Io devo togliermi dei dubbi

è una questione di vita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. f0kina
     
    .

    User deleted


    Beh, voi fate quello che vi pare, noi cerchiamo di cambiare le cose.
    Quelli che sbagliano siete voi, non noi.

    Demon_kiss la carne è essenzialmente inutile.
    Tutto e di più si può trovare in tutto il resto.
    L'unico problema si può avere con la vitamina B 12, ma per i vegetariani questo problema non esiste, solo per i vegani, ed è facilmente eliminabile assumendo integratori.

    Non sono ancora riuscita a diventare completamente vegetariana, perché, sono sincera, la carne mi piace ed essendoci nata, non è facile cambiare abitudini da un giorno all'altro.

    Ma solo al pensiero di concorrere nell'uccisione di un animale, sto male.

    Chi non rispetta un animale, non rispetta se stesso, né gli altri uomini.
     
    .
  2. Nino h-c
     
    .

    User deleted


    senza offesa a nessuno ma piu passa il tempo piu mi convinco che l assenza di volontà è la nulla stima nelle nostre azioni sono la rovina del mondo
     
    .
  3. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (f0kina @ 31/1/2008, 16:43)
    Beh, voi fate quello che vi pare, noi cerchiamo di cambiare le cose.
    Quelli che sbagliano siete voi, non noi.

    direi che questa è un pò presuntuosetta come affermazione. idee diverse e va bene, ma non è detto che una sia giusta ed una sbagliata. io non impongo di mangiare carne, voi non imponetemi di non mangiarla.

    CITAZIONE (f0kina @ 31/1/2008, 16:43)
    Demon_kiss la carne è essenzialmente inutile.
    Tutto e di più si può trovare in tutto il resto.
    L'unico problema si può avere con la vitamina B 12, ma per i vegetariani questo problema non esiste, solo per i vegani, ed è facilmente eliminabile assumendo integratori.

    ottimo, così invece di fare un pasto con del cibo, ne faccio uno a base di pasticche e polverine e bibitoni!!!! consigliato da tutti i nutrizionisti se non sbaglio!!!!!!!

    CITAZIONE (f0kina @ 31/1/2008, 16:43)
    Non sono ancora riuscita a diventare completamente vegetariana, perché, sono sincera, la carne mi piace ed essendoci nata, non è facile cambiare abitudini da un giorno all'altro.


    Ma solo al pensiero di concorrere nell'uccisione di un animale, sto male.

    Chi non rispetta un animale, non rispetta se stesso, né gli altri uomini.

    evidentemente non stai abbastanza male quando concorri all'uccisione di un animale. i buoni propositi non portano da nessuna parte se non vengono messi in atto. il tuo bel discorsetto sulle idee giuste e sbagliate non reggeva granchè prima, figuriamoci dopo questa.
    il non rispetto degli animali per me è altra cosa, tipo ucciderli in una battuta di caccia solo per il puro divertimento di uccidere, mica condanno il cacciatore che uccide un cinghiale (tanto più che i cinghiali, se in gran numero, sono dannosi per le coltivazioni visto che distruggono interi campi) e poi se lo porta a casa per mangiarlo. come non condanno chi lavora al macello o chi vende la carne o chi alleva animali destinati alla nostra alimentazione.
    vedessi mai uno che maltratta un cane lo ammazzerei a colpi di cric in testa, senza rimorsi e senza pensarci due volte.
    faccio distinzione fra gli animali, assolutamente, ma chi non la fa? voi le zanzare non le ammazzate?
     
    .
  4. Anorem
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    senza offesa a nessuno ma piu passa il tempo piu mi convinco che l assenza di volontà è la nulla stima nelle nostre azioni sono la rovina del mondo

    Vorrei argomentare questa tua affermazione, ma non me ne vengono le parole.
    Si è vero l'assenza di volontà non fa insorgere: Dispute, dibattitri, scontri... L'uomo "pigro" risulta dunque inefficacie alle vicissitutini mondiali.
    Però perchè combattere quando la vittoria è impossibile?
    Spargete: notizie, nozioni, filmati, articoli che riguardano il beneficio di essere Vegetariani o Vegani, ma non fatelo con l'intento di cambiare la gente, fatelo con l'intento di dare conoscenza alle persone di decidere. E basta.
    Per fare un esempio più chiaro: Mi piace informare la gente dei danni della pistola spara orecchini, ma non per evitare che questi poi ne facciano uso, perchè se loro lo fanno a me non frega e non cambia niente, ma solo per aver contribuito a rendere meno ignorante qualcuno, in modo da dargli le giuste conoscenze per scegliere cosa fare su se stesso. Senza dire: "è giusto o sbagliato".
     
