"Se niente importa"

Perchè mangiamo animali?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NipplePiercingAsia
     
    .

    User deleted


    Ecco,potevo postarlo in libri ma visto l'argomento che tratta mi sembrava più consono qui.
    è l'ultimo libro che ho preso..
    premetto: sono una che mangia tutto. carne,pesce,vegetali,latticini...tutto!
    Non ho mai tentato la strada veg,al massimo mi sono limitata a includere nella mia dieta alimenti inusuali per un non vegetariano come tofu,kamut,seitan e così via.
    Ma credo di poterlo consigliare a tutti perchè è ricco di info interessanti/impressionanti sull'allevamento intensivo e la crudeltà verso gli animali (anche cani e pesci) senza aver la pretesa tipo "io sono vegetariano,dovete diventarlo anche voi perchè se continuate a mangiare animali siete degli stronzi"

    http://www.wuz.it/recensione-libro/4215/fo...egetariano.html

    pace & ammmòre
     
    .
  2. _magenta_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NipplePiercingAsia @ 28/5/2010, 11:16)
    Ma credo di poterlo consigliare a tutti perchè è ricco di info interessanti/impressionanti sull'allevamento intensivo e la crudeltà verso gli animali (anche cani e pesci) senza aver la pretesa tipo "io sono vegetariano,dovete diventarlo anche voi perchè se continuate a mangiare animali siete degli stronzi"

    Non ho capito il senso di scrivere un libro ed intitolarlo "Eating animals" se l'intento non è quello di far riflettere e quindi, possibilmente, cambiare idea :D
    E non ho capito come si fa a riflettere su una questione del genere premettendo "Però io mangio carne, la carne è buona!!!11!1!!1"
    Evidentemente il libro non è riuscito a far riflettere quelle persone che decidono di fregarsene.
    Per una volta, il titolo italiano supera quello originale.
    "Se niente importa"
    Pace/Amore/Noallasupremaziaumana!
     
    .
  3. NipplePiercingAsia
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono espressa male io.
    intendevo dire che non è uno di quei mattoni dove c'è uno che ti fotte il cervello cercando di convincerti ad abbandonare la carne,tipo il santone di una setta satanica.
    Qui l'autore mette solamente in piazza gli orrori dell'allevamento in batteria dei polli,la strage di pesci usati come esche e altri dati scientifici senza pretendere nulla. Sta a te,lettore,decidere se voler continuare con la carne pur sapendo come finisce nel piatto,o no!

     
    .
  4. _magenta_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NipplePiercingAsia @ 28/5/2010, 11:35)
    Forse mi sono espressa male io.
    intendevo dire che non è uno di quei mattoni dove c'è uno che ti fotte il cervello cercando di convincerti ad abbandonare la carne,tipo il santone di una setta satanica.
    Qui l'autore mette solamente in piazza gli orrori dell'allevamento in batteria dei polli,la strage di pesci usati come esche e altri dati scientifici senza pretendere nulla. Sta a te,lettore,decidere se voler continuare con la carne pur sapendo come finisce nel piatto,o no!

    Ok, ho capito male io allora, chiedo venia! :D
    Quelli non li considero neanche io in realtà :)
     
    .
  5. NipplePiercingAsia
     
    .

    User deleted


    :) infatti prima di prenderlo mi son letta di straforo qualche pagina per evitare lavaggi del cervello ahahahah
     
    .
  6. VenusInFur
     
    .

    User deleted


    Io dopo averlo letto ho dato a mia mamma della poco etica e senza morale :lol: Porella! Solo perché si rifiutava di volerne ascoltare alcuni brani.
    Insomma, classico comportamento del mettere i problemi sotto il tappeto.

