"trucco e parrucco" cani e gatti: la toelettatura!

Chiedetemi tutto quel che vi pare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Per-aspera-ad-Astra
     
    .

    User deleted


    Possessori di cani e gatti, io sono una toelettatrice!

    Se vi serve qualche consiglio sul bagno, sulle tosature ecc. non esitate a chiedere :)
    Visto e considerato che la mia professione non è regolamentata e troppo spesso ci si imbatte in "toelettatori" che non hanno mai fatto corsi, non conoscono né la dermatologia né la parassitologia...insomma, un po' come nel mondo dei piercing!
    Tanti toelettatori e POCHISSIMI professionisti!

    Approfittatevi di me! ^_^
     
    .
  2. Andre~
     
    .

    User deleted


    Ottima idea questo topic (:
     
    .
  3. ~•Pulce•~
     
    .

    User deleted


    Io vorrei tanto provare a fare il bagno alla mia micetta, ma ho il terrore della distruzione del bagno.. ahahah [ha solo 2 mesi la piccina!].
    Però ho notato che, siccome mi segue ovunque [è anche cascata nel cesso perchè voleva vedere cosa aveva fatto mamma in quel luogo oscuro.. ahahah] mi seguirebbe anche sotto la doccia. Non entra solo perchè sente gli schizzi d'acqua che arrivano dall'alto e ritira la zampina... comunque mi pare che stia prendendo un po' confidenza con acqua e sapone.. [le zampette quando ho finito di fare la doccia ce le mette....

    Mi chiedevo, se io provo a mettere una cova nella doccia e la lavo lì dentro potrebbe essere meno traumatizzante per lei visto che vede che mamma ne esce ancora viva?
     
    .
  4. {Lexi‚‚
     
    .

    User deleted


    Ok devo chiederti una cosa che non centra molto con il look del cane...
    Il mio l'abbiamo portato per la prima volta l'anno scorso....e dal giorno...non ha più fatto casini per il bagnetto! Ovvero prima di portarlo la, era terrorizzato, non rimaneva fermo e faceva un casino della madonna!!
    Ora invece rimane tranquillo e buono..è possibile che l'abbiano trattato male???

    CITAZIONE (~•Pulce•~ @ 24/6/2011, 12:42) 
    Però ho notato che, siccome mi segue ovunque [è anche cascata nel cesso perchè voleva vedere cosa aveva fatto mamma in quel luogo oscuro.. ahahah]

    ma poveraaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  5. ~•Pulce•~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ({Lexi‚‚ @ 24/6/2011, 12:46) 
    CITAZIONE (~•Pulce•~ @ 24/6/2011, 12:42) 
    Però ho notato che, siccome mi segue ovunque [è anche cascata nel cesso perchè voleva vedere cosa aveva fatto mamma in quel luogo oscuro.. ahahah]

    ma poveraaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    E' stato esilarante. Io mi sono svegliata nella notta a fare pipì, poi sono tornata a letto.
    Lei in bagno ai miei piedi come sempre che mi guarda [anche se dorme mi segue e viene lì].
    Dopo un po' sento piangere disperatamente fuori dalla porta della camera, apro e c'era lei tutta bagnata e la scia di acqua dal cesso [sulla tavoletta] fino alla porta della camera... ahