si debba finire nell'integralismo.
    anni fa volevo aiutare quelli della LAV... beh, ho rinunciato dopo due incontri perchè mi veniva imposto di diventare vegetariana e di non indossare capi in pelle (e non era altro che pelle di vitello.. se uccidono i vitelli per farmeli mangiare, posso anche mettermeli addosso!).

    quoto in tutto e per tutto Annette, anche i miei nonni erano contadini e io sono cresciuta con loro fino ai 18 anni, tra conigli, galline, cani, gatti, maiali. per la nostra cultura, galline e conigli, mucche, maiali e quantaltro, sono utili (direi necessari, ma lo sono secondo il mio punto di vista) per sfamarci. in cina mangiano alcune specie di cani, a noi fa rabbrividire l'idea visto che il cane è animale da compagnia e non da nutrimento... punti di vista, niente di più! culture e abitudini diverse, no?
     
    .
131 replies since 30/1/2008, 01:41   1300 views
  Share  
.