Che cosa sono le mie cicatrici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LauraRose
     
    .

    User deleted


    Vi propongo una piacevolissima carrellata di immagini di cicatrici che ho addosso.
    Non riesco a capire se siano cheloidi. E nessuno sa dirmelo.
    Col mio (ormai ex) piercer non ci parlo più, ne dovrei vedere uno nuovo ma oltre che sembrarmi un pò svampito, sta sempre impegnato a Roma.
    Lo chiedo a voi, magari qualche anima pia saprà dirmi qualcosa.

    Questa è la cicatrice reduce da un surface fatto male, tolto a febbraio di quest'anno (cioè questo http://img100.imageshack.us/img100/4351/pic0251j.jpg (ago e barra dritta di teflon [si, lo so.])

    http://img842.imageshack.us/img842/4595/p1050905x.jpg
    http://img818.imageshack.us/img818/8219/p1050907.jpg
    http://img594.imageshack.us/img594/4927/p1050904.jpg

    le foto stanno capovolte.
    praticamente è duro, e si sente la forma di un mezzo cilindro sotto. ogni tanto sembra come se volesse fuoriuscire qualcosa.


    Questo era un taglio fatto con una lametta, di quelle da barba, le classiche lamette... il taglio (fatto l'anno scorso) lo feci abbastanza profondo.

    http://img232.imageshack.us/img232/5199/p1050909f.jpg
    http://img87.imageshack.us/img87/5730/p1050910.jpg


    Questa risale al 2006, è la cicatrice di un'operazione chirurgica a una cisti coccigea che avevo lì.
    in sala operatoria sentivo il "chirurgo" che cuciva e il filo faceva fatica a passare nella pelle... tant'è vero che gli ho detto "ahò, ma che me stai a ricucì co na corda??" e lui "ahah no, con il fil di ferro..." e infatti s'è visto!! coglione.

    http://img257.imageshack.us/img257/3597/p1050912u.jpg
    http://img708.imageshack.us/img708/1090/p1050916q.jpg



    il fatto è che vorrei fare dei microdermal... e se mi dovessero rigettare o cmq dovrei toglierli... che cicatrici uscirebbero fuori?
     
    .
  2. DemonSex
     
    .

    User deleted


    il taglio lametta in che zona è? ti ha fatto un ipertrofia per grossa....
     
    .
  3. LauraRose
     
    .

    User deleted


    braccio sinistro, un 15 cm sotto la spalla. è frontale.
     
    .
  4. fokina
     
    .

    User deleted


    Sì, decisamente non sono cheloidi, il taglio della lametta ha però creato una ipertrofia, probabilmente perché era molto profondo (certo, non sono dermatologa, parlo sulla base di varie esperienze :) ) ma può essere che si appiattisca col tempo.
    Ti verrebbero belle scar!!
     
    .
  5. LauraRose
     
    .

    User deleted


    si era profondo, cosa che siccome me lo sono fatto da sola, mi sono detta "cazzo forse ho esagerato..."
    delle scar ho paura xD
    quindi un micro? lo posso fare?
     
    .
  6. fokina
     
    .

    User deleted


    Secondo me sì! La cicatrice che ti ha lasciato il piercing non mi sembra molto evidente...
    Ripeto, io non sono medico :D
     
    .
  7. LauraRose
     
    .

    User deleted


    no non è evidentissima, ma si sente! e si vedono due segni rossi, uno del buco di sotto, più chiaro, l'altro del buco da dove era esploso il materiale, che è più rosso.
    io uno me lo voglio fare, speriamo bene.
    SPOILER (click to view)
    non vorrei mi esca il terzo capezzolo visto ce devo farlo sullo sterno... xD
     
    .
  8. Anorem
     
    .

    User deleted


    Mh... Per non saper né leggere, né scrivere, io direi che:
    La prima cicatrice pare il risultato più o meno classico di una rimozione di un surface che presentava già segni di rigetto; cute infiammata, essudati vari e probabilmente altri scarti di materia. Sicuramente muterà ancora nel corso del tempo, visto che è più giovane di un anno. Non saprei dirti cosa fare per diminuirla, attendi e al massimo rivolgiti ad un dermatologo.

