Aspettare la maggior età

è così un problema?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anorem
     
    .

    User deleted


    Quante discussioni ci sono con ragazzi e ragazze minorenni che, cercano ogni possibile scappatoia per sviare questo piccolo cavillo legale e forarsi ugualmente?
    Io capisco che la passione può essere tanta e forte, (poi se è moda o passione seria non sta a me deciderlo) ma perchè si deve sempre andare contro la legge? Cosa costa aspettare qualche anno, visto che se ci va bene ne vivremo un'ottantina?
    Giudico dei criminali quei Piercer che per guadagnare qualche soldo in più forano minorenni senza autorizzazione alcuna. Se c'è una legge è giusto rispettarla, senza mi, mo, ma...
    Cosa ne pensate a riguardo? Siete più tolleranti o ci vorrebbe anche secondo voi più disciplina in materia?
     
    .
  2. f0kina
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordissimo con te.
    Ho più volte ribadito la mia posizione a riguardo, come ho più volte ripetuto che ho aspettato di avere 18 anni per avere i buchi alle orecchie e i 19 per il primo piercing..
    Il problema è che ormai i giovani sono viziati, vogliono tutto e subito, anche quelli della mia età sono così, io mi sono "salvata" perché provengo da una famiglia non ricca e quindi tutto quello che ho avuto me lo sono sempre sudata e non sempre ho avuto quello che volevo.
    Però davvero, non si riesce ad aspettare... non c'è più il gusto di sudare per avere qualcosa..
    E ti appoggio quando dici che un piercer che fora un minorenne è un criminale, da denunciare. E' vergognoso.
     
    .
  3. rio9144
     
    .

    User deleted


    io che sono minorenne penso che sia giusto aspettare i 18 se non si ha il consenso dei propri genitori.
    io per esempio vorrei farmi altri 3 piercing ma ho tutta la vita per farli,
    quindi nn vedo il motivo di farmi i fori subito.
    Il labret me lo hanno fatto fare senza dirmi di no anche se ai miei nn piaceva l'idea, e dato che i piercing li fanno molta impressione non posso mica tornare a casa con altri buchiXD nn sarebbe giusto nei loro confronti.
     
    .
  4. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (f0kina @ 6/2/2008, 23:46)
    Il problema è che ormai i giovani sono viziati, vogliono tutto e subito, anche quelli della mia età sono così, io mi sono "salvata" perché provengo da una famiglia non ricca e quindi tutto quello che ho avuto me lo sono sempre sudata e non sempre ho avuto quello che volevo.
    Però davvero, non si riesce ad aspettare... non c'è più il gusto di sudare per avere qualcosa..
    E ti appoggio quando dici che un piercer che fora un minorenne è un criminale, da denunciare. E' vergognoso.

    non solo chi proviene da famiglie agiate è viziato. Io sono la regina delle viziate, voglio tutto e subito, non accetto i "no". Solo che per avere tutto e subito, senza mai sentirmi dire "no", ho iniziato a lavorare a 13 anni, nonostante mia madre mi avesse sempre mantenuta a livelli eccellenti, solo scuole private e qualsiasi cosa io potessi desiderare.... credo sia solo una questione di carattere, odio dover dipendere da qualcuno, mi sento male a chiedere soldi (anche quando ero piccola era lo stesso, sennò chi me lo faceva fare di mettermi a lavorare? mi sarebbe bastato chiedere a mammina!) se so di non poterli restituire.

     
    .
  5. --XzImOnEnX--
     
    .

    User deleted


    io parlo dal punto di vista di un sedicenne ma vi prego nn sparatemi xD..voi nn capite il perchè noi ragazzi giovani vogliamo avere subito..ma io nn capisco il motivo x cui dovrei aspettare..cioè un piercing è qualkosa di normale..se tutto viene fatto secondo certe norme igieniche ecc nn dovrebbe succedere nulla di spiacevole..e allora xke devo aspettare? il corpo è mio e ci faccio quello ke voglio :D
     
    .
  6. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    NOI i 16 anni li abbiamo avuti, non siamo nati 30enni eh.....
    io sono la prima ad essere impulsiva, ma almeno ho il buon senso di non affidarmi al primo che tiene un ago in mano. stessa cosa non si può dire per 16enni che seguono una moda (pare non sia proprio il tuo caso, x fortuna, ma devi ammettere che tanti se ne fregano dell'igiene e di poche regole di base che un piercer dovrebbe adottare!)
     
    .
  7. --XzImOnEnX--
     
    .