    .
  5. f0kina
     
    .

    User deleted


    E invece io continuo a dire che chi mangia carne sbaglia, perché può benissimo viverci senza.
    E' una cosa completamente inutile.

    No Demon_kiss, non serve fare facila ironia con me, non serve nutrirsi di pasticche e beveroni, un integratore può essere preso anche in una dieta onnivora, perché non tutti assimilano correttamente proteine e vitamine, come credo che tu sappia.

    La mia affermazione non intendeva essere presuntuosa, ma se così fosse, allora continuo sulla mia linea.
    Non c'è niente di sbagliato nel decidere di diventare veg*ani, mentre non si può dire lo stesso riguardo all'essere onnivori, perché tu, come nessun altro, non hai il diritto di uccidere un animale.

    Diverso è il discorso di soppravvivenza, che qui chiaramente non regge, perché siamo figli del consumismo e, soprattutto, della globalizzazione.
    Possiamo disporre di ciò che vogliamo, quando vogliamo e in che quantità vogliamo, quindi non dite che mangiamo per vivere, piuttosto viviamo per mangiare, ora.

    Riprendendo il discorso dei cinghiali, siccome distruggono le coltivazioni, è lecito ucciderli?
    Quindi, siccome l'uomo è la piaga della Terra, è giusto uccidere il primo passante che si incontra?

    Parli di argomentazioni mie che non reggono, ma tra le due mi sembra che sia tu quella poco informata.

    Il mio bel discorsetto su idee giuste e sbagliate regge eccome, perché ho miriadi di articoli con cui posso argomentare quello che ho detto.
    E invece di apprezzare la mia sincerità, sputi su quello che dico, senza tener conto della buona volontà.

    Ambè.
     
    .
  6. Nino h-c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (f0kina @ 31/1/2008, 21:22)
    E invece io continuo a dire che chi mangia carne sbaglia, perché può benissimo viverci senza.
    E' una cosa completamente inutile.

    No Demon_kiss, non serve fare facila ironia con me, non serve nutrirsi di pasticche e beveroni, un integratore può essere preso anche in una dieta onnivora, perché non tutti assimilano correttamente proteine e vitamine, come credo che tu sappia.

    La mia affermazione non intendeva essere presuntuosa, ma se così fosse, allora continuo sulla mia linea.
    Non c'è niente di sbagliato nel decidere di diventare veg*ani, mentre non si può dire lo stesso riguardo all'essere onnivori, perché tu, come nessun altro, non hai il diritto di uccidere un animale.

    Diverso è il discorso di soppravvivenza, che qui chiaramente non regge, perché siamo figli del consumismo e, soprattutto, della globalizzazione.
    Possiamo disporre di ciò che vogliamo, quando vogliamo e in che quantità vogliamo, quindi non dite che mangiamo per vivere, piuttosto viviamo per mangiare, ora.

    Riprendendo il discorso dei cinghiali, siccome distruggono le coltivazioni, è lecito ucciderli?
    Quindi, siccome l'uomo è la piaga della Terra, è giusto uccidere il primo passante che si incontra?

    Parli di argomentazioni mie che non reggono, ma tra le due mi sembra che sia tu quella poco informata.

    Il mio bel discorsetto su idee giuste e sbagliate regge eccome, perché ho miriadi di articoli con cui posso argomentare quello che ho detto.
    E invece di apprezzare la mia sincerità, sputi su quello che dico, senza tener conto della buona volontà.

    Ambè.

    ;)
     
    .
  7. *Pierce_My_Body*
     
    .

    User deleted



    allora se vogliamo farne un discorso di sopravvivenza...con tutto il consumismo che c'è oggi di certo non si muore di fame per "una bistecca" in meno...poi la cosa peggiore che ho notato è "come" si mangia la carne...cioè in una settimana una persona consuma quasi una quantita di animali per una intera famiglia...o quanta carne viene comprata cucinata e buttata....
     
