Sperimentazione animale per i farmaci

cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fokina
     
    .

    User deleted


    A me tutto questo mondo fa schifo :)
    L'essere umano è arrogante e per questo mi fa un sacco pena.
     
    .
  2. LadyBarbara
     
    .

    User deleted


    Dici che l'essere umano è arrogante perchè si crede più importante di tutti? Non credo che nè il pesciolino rosso, nè la pecora, nè l'elefante credano che qualche altro animale sia più importante di loro.
    Non sto facendo il discorso "se non lo fanno loro perchè lo devo fare io?" ma sto semplicemente dicendo che secondo me, secondo me!, è più che normale crederci i più importanti.
     
    .
  3. ~•Pulce•~
     
    .

    User deleted


    Io credo che l'essere umano, che è dotato anche di intelletto e non solo di istinti e spirito di sopravvivenza, è normale che usi il cervello per trovare soluzioni, ma che logicamente vi è anche un influenza molto forte dello spirito di sopravvivenza.

    Non nego che l'uomo stia sfruttando questa "dote" male e troppo a discapito degli altri abitanti della terra. E' un dato di fatto. Molto probabilmente se usasse un attimino di più il cervello capirebbe che nel progresso che c'è stato nei secoli ha fatto più danni che altro.

    Però penso che ora come ora l'uomo non sia abbastanza evoluto per riuscire ad ottenere gli stessi risultati in modi diversi.
    Non parlo di evoluzione solo a livello tecnologico, ma proprio mentale, di idee, di pensieri.
    L'uomo potrebbe fare taaaaante cose diversamente e non le fa perchè la mente è chiusa rispetto alle nuove teorie in quasi tutti i campi e si pensa troppo ai soldi e troppo poco a ciò che ci circonda ogni giorno.
    Questo fa incacchiare anche me, ma se, ad oggi, come dice Mareva, per curare me o i miei familiari devo andare in farmacia a prendere un medicinale sperimentato sugli animali, beh, nemmeno me lo chiedo... se un giorno avrò la possibilità di scegliere prenderò quello sperimentato diversamente [sempre se non ha un costo proibitivo come immagino che avrà..]

    Poi mi si aprirebbe un discorso troppo lungo su molte cose quindi evito visto che parliamo di altro e che potrei sfociare nella politica e è vietato nel regolamento.. [e sono pure un moderatore.. XD]
     
    .
  4. fokina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mareva. @ 20/11/2010, 12:45) 
    Ma guarda, io il discorso gerarchia lo appoggio fino ad un certo punto perché se proprio siamo così superiori, come diceva Gandhi, dovremmo prenderci cura di chi è più debole di noi, e non sopraffarlo.

    :)


    Io penso che se l'opinione pubblica non si smuove ed accetta tutto passivamente, non ci saranno alcuni passi da "gigante" nella ricerca. Anzi, rimarrà tutto uguale.
     
    .
  5. elliotina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fokina @ 23/11/2010, 23:16)
    Io inviterei tutti a fare un giro sul sito della LAV, associazione che io non amo smodatamente (in quanto associazione), ma che dà buoni spunti per una ricerca personale riguardo alla vivisezione.
    Non solo la sperimentazione sugli animali è sbagliata per una serie di motivi etici, ma è anche totalmente inutile, in quanto un animale NON E' un essere umano. I test condotti mostrano risultati spesso falsati o comunque che non sono applicabili anche all'essere umano.

    CITAZIONE (fokina @ 24/11/2010, 15:28)
    A me tutto questo mondo fa schifo :)
    L'essere umano è arrogante e per questo mi fa un sacco pena.

    ho quotato le tue risposte perchè sintetizzano in breve quello che penso
     
    .
  6. sullen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mareva. @ 24/11/2010, 14:06) 
    Premetto che non ho sufficienti basi scientifiche per esprimermi propriamente sull'argomento, posso anche aver letto centinaia di pagine a riguardo (pro e contro, s'intende) ma non avendo studiato sul campo e non avendo mai visto di persona, la mia opinione non ha una grande validità, a differenza di chi (nuovamente pro o contro) nell'ambiente della sperimentazione ci lavora o ci ha lavorato.
    Detto questo ho, però, la fortuna di avere due amiche ricercatrici (in campo fisico e biologico, delle quali una già all'estero e una in procinto di... eh la fuga dei cervelli) per cui mi son potuta confrontare con chi di conoscenze ne possiede e ogni giorno ha la possibilità di porsi dubbi sulla liceità di ciò che fa.