    User deleted


    ovvio nn mi affiderei mai a uno cosi a buffo...xo nn capisco xke i piercer nn celi fanno fare a st'età
     
    .
  8. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    perchè non si prendono responsabilità e fanno bene. perchè dovrebbero incorrere in una denuncia di genitori incazzati (nel migliore dei casi)? se il buco fa infezione - magari per colpa del ragazzino che fa il figo in giro toccandoselo tutto il giorno - hai idea dei casini che correrebbe il piercer?
    vero che farlo da maggiorenne non diminuisce il pericolo di infezioni e teste di legno, ma almeno il piercer non è responsabile visto che si suppone che a 18 anni si è in grado di decidere per se stessi.
     
    .
  9. Eli KnoT
     
    .

    User deleted


    Io faccio parte dei ragazzi che non hanno aspettato la maggiore età, in quanto il primo piercing l ho fatto a 16.
    Secondo me il discorso non sta tanto nel rispettare o no la legge, ma sta nei genitori dei ragazziin questione e dei piercer.
    I genitori perchè devono conoscere il proprio figlio e possono sapere e lo fa per moda, capriccio, passione o non so che altro; e nei piercer perchè non dovrebbero pensare all'entrate di soldi in cassa ma in quel che fanno, e iniziare anche a fare e non solo a dire " se lo vuoi vieni qui con i tuoi genitori".
    Probabilmente parlo cosi perchè non ho aspettato, ma ogni piercing che ho fatto era per me stessa e ha un significato importante per me.Il primo di tutti, il nipple, l ho desiderato tanto, mi sono informata,andavo spesso in negozio con una domanda diversa,mille siti. ... etc etc.. ho aspettato il tempo che ci voleva perchè mia mamma mi diceva " si dai..pero aspetta un pò poi lo fai" mi ha detto cosi per vedere se con il passare dei mesi mi scendeva sta scimmia, ma dopo un anno, dopo che ogni giorno gli dicevo del piercing, gli ho spiegato perchè lo volevo, e la scelta di fare proprio il nipple gli ha anche dimostrato che non lo facevo per moda, per farlo vedere, altrimenti avrei fatto il monroe o il labret come va tanto di moda tra i ragazzi della periferia di milano che mia mamma vedeva solo loro in giro, non mi importava farlo vedere. Quando mia mamma ha capito che il mio non era un capriccio mi ha pure portata lei ed è rimasta anche a vedere mentre me lo facevano. E anche un altra cosa: non me lo sono fatta pagare, avevo messo da parte ogni mia mancetta per poterlo pagare con i miei soldi
    Non mi pento di non avere aspettato con una motivazione cosi.
     
    .
  10. Leuconoe
     
    .

    User deleted


    Eli, se tutti fossero come te non si porrebbe il problema :)

    Il fatto è che i ragazzi giovani, adolescenti, sono impulsivi di natura e pure io lo ero a quell'età e quindi posso capire... è difficile avere controllo, fermarsi a ragionare, anche solo comunicare coi genitori a volte. Se si avesse la maturità necessaria per fare certe cose come parlare, esprimere le proprie ragioni con calma, riflettere bene su quel che si vuole la maggiore età sarebbe prima no? Io anche ero impulsiva e volevo tutto subito, ma anch'io ho iniziato a fare qualche lavoretto a 15 ani per potermelo permettere e per fare il primo piercing ho aspettato i 18 anni comunque.

    Insomma, io capisco cosa spinge un ragazzo giovane a volere per forza fare un piercing, quello che non accetto è che ci siano piercer che accettino di fare piercing a minorenni senza il consenso dei genitori.
     
    .
  11. demon_kiss
     
    .

    User deleted


    quoto totalmente Leuconoe... i 16 anni li abbiamo avuti tutti e tutti avevamo desideri compulsivi.

    Eli, sei una mosca bianca! :)
     
    .
  12. lèSsie
     
    .

    User deleted


    Eli te non hai aspettato i 18 anni, ma tua madre è venuta con te a quanto ho capito... il problema qui si pone quando ci si chiede un modo per svicolare dall'autorizzazione.



    CITAZIONE (--XzImOnEnX-- @ 7/2/2008, 15:10)
    io parlo dal punto di vista di un sedicenne ma vi prego nn sparatemi xD..voi nn capite il perchè noi ragazzi giovani vogliamo avere subito..ma io nn capisco il motivo x cui dovrei aspettare..cioè un piercing è qualkosa di normale..se tutto viene fatto secondo certe norme igieniche ecc nn dovrebbe succedere nulla di spiacevole..e allora xke devo aspettare? il corpo è mio e ci faccio quello ke voglio :D

    noi non capiamo??
    bello mio, io sono stata 4 anni della mia merdosissima adolescenza a IMPLORARE mia madre per il tongue, io mi reputo anche mooolto fortunata perchè alla fine sono riuscita ad ottenere un sacco di cose (tra cui il tatuaggio) ma ogni volta erano 6 mesi di richieste su richieste. Per quanto riguarda il discorso del piercer, i minorenni dipendono in tutto e per tutto dai genitori e questo vi sta bene finchè vi parano il culo nelle situazioni in cui non converrebbe tanto avere 18 anni, poi però quando "l'essere minorenne" intralcia la vostra volontà allora fanculo ai genitori.
    Punto secondo, se tua madre ti becca il piercing che tu hai fatto senza autorizzazioni, sai i guai che passa il piercer??è un discorso da egoisti pensare che il piercer tanto si becca i soldi, il corpo è tuo e fai quello che vuoi, e i genitori servono solo quando fa comodo.