    .
  8. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    ma quale discorso di sopravvivenza? mica siamo in guerra che si mangiano topi e gatti!
    @pierce: gli sprechi dell'acqua non sono meno gravi degli sprechi di carne. se parliamo di nutrizione necessaria e non abbuffate non credo che la gente compri carne per poi buttarla. o almeno, io non compro 10 fettine di sottofiletto per mangiarne una e buttare le altre 9.

    @fokina: non puoi arrogarti il diritto di dire che chi mangia carne sbaglia. chi sei per giudicare le decisioni di un altro? e poi visto che la mangi anche tu mi sembra abbastanza paradossale incriminare gli altri che fanno la stessa cosa che fai tu.
    come ti ho già scritto, le buone intenzioni sono belle, ma inutili se non si mettono in pratica.
    la questione di proteine, sali, vitamine e grassi che si assimilano o meno è ben differente, sono problemi dell'organismo. non vedo perchè riempirmi di pasticche se non ho problemi ad assimilare qualche sostanza che posso avere da un cibo naturale. xchè mai dovrei ingurgitare bibitoni proteici per sviluppare la muscolatura quando una bistecca mi da lo stesso apporto ed è sicuramente più soddisfacente?
    non mi pare di aver mai detto che essere vegetariani è sbagliato, ma solo che io non condivido affatto. una delle poche cose che ci è ancora assicurata è la libertà di decidere come vivere... si può non condividere le scelte, non capirle, ma dire che una è giusta e l'altra è sbagliata è - a mio giudizio (sindacabilissimo per altro) - un tantino arrogante.
    Non è lecito uccidere i cinghiali perchè rovinano i raccolti, ma credo sia lecito ucciderli per mangiarli e insieme salvare i raccolti. Poi io sono la prima che vorrebbe vedere i cacciatori per diletto correre in un campo, disarmati ed indifesi, e qcuno che gli spari addosso. la mia distinzione sta tutta qua: se uccidi un animale per puro divertimento ti meriti lo stesso trattamento, se uccidi per nutrire te, la tua famiglia, chi cavolo vuoi, il discorso è diverso. sopporto male gli integralismi di qualsiasi forma.
    Non ho il diritto di uccidere un animale per il puro gusto di farlo (io sono quella che non uccide i ragni, ma che li accompagna fuori! uccido solo le zanzare, ma loro se la vengono a cercare.. se mi ronzassero attorno senza divorarmi potremmo anche convivere pacificamente), ma se devo mangiare nella mia dieta c'è spazio per la carne come per la pasta e la verdura.
    Ancora una cosa poi evito ulteriori discussioni sterili: posso apprezzare la tua buona volontà, posso anche ammirarti per il fervore con cui difendi le tue idee... ma proprio non riesco a mandar giù questo tuo non voler accettare punti di vista differenti dicendo che sono sbagliati. anche perchè star qui a dirci "io ho ragione e tu hai torto" (a vicenda) non ci porta da nessuna parte.
    io non condivido affatto le tue/vostre scelte, ma non sto puntando il dito dicendo che siete tutti in errore e io sono la detentrice della verità assoluta. dico solamente che mi ritengo liberissima di mangiarmi una bella fiorentina se mi va e non per questo devo sentirmi come il peggiore degli assassini.
     
    .
  9. f0kina
     
    .

    User deleted


    Ma guarda, io non volevo partire con il discorso "io ho ragione, tu no", perché non mi si confà per niente, piuttosto starei qui a disquisire con te fino a domani mattina, la trovo una cosa più produttiva e sicuramente matura, ma dal momento che tu e Anorem avete criticato ingiustamente chi cerca di battersi per comunicare con gli altri, per dei diritti di essere viventi, come te e me, ho perso lo stimolo per riuscire a costruire questa conversazione.
    Ma quando una persona parte con una frase del genere "Flagello anche io.. mors tua, vita mea!" per me sbaglia in partenza ogni cosa che dice.
    Sono pareri, continuo sulla mia linea come tu continuerai sulla tua.
    Non sono un messia, non voglio cambiare le cose.
    Mi piacerebbe che il mondo fosse migliore, ma finché c'è gente che pensa solo a se stessa, il mondo rimane sempre così com'è.

    E mi pare un po' eccessivo paragonare questo ad un integralismo..
    E' solo aver un po' di umanità. Tutto qua.
     
    .
  10. _annette_
     
    .

    User deleted


    ma io non ho capito una cosa....

    fokina tu la mangi la carne o no? :unsure:
     
    .
  11. f0kina
     
    .