    Da quel che so il 99% delle ricerche che hanno come scopo la scoperta di nuove cure prevede (o dovrebbe prevedere) l'uso di specie animali concepite ed allevate specificatamente per tali scopi e spesso, a quel che mi è stato detto, vengono utilizzati ceppi affetti da anomalie morfologiche e/o genetiche incompatibili con la vita e che in natura non sopravviverebbero.
    Inoltre gli animali da laboratorio dovrebbero, secondo legge, venire custoditi in appositi locali (stabulari), in ambienti sterili, a temperatura, umidità ed illuminazione controllata, nutriti con cibi specifici ed accuditi con ogni cura. Dico "dovrebbero" perché non sempre purtroppo avviene, e sono questi i casi da incriminare e denunciare (non la ricerca in toto).

    Andando più nello "specifico", sempre sulla base di quel che mi han detto e ho capito le culture in vitro possono essere considerate solo studi preliminari e non metodi alternativi poiché verificano "solamente" l'azione del farmaco a livello cellulare e sub-cellulare.
    Nel caso in cui i risultati dovessero dare esito positivo si passa alla sperimentazione sugli animali.
    Purtroppo modelli matematici o meccanici non sono in grado di vicariare funzioni e comportamento in vivo di un organismo vivente complesso e di tutte le interdipendenze biochimiche e fisiologiche.
    E, in conclusione, solo la sperimentazione umana potrà stabilire gli effetti del farmaco sull'uomo.

    Per cui, personalmente, se non è dimostrato che le alternative sono disponibili e altrettanto efficaci io continuo a preferire, egoisticamente, che muoiano animali piuttosto che chi amo o io stessa.
    Non riesco a ritenere inutile qualcosa che ha permesso all'Italia dove, fino a cinquant'anni fa, si moriva di tifo di innalzare la vita media ai livelli attuali.

    E mi chiedo, ma non come provocazione eh, siamo disposti a passare dal vitro direttamente all'essere umano, senza un passaggio intermedio che ci assicuri la buona funzionalità di quel che stiamo prendendo? (un po' come dire: voleresti su un aereo pilotato da uno che ha all'attivo solo ore di prova su di un simulatore?).
    Tutto questo, ovviamente, prendendo come base l'inefficienza delle attuali alternative alla sperimentazione animale. Non ci sarebbe scuse, naturalmente, se nuove forme di studio risultassero altrettanto valide.

    (Piccola parentesi, leggevo che il talidomide considerato uno dei più grandi insuccessi dovuti alla sperimentazione su animali - sedativo commercializzato negli anni '60 all'origine di casi di malformazioni neonatali - è tornato in commercio proprio per le caratteristiche per cui era stato eliminato. L'FDA (Food and Drug Administration) lo ha annoverato tra uno dei più efficaci farmaci anti-tumorali).

    SPOILER (click to view)
    Le società famaceutiche sono società a scopo di lucro esattamente come qualsiasi altra industria manifatturiera, a cui non tutti dobbiamo i beni materiali in nostro possesso. Per cui, ovviamente, il loro unico scopo è guadagnare. Da qui ne deduco - ma non sapendo nulla di economia probabilmente sbaglierò - che anche a loro economicamente converrebbe l'utilizzo di metodi alternativi. Se ce ne fossero di davvero validi.

    quoto lei,
    perchè leggendovi trovo che abbia un pensiero più simile al mio.
    credo molto nello studio delle cellule staminali, ma penso che possano aiutarci per determinati tipi di problemi(vedi cancro), ma non per tutto.
    ma mai escludere scoperte rivoluzionanti.

    riguardo chi ha detto qualcosa sull' etico,
    non reputo mostri le persone che effettuano ricerche sugli animali, non è una violenza per piacere di farlo.
    dico al massimo che io non riuscirei a torcere un pelo ad un animale, non ce la farei proprio.
    e sono contenta se vengono tenuti in gabbie comode e bla bla, è giustissimo,
    ma non mi nascondo dietro un dito, perchè comunque in natura non starebbero in una gabbia.

    penso che il progresso sia un meccanismo coi suoi pro e i suoi contro.
    sicuramente l' uomo ne ha abusato,
    ma bisogna anche vedere i successi e non solo condannare.



