coniJo naNo

consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    da poche settimane è arrivato da noi un coniglio nano per mia sorella.
    E' abbastanza schivo per ora, anche se ogni tanto si lascia accarezzare ma mai prendere in braccio, tantè che scappa via. Visto che ad entrambi (lui e me) dà fastidio che stia in gabbia, lo libero così può girare per casa. Il problema è che non ha ancora imparato a fare la kakka nella sua lettiera e dissemina bombe ovunque. I miei non sono un cazzo felici... ho sentito dire che se si addestra diventa ubbidiente come un gatto, qualche consiglio su come ammaestarlo??
    MI dissero di sgridarlo in flagrante, ma già è abbastanza fifone non vorrei giocarmi la poca confidenza che ho guadagnato. =)

    image
     
    .
  2. LadyMorgana
     
    .

    User deleted


    Secondo me è sconsigliabile sgridarlo, non capirebbe! difatti anche coi gatti non si usa sgridarli per insegnarli a usare la cassettina!
    Io ti consiglio di mettere una cassettina con la lettiera nella sua gabbia (che comunque deve essere il + grande possibile ed essere sempre aperta e accessibile anche quando girerà libero per casa, in modo che possa rifugiarcisi in momenti di paura); metti con una palettina le varie cacchine nella cassetta in modo che capisca che è lì che le deve fare. Quando si abitua a farle lì puoi lasciarlo libero e mettere qualche altra cassettina in giro per casa per i vari momenti di "emergenza". Purtroppo però è da tenere in conto che un coniglio non è un cane o un gatto e qualche incidente può capitare anche quando è abituato.
    Questo è quello che so da cose che ho letto in giro, non prenderlo come oro colato. Di certo ti consiglio di non sgridarlo perchè sono animali estremamente paurosi.
     
    .
  3. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    di fatto io non lo sgrido, è la compagna di mio padre che lo fa :/

    la lettiera ce lha anche con le sue cacchine, ma continua a farle fuori..vabbè speriamo che impari^^

    altra cosa: mia sorella piccola non lo tratta bene, non capisce che sballottarlo, alzarlo e coccolarlo in modo hard (mi viene in mente l'episodio dello Yeti che coccola Bugs Bunny) gli crea solo dei traumi. Che faccio?? Mia sorella è una bambina molto sensibile, devo sgridarla? Ho già minacciato di liberarlo se non lo tratterà meglioo...
     
    .
  4. LadyMorgana
     
    .

    User deleted


    Oddio lo yeti!!! "lo coccoleròòò lo ninneròòòò gli darò la paaaaaaaaaaaaappaaaaaaaaaaaaaaaaa..."
    Eh, guarda, dipende anche quanti anni ha e se può capire cosa gli spieghi. sarebbe il caso di spiegarle che il coniglietto non è un cagnolino, che è molto timido e ha paura, ha bisogno di abituarsi prima di farsi fare le coccole. sgridarla proprio no, perchè alla fine non lo fa con cattiveria, ma cerca di indirizzarla ad approcciarsi all'animale in modo giusto... ovvero prima un po' di carezze, poi provare a dargli un po' di cibo con le mani per ottenere fiducia.
     
    .
  5. Rastaballo&Dalì
     
    .

    User deleted


    i conigli sono animali sensibilissimi..non bisogna sgridarli,o alzare la voce,è solo un trauma per loro.
    le coccole hard non vanno molto bene,se gli schiacci troppo la pancia gli può venire la diarrea(e curarre un coniglio dalla dissenteria non è affatto facile,te lo dico per esperienza personale);quindi è meglio che spieghi dolcemente alla tua sorellina che se lo traumatizza lo fa morire o ammalare(io ho usato questo metodo con la sorella di una mia amica ed ha funzionato :) basta che non vai sullo splatter ahahaha).
    quanti mesi ha il coniglio?se è piccolo abituarlo alla lettiera non è difficile:come hanno già detto è meglio mettere una lettiera nella gabbia(che deve essere molto grande),e quando si abitua a farla nella lettiera farà la stessa cosa fuori;spesso è un automatismo che avviene da solo.
    Non dargli da mangiare verdura bagnata o INSALATA(va bene sedano,carotefinocchio).
    ti consiglio di non dargli da mangiare il CAROTINO BIO,ma di prendere i pellet da allevamento.
    Il carotino bio a dentro un non mi ricordo cosa che non gli fa affatto bene.
    OCCHIO ALLE CORRENTI D ARIA!
    se ti serve qualcosa chiedi :)
     
    .
  6. [iNnA]
     
    .