    Per questo quella volta su msn ti ho detto che non vorrei mai e poi mai tornare sedicenne, non capisci il motivo per cui dovresti aspettare perchè non hai mai aspettato.

    per quando riguarda il titolo del topic invece, per me aspettare fino ai 18 anni è stata una tortura, e anche ora che ne ho quasi 20 non posso sentirmi totalmente libera di prendere le mie decisioni in fatto di piercing e tattoo..vuoi per il lavoro, vuoi che adoro mia madre e ogni piercing comporta una frattura nel nostro rapporto, alla fine mi contengo molto di più e questo un pò mi limita ma evita anche che la mia (GRANDE) impulsività prenda il sopravvento.

    ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma un 15/16enne responsabile ancora lo devo conoscere.
     
    .
  13. Leuconoe
     
    .

    User deleted


    Infatti Les, è proprio così! Io tra i 15 e i 17 anni ero una peste, ho fatto tante cazzate (scusate il francesismo, ma è l'unico termine che rende!), ma proprio tante e mi rendo conto solo ora, che ho un'età in cui potrei diventare madre a mia volta, che tutto quello che i miei genitori facevano e io prendevo come prese di posizione era solo il loro modo per cercare di proteggermi. Certo a volte i genitori esagerano, a volte mi esasperano tutt'ora, ma qualunque cosa faccia un genitore lo fa in buona fede, sperando di proteggere e fare il bene del figlio.

    Questo, riallacciandosi al nostro discorso, perché pochi adolescenti sono maturi abbastanza da prendersi cura di un piercing, e con questo intendo non solo curarlo per farlo guarire, ma anche portarlo come espressione di sé, come rappresentazione anche di qualcosa che per sé ha un significato importante e non solo per farsi vedere o come sfida.

    Con questo non voglio dire che i ragazzi siano tutti uguali, ma capisco la paura di un genitore ora, questo sì.
     
    .
  14. Eli KnoT
     
    .

    User deleted


    Si avete ragione.. ma appunto perchè ci siamo passati tutti dai 16 anni.. e sembrava che i 18 non arrivassero mai..che guardavamo chi li aveva già come "i grandi", noi sappiamo anche cosa stanno passando questi ragazzi. E' come vedere, faccio un piccolo esempio, io alle medie non avevo il cellulare, mentre adesso vedo dei bambini, perchè alla fine è questo che sono, di 5 elementare, 1° media che ce l hanno già. Il piercing ormai non è più, ad esempio come tantissimi anni fa, nelle tribù, si faceva per rito.. in Italia, si..ha preso piede come moda ma trovavi anche persone, come penso siamo noi che siamo su questo forum, che la moda del piercing è l'ultima cosa a cui pensiamo. Ora è solo moda.
    Ad esempio anche il naso.. anni fa mi ricordo che andavi dal'orefice e te lo faceva con la pistola.. molto ragazzi perdono di vista il modo in cui viene fatto solo per ottenerlo.. e perdono anche il concetto di quello che rappresenta.
    Pero d'altronde, non si può cambiare la testa di un 16enne.. se lo vuole lo ottiene..è come dire, una mamma dice al figlio di non fumare e quello puntualmente esce a comprare le sigarette.
    Ma anche il genitore.. cosa deve fare alla fine? Secondo me il tutto sta nella comunicaizone. Magari nache io un giorno quando avrò un figlio, e lui mi chiederà un piercing gli dirò di no..ma spero di dargli motivazione abbastanza buone per fargli capire che è giusto aspettare..ma alla fine come ho gia detto non dipende solo da me.
    Il fato è che sta cosa non la possiamo cambiare, possiamo solo sperare che un piercer si rifiuti di fre un piercing a un minore
     
    .
  15. lèSsie
     
    .

    User deleted


    Giustissimo eli, sono molto d'accordo con te. Soprattutto per quanto riguarda il fattore moda, e anche riguardo il fatto che a 16anni poteva pure scende cristo in croce e dirmi di non fare MOLTE delle cose che ho fatto, ma le avrei fatte comunque XD
     
    .
89 replies since 6/2/2008, 23:39   948 views
  Share  
.