    User deleted


    La mangio, ma sto smettendo, piano piano.
    Intanto ho eliminato tutti i tipi di prodotti per corpo testati, uso tutto quello certificato cruelty free..
    Non è facile, lo ammetto, per un momento ho anche quasi gettato la spugna, perché sono la prima a dire che la carne è buona, come lo è il pesce...
    Però io non ce la faccio a pensare che sto mangiando un animaletto che prima di finire nel mio piatto respirava... o nuotava.. Non ce la faccio proprio..
     
    .
  12. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    la questione del flagello, del mors tua vita mea, era ovviamente esasperata dal momento che non credo di dover davvero andare a caccia per sfamarmi. pigra come sono arriverei a mangiare le foglie delle siepi pur di non dover disturbare il mio culetto e farlo muovere più del dovuto. non mi ci vedo con arco e frecce a rincorrere un animale...
    le critiche non mi pare fossero distruttive, ma probabilmente la mia visione della realtà è del tutto distorta.

    al mondo non c'è solo gente che pensa a se stessa per fortuna. probabilmente mi vedi così, ma non è rilevante. magari non faccio niente per salvare il mondo intero, magari non ho a cuore il destino di mucche e galline, magari ho una rilevante parte di colpa dello sfruttamento di bambini perchè compro abitualmente le nike... ma magari ho deciso di impegnarmi socialmente in un altro modo, magari preferisco prendermi cura di due cani salvati dai combattimenti, mantenedoli in canile e andandoli ad accudire appena mi è possibile, cercando di fargli riacquistare fiducia in quella bestia chiamata "essere umano" con l'intento di riuscirci e portarmeli a casa, perchè a vederli in gabbia, tutti devastati da morsi e torture, mi vien solo voglia di uccidere davvero tutti quelli che mi passano di fianco.
     
    .
  13. f0kina
     
    .

    User deleted


    Non stavo nemmeno lontanamente accusandoti di non pensare al prossimo, assolutamente!!!
    Credimi, il mio discorso era davvero molto generale, perché vedo troppo menefreghismo, intorno a me.
    Non voglio salvare il mondo, chi sono per farlo?
    Però le piccole cose, anche se tu prima hai detto che non cambieranno niente, secondo me sono un piccolo passo verso qualcosa di concreto.
     
    .
  14. *IntelligenzaMalata*
     
    .

    User deleted


    Non voglio entrare nell'argomento specifico, però mors tua vita mea mi sembra piuttosto ingiusto "usarlo" riferendosi a un animale. Sì che con la sua morte ti cibi, ma è comunque ingiusto.
    Poichè mors tua vita mea sta anche a significare "se io schiaccio te, tu non schiacci me, dunque con la tua morte -non perforza deve essere morte- io non vengo distrutto -non perforza deve essere distrutto-", e di certo non si può usare riguardo ad animali, poi forse estremizzo un pò.
    Spero in primis di essermi spiegata.
    Mi eclisso.
     
    .
  15. _annette_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (f0kina @ 31/1/2008, 22:47)
    La mangio, ma sto smettendo, piano piano.
    Intanto ho eliminato tutti i tipi di prodotti per corpo testati, uso tutto quello certificato cruelty free..
    Non è facile, lo ammetto, per un momento ho anche quasi gettato la spugna, perché sono la prima a dire che la carne è buona, come lo è il pesce...
    Però io non ce la faccio a pensare che sto mangiando un animaletto che prima di finire nel mio piatto respirava... o nuotava.. Non ce la faccio proprio..

    ma cosa vuol dire che stai smettendo piano piano?? :wacko: o la mangi o non la mangi!

    se porti avanti con tanto fervore la tua idea.........perchè non la metti in pratica????? :blink:

    se è vero che non ce la faccio a pensare che sto mangiando un animaletto che prima di finire nel mio piatto respirava... o nuotava.. Non ce la faccio proprio...cosa lo mangi a fare???

    bha......non capisco.... -_-

    si vede che il tuo "gusto" è più forte delle tue "idee".....sempre che idee forti e convinte siano....perchè da quel che scrivi non sembra proprio....


    ah....prima di pensar male....il mio è solo un modo per spronarti e farti riflettere ;)
     
    .
131 replies since 30/1/2008, 01:41   1300 views
  Share  
.