    User deleted


    quoto in tutto,sono animali sensibilissimi e paurosi,non bisogna assolutamente sgridarli e nemmeno alzare al voce!
    spiegalo a tutte e due che così lo ammazzano..non per essere drammatica,ma la mia cuginetta l'ha fatto schiattare a forza di gridolini e strapazzamenti -.-

    e cmq OHMIODDIOOOO ma quanto è foffoso :wub:
     
    .
  7. Leuconoe
     
    .

    User deleted


    Allora, io ho tre conigli nani (beh, nani non proprio, ma dovevano esserlo), ora sono di corsa ma ti lascio un link di un sito dove troverai tutte le informazioni che ti servono, c'è anche un forum :)
    www.bunnies.it

    Vedrai che lì ti sapranno aiutare benissimo!
     
    .
  8. f0kina
     
    .

    User deleted


    Che meravigliaaaaaa!
    Oltretutto, colgo l'occasione per chiedere la cosa dei conigli nani...
    So che molti negozianti li spacciano per nani, ma in realtà non lo sono...
    Quindi?? Come si capisce se un cucciolo è nano o meno?
     
    .
  9. ::sugar::
     
    .

    User deleted


    Giusto.
    Una mia amica era convinta di averne preso uno per l'appunto nano, poi si è ritrovata in casa una bestia delle dimensioni di un cavallo, in poco tempo :ph34r: . E il veterinario ha svelato il mistero.
     
    .
  10. Leuconoe
     
    .

    User deleted


    In realtà è molto difficile quando te li danno a 30-40 giorni capire come verranno da grandi, è difficile anche capire solo il sesso... in linea di massima si può capire dalle orecchiette, se sono piccole e corte probabilmente resterà piccolino (con nano si intende max 1 kg), con gli arieti però è già più difficile con le orecchione che hanno.. delle mie due arietine una è 3 kg e l'altra 1,2 kg, struttura molto simile, solo.. una è grande e una no!
     
    .
  11. Rastaballo&Dalì
     
    .

    User deleted


    io non comprerei mai un animale in un negozio....fosse per me li libererei tutti tipo ALF..mi fa troppo male vederli chiusi in gabbia,poi la maggior parte dei titolare e commessi dei negozi di animali non sanno neanche da che parte sono girati(es scambiano coniglio nano con quello da carne o cose simili).
    I miei animali sono tutti salvati/adottati.Fossi in voi(caso del coniglio) andrei in un allevamento specializzato(sono vaccinati,in salute e gli allevatori sono preparati)


    Per fokina:se non mi ricordo male si vede dalle dimensione degli arti e delle orecchie(non darlo per scontato perchè è una mia supposizione e mi pare di averlo letto da qulache parte,e avendo avuto un semi-allevamento di conigli(aimè da carne :cry: ) ho notato la differenza proprio da questi 2 fattori tra il nano e quello da carne :)
     
    .
  12. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    che brutto il termine "da carne"..meglio "nano" e "gigante" =P

    cmq grazie a tutti per le infoZ!!
    Per il cibo gli diamo ogni tanto qualche carotina e quelle cose strane nere che sembrano dei chococrispies. Può essere che quindi faccia tanta cacca perchè è strapazzato..uhm ..massì ho già minacciato mia sorella di svegliarsi una mattina senza più coniglio!!! E che boh non so come spiegarlo...ecco diciamo che mia sorella vive in un mondo un pò tutto suo, ci vuole tempo e dedizione per insegnarle le cose e soprattutto sul fatto che gli animali non sono dei peluches..
     
    .
  13. Leuconoe
     
    .

    User deleted


    Vedrai che con un po' di pazienza capirà, e anche il niglietto si abituerà! Cacchine ne farà sempre taaaante, ma vedrai che imparerà a farle nella lettierina senza problemi, i miei hanno imparato in pochi giorni.

    Rastaballo, hai troppo ragione... i miei tre orecchiuti infatti sono tutti adottati quando ero volontaria per un'associazione che si occupa di conigli abbandonati (ora non ne avrei il tempo :(), loro erano miei affidi e.. beh, poi... si sono accasati! ;)
     
    .
  14. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    Il conijo m'ha magnato tutti i fili del pc!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna non era il mio pc =P e per fortuna non è rimasto secco_O . Come cazzo gli faccio ad insegnare che no se puede magnar ???? Sul sito dei Bunnies c'è scritto che sono ghiotti di cavi ma non dice come risolvere questo problema..Prima o poi o lo accoppano i miei genitori o la corrente elettrica...
     
    .
  15. Leuconoe
     
    .

    User deleted


    Non mi dire niente guarda! La mia Connie non so quanti cavi si è fatta fuori! Noi li proteggiamo con le canaline apposite, si trovano anche nei negozi tipo Brico, sennò puoi mettere una specie di barricata intorno fatta con rete metallica/cancellini per bambini/plexiglass, io negli anni ho provato un po' di tutto...
     
    .
41 replies since 1/6/2009, 09:25   469 views
  Share  
.