    La cicatrice dovuta al taglio da lametta invece pare quasi un cheloide, o comunque un'ipertrofia ben marcata. Magari col tempo potrà schiarirsi e appiattirsi un poco, ma non scomparirà con ottime probabilità. Il mio dermatologo mi consigliò, come rimedio fai da te senza doversi scomodare con terapie, di massaggiare con forza la cicatrice giornalmente.

    La cicatrice della cisti pare quasi dovuta ad una brutta sutura, o ad una brutta gestione della ferita in seguito all'operazione. Magari non è così, ma non mi sembra malvagia.

    Per i microdermal il discorso andrebbe fatto analizzando la zona che vuoi forare. Se tu non hai patologie conosciute che riguardano la tua capacità di coagulazione, o ereditariamente conosci parenti con una marcata tendenza allo sviluppo di cicatrici prominenti, non dovresti aver particolari problemi.

    Rivolgiti a un buon piercer comunque e se volessi toglierti ogni dubbio, un dermatologo ne saprà sempre più di tutti quanti noi.

    Ps: Io ho dato il mio parere solo secondo deduzioni logiche e posso ampiamente sbagliare.
     
    .
  9. Metalfra
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Anorem @ 23/10/2010, 13:01)
    Mh... Per non saper né leggere, né scrivere, io direi che:
    La prima cicatrice pare il risultato più o meno classico di una rimozione di un surface che presentava già segni di rigetto; cute infiammata, essudati vari e probabilmente altri scarti di materia. Sicuramente muterà ancora nel corso del tempo, visto che è più giovane di un anno. Non saprei dirti cosa fare per diminuirla, attendi e al massimo rivolgiti ad un dermatologo.

    La cicatrice dovuta al taglio da lametta invece pare quasi un cheloide, o comunque un'ipertrofia ben marcata. Magari col tempo potrà schiarirsi e appiattirsi un poco, ma non scomparirà con ottime probabilità. Il mio dermatologo mi consigliò, come rimedio fai da te senza doversi scomodare con terapie, di massaggiare con forza la cicatrice giornalmente.

    La cicatrice della cisti pare quasi dovuta ad una brutta sutura, o ad una brutta gestione della ferita in seguito all'operazione. Magari non è così, ma non mi sembra malvagia.

    Per i microdermal il discorso andrebbe fatto analizzando la zona che vuoi forare. Se tu non hai patologie conosciute che riguardano la tua capacità di coagulazione, o ereditariamente conosci parenti con una marcata tendenza allo sviluppo di cicatrici prominenti, non dovresti aver particolari problemi.

    Rivolgiti a un buon piercer comunque e se volessi toglierti ogni dubbio, un dermatologo ne saprà sempre più di tutti quanti noi.

    Ps: Io ho dato il mio parere solo secondo deduzioni logiche e posso ampiamente sbagliare.

    Concordo in pieno, anche a me sinceramente la cicatrice da taglio era parsa un cheloide...
    Più che altro, nella cicatrice da surface non c'è il rischio che si sia accumulato dell'essudato o del materiale cellulare degradato? Se lei la sente dura e come se dovesse spurgare...
    Io le farei vedere tutte per sicurezza!
    Comunque ci sono delle creme che limitano l'ipertrofia/cheloide, che ti può suggerire il dermatologo... Al momento non mi viene in mente il nome di nessuna e non vorrei dirti una cavolata!

    Per i micro devi rivolgerti a un piercer oltre a considerare il tuo tipo di pelle, ad esempio io vorrei tantissimo dei micro sotto le clavicole ma pensandoci bene per me sarebbe un punto troppo scomodo e avendo una pelle chiarissima e sensibile, su cui le cicatrici rimangono per molto tempo prima di sparire, eviterò di farli...
     
    .
  10. DemonSex
     
    .

    User deleted


    a me non pare proprio un cheloide. il cheloide si espande a chela.... e va oltre la zona del taglio. per me è ipertrofica.
    non vedo problemi per i micro cmq. il surface quando rigetta in quelle condizioni lascia sempre cicatrici simili
     
    .
  11. LauraRose
     
    .

    User deleted


    si vabbè ma non era un surface... era la carne con una barretta di plastica conficcata dentro... e come se non bastasse il mio (ormai ex per fortuna) piercer mi diede cicatrene come cura... lasciamo stare...

    di creme per ridurre le cicatrici ne ho provata una, sameplast, e l'ho messo per un 10 giorni sulla cicatrice sulla pancia massaggiando e premendo... e devo dire che è regredita... prima era più grande e rossa. del braccio e del culo non mi importa, è sulla pancia che mi dà fastidio, perchè vorrei fare un altro surface...
    avevo pensato a una dermoabrasione...
    il fatto è che ho paura che l'accumulo di materiale continui in dentro... verso l'interno pancia... è possibile?
     
    .
  12. Metalfra
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DemonSex @ 23/10/2010, 13:18)
    a me non pare proprio un cheloide. il cheloide si espande a chela.... e va oltre la zona del taglio. per me è ipertrofica.

    A meno che non si sia fatta un removal direi che infatti è oltre la zona del taglio, sebbene di poco, comunque solo un dermatologo lo può dire con certezza!

    Laura intanto bisogna vedere SE c'è accumulo di materiale... e solitamente è possibile una condizione come quella che hai descritto tu solo se c'è infiammazione purulenta, visto che il pus "digerisce" i tessuti circostanti, ma non penso che sia il tuo caso (anche perchè ti farebbe un male cane). Per stare più tranquilla comunque vai da un medico :)
     
    .
  13. LauraRose
     
    .

    User deleted


    si per forza... almeno sto sicura. grazie cmq.
     
    .
  14. DemonSex
     
    .

    User deleted


    copio e incollo...
    2. Qual è la differenza tra cheloide e cicatrice ipertrofica?

    Spesso le due definizioni di cicatrice anomala sono confuse. Sebbene entrambi abbiano in comune la caratteristica dell’eccessiva produzione di collagene, le cicatrici ipertrofiche e i cheloidi hanno un’evoluzione differente. Per esempio, la cicatrice ipertrofica si forma immediatamente dopo la lesione del tessuto cutaneo, mentre il cheloide si può sviluppare anche a distanza di anni dalla lacerazione. Anche la struttura del tessuto cicatriziale è diversa. La formazione delle fibre collagene nel cheloide si diffonde attivamente invadendo anche il tessuto sano circostante, mentre nelle cicatrici ipertrofiche resta contenuto all’interno del segno della lesione originaria e il tessuto circostante resta normale.
     
    .
  15. Metalfra
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DemonSex @ 23/10/2010, 15:10)
    copio e incollo...
    2. Qual è la differenza tra cheloide e cicatrice ipertrofica?

    Spesso le due definizioni di cicatrice anomala sono confuse. Sebbene entrambi abbiano in comune la caratteristica dell’eccessiva produzione di collagene, le cicatrici ipertrofiche e i cheloidi hanno un’evoluzione differente. Per esempio, la cicatrice ipertrofica si forma immediatamente dopo la lesione del tessuto cutaneo, mentre il cheloide si può sviluppare anche a distanza di anni dalla lacerazione. Anche la struttura del tessuto cicatriziale è diversa. La formazione delle fibre collagene nel cheloide si diffonde attivamente invadendo anche il tessuto sano circostante, mentre nelle cicatrici ipertrofiche resta contenuto all’interno del segno della lesione originaria e il tessuto circostante resta normale.

    Demon ti ringrazio per la precisazione ma non era necessaria :)
    Ripeto, dalla foto a me SEMBRA un piccolo cheloide, poi magari mi sbaglio. Non per forza il cheloide invade massicciamente il tessuto circostante eh! In medicina le definizioni quadrate raramente si riscontrano poi nella pratica! E comunque posso sempre sbagliarmi, ma questo non vuol dire che non sappia la differenza teorica tra cheloide ed ipertrofia :)
    Per fare un esempio stupido, mia mamma è stata operata alla mano e ha una cicatrice che a prima vista sembra ipertrofica ma in realtà è un piccolo cheloide... Poi ovviamente spero per Laura che la sua sia un'ipertofia!

    Edited by Metalfra - 23/10/2010, 15:37
     
    .
17 replies since 23/10/2010, 11:00   1189 views
  Share  
.