    CITAZIONE (mareva. @ 20/11/2010, 12:45) 
    Ma guarda, io il discorso gerarchia lo appoggio fino ad un certo punto perché se proprio siamo così superiori, come diceva Gandhi, dovremmo prenderci cura di chi è più debole di noi, e non sopraffarlo.

    "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali."

    tanto per citare ancora il Mahatma.
     
    .
  7. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    io aspetto che arrivino i cinesi che facciano da testers....
     
    .
  8. LadyBarbara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Azhrarn @ 26/11/2010, 12:30) 
    io aspetto che arrivino i cinesi che facciano da testers....

    Bella dose di razzismo gratuito.
     
    .
  9. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    lol, fare battute sulla propria nazionalità è razzista?

    GH.


    Cmq tornando IT io sono contro la pena di morte ma se invece di rendere uno spreco la morte dei condannati li potessero usare per la ricerca si ovvierebbero ad un sacco di problematiche, come la ricerca sugli animali, per il bene dell'umanità.
     
    .
  10. LadyBarbara
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Azhrarn @ 27/11/2010, 00:29) 
    lol, fare battute sulla propria nazionalità è razzista?

    GH.


    Cmq tornando IT io sono contro la pena di morte ma se invece di rendere uno spreco la morte dei condannati li potessero usare per la ricerca si ovvierebbero ad un sacco di problematiche, come la ricerca sugli animali, per il bene dell'umanità.

    SPOILER (click to view)
    Sei proprio cinese oppure uno dei tuoi lo è? Mia madre è di Taiwan :P

    Io avevo pensato che i condannati a morte potevano essere utilizzati per un espianto di organi, ma è proprio una cosa abominevole.
     
    .
  11. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    No stavo scherzando...come la mia battuta era ironica, nulla di più.

    Mio padre va spesso in Cina per seguire il suo maestro, quindi non preoccuparti non c'era nulla di malizioso in quello che ho scritto=P.

    Bè per l'espianto di organi...in fin dei conti il corpo è ancora del prigioniero e quando sarà ucciso è della sua famiglia. Non penso abbiano il diritto di obbligarla a cedere gli organi del suo/a figlio/a.
    Magari,però, invece di fargli schizzare le cervella sulla sedia elettrica gli sparano qualche vairus e vedono se hanno creato un antidoto efficace.
    Se muore, amen perché doveva cmq essere condannato ad mortem. Se sopravvive, gli si dona la libertà, perché ha contribuito al bene collettivo.
     
    .
  12. LadyBarbara
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    No siccome pensavo fossi italiano una cosa del genere da uno "non-cinese" mi avrebbe fatto saltare i nervi... scusa :P

    La libertà ad un condannato a morte MAI. Io sono contro la pena di morte ma favorevole all'ergastolo. Ma rimettere al mondo un potenziale assassino solo perchè non gli ha detto sfiga che con un "vairus" non è morto non lo trovo giusto per NOI. Invece sarebbe carino se si creasse una colonia per far vivere gli omicidi, gli stupratori et similia. Loro stanno con quelli fatti come loro, noi stiamo con quelli fatti come noi. Aaah, l'utopia, che bella cosa! :D
     
    .
  13. sullen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Azhrarn @ 27/11/2010, 11:58) 
    Mio padre va spesso in Cina per seguire il suo maestro, quindi non preoccuparti non c'era nulla di malizioso in quello che ho scritto=P.

    maestro di cosa?
    (curiosità).
     
    .
  14. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sullen @ 27/11/2010, 13:38) 
    CITAZIONE (Azhrarn @ 27/11/2010, 11:58) 
    Mio padre va spesso in Cina per seguire il suo maestro, quindi non preoccuparti non c'era nulla di malizioso in quello che ho scritto=P.

    maestro di cosa?
    (curiosità).

    M° di Kung Fu ma soprattutto Tai Chi
    (www.t-a-o.it)
     
    .
  15. LadyBarbara
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ni huei shuo zhong wen?
     
    .
71 replies since 19/11/2010, 15:44   745 views
  Share  
.