    Ad ogni modo io ho trovato molto interessante il fatto che l'autore non calca solo ed esclusivamente sulla questione: "abbiamo diritto o no di trattare gli animali in quel modo e mangiarceli?" ma anche su quanto sarebbe più salutare per noi esseri umani rinunciare ad alimentarci con carne e pesce vista la quantità di antibiotici, ormoni della crescita e schifezze varie con cui nutrono gli animali da allevamento.
    M'è piaciuto il fatto di mettere davanti agli occhi la riflessione: non ti interessano gli animali? Ma la tua salute?

    Se niente importa, non c'è niente da salvare. (cit. dal libro).
     
    .
  7. NipplePiercingAsia
     
    .

    User deleted


    Ecco,io l'ho voluto prendere anche per una specie di "sfida" con me stessa.
    Della serie: finito questo libro,come la penserò? sarò ancora delle mie idee o questo servirà a farmi migliorare l'alimentazione,a farmi pensare di più prima di mettere in bocca della carne?
    son curiosa di vedere come finirà!
     
    .
  8. N a i f
     
    .

    User deleted


    Uhm si...avevo letto un suo articolo sull'Espresso tempo fa,in cui parlava del suo libro...e mi piacquero molto i suoi ragionamenti...poi ho perso il giornale e dimenticai come si chiamasse il libro .___. ora lo so o/
     
    .
  9. KöniginDerNacht
     
    .

    User deleted


    Premetto: NON sono vegetariana.
    Ma mia madre sì. Ieri in pizzeria ha chiesto un calzone SENZA prosciutto. Il primo che le hanno portato aveva dentro il salame piccante ; il secondo il prosciutto.
    Stava per vomitare nel piatto. Solo al terzo hanno azzeccato! Grrrrr!!

    Io ho molto rispetto di questa sua scelta..non la critico, non cerco di farle mangiare carne (a differenza dei parenti), addirittura quando le cucino qualcosa uso posate, piatte e pentole diverse rispetto a quelle dove metto la carne. Nonostante non sia vegetariana, m'incazzo troppo quando succedono 'set cose.
     
    .
  10. Muff N a i f ~
     
    .

    User deleted


    Konigin,è che in generale sembra assurdo che una persona non mangi carne,soprattutto nei ristoranti/pizzerie etc...spesso proprio non capiscono non per cattiveria,ma per ignoranza..
     
    .
  11. Helena Elijah Catlin
     
    .

    User deleted


    Premetto che io sono una pseudo vegetariana per motivi di gusti in quanto non riesco proprio a sopportare la carne (caso più unico che raro probabilmente xDD),però alla fine penso che seppur per quanto crudele possa essere,alla fine questa è la natura umana...ma è anche vero che non si muore di fame se un adulto sceglie di non mangiare animali!
    Con questo non intendo convincere nessuno al "convertimento",anche perchè queste sono scelte personali...ecco,piuttosto mi fanno in+++++++ i metodi di come vengono ammazzati quei poveri esseri viventi...!
    SPOILER (click to view)
    Non mi piace il termine "bestia"! :angry:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The only difference between pierced people and non pierced people is that pierced people don't care if you are not pierced.

    Group
    Moderator
    Posts
    10,769
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Nemmeno a piace la carne.
    Penso che la scelta di essere vegetariani sia personale e mi danno parecchio fastidio i vegetariani che vogliono IMPORRE la loro idea. Mi sta bene che c'è gente che preferisce fare così però è una loro scelta e non mi sembra giusto farla sembrare un vanto.
    Come hanno detto sopra di me è la natura :D
     
    .
  13. _magenta_
     
    .

    User deleted


    Io credo, fondamentalmente, che l'informazione sia una cosa SACRA.
    L'ignoranza, invece, è una delle piaghe dell'umanità. Dovrebbe essere spazzata via.
    Credo, inoltre, che quando una persona che ha scelto di non mangiare carne/pesce/derivati, né di indossare capi ricavati da pelle/lana/seta, né tutta una serie di cose che derivano da sofferenza animale, prova a parlare con altre persone, cercando di farle ragionare, non si tratti di IMPORRE una scelta, bensì cercare di aprire la mente agli altri.
    Chiaro è che la scelta di vita è una cosa personale e come tale va assolutamente rispettata.

    Tuttavia non conosco UNA SOLA PERSONA onnivora che si sia mai lamentata del modo in cui la società IMPONE alle persone di mangiare carne, di vestire capi in pelle, di usare trucchi o prodotti per il corpo testati. La società IMPONE una dieta onnivora: nei ristoranti non c'è quasi mai una alternativa VEGANA, ed è un miracolo se ce n'è una vegetariana (il dado di pollo non vale). Nelle mense non ne parliamo...
    I supermercati hanno una sezione dedicata al biologico/non testato che è davvero ridicola, se esiste.
    Per trovare prodotti NON testati bisogna spendere fior fior di soldi.
    Le scarpe che non siano in pelle sono quasi impossibili da trovare (ovviamente non parlo di Sneakers.)

    Ora, capisco quando una persona dice "Mi stanno sulle palle i vegetariani che tentano di impormi la loro scelta di vita."
    Vorrei capire, ora, se è peggio dirti "Guarda, secondo me mangiare carne è sbagliato per questo, questo questo e questo motivo" oppure se è peggio vivere una società in cui il veg*ano non trova spazio per vivere DECENTEMENTE e viene continuamente criticato.
    Fate vobis.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    The only difference between pierced people and non pierced people is that pierced people don't care if you are not pierced.

    Group
    Moderator
    Posts
    10,769
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ma io penso che IMPORRE sia sbagliato sia da parte degli onnivori sia da parte dei vegetariani o vegani.
    Non mi è mai capitato che qualcuno mi dicesse che DEVO mangiare di tutto ed essere onnivora perchè lo sono di mio, però mi è capitato di parlare con vegetariani o vegani e nella maggiorparte dei casi sentivo la parola DEVI, BISOGNA.
    Poi per il discorso supermercati/ristoranti hai ragione,ma non mi sono mai posta il problema perchè "mi va bene così"; non perchè me ne frego, ma proprio perchè non mi è mai venuto in mente (:
     
    .
  15. _magenta_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•BabyHurricane• @ 9/9/2010, 18:48)
    Ma io penso che IMPORRE sia sbagliato sia da parte degli onnivori sia da parte dei vegetariani o vegani.
    Non mi è mai capitato che qualcuno mi dicesse che DEVO mangiare di tutto ed essere onnivora perchè lo sono di mio, però mi è capitato di parlare con vegetariani o vegani e nella maggiorparte dei casi sentivo la parola DEVI, BISOGNA.
    Poi per il discorso supermercati/ristoranti hai ragione,ma non mi sono mai posta il problema perchè "mi va bene così"; non perchè me ne frego, ma proprio perchè non mi è mai venuto in mente (:

    Ma tu lo sai quante persone, al giorno, mi dicono "AH NON PUOI NON MANGIARE CARNE!!! TI SERVONO LE PROTEINE!!!" oppure "Passi l'essere vegetariani, ma vegano PER ME è troppo" (ma troppo de che, mica sto togliendo il pane di bocca a tuo figlio, capirai!)
    Quando si tratta di nutrizione, visto che ne va della mia salute, so quello che dico perché ho studiato, ho letto, mi sono informata, ho fatto ricerche.
    Fondamentalmente a tutti dà fastidio sentirsi dire "Devi mangiare questo, non devi mangiare questo."
    La differenza è che un vegetariano non lo fa per romperti i coglioni, ma perché ci tiene agli animali.
    L'onnivoro (e chiaramente è un discorso molto generico, non sono TUTTI UGUALI, né da una parte né dall'altra.) romperà il cazzo per il puro gusto di dimostrare che ha ragione, che è superiore, portando esempi che ha "sentito dire". Questa è la mia esperienza, ripeto, non è assolutamente verità assoluta :)
     
    .
19 replies since 28/5/2010, 10:16   252 views
  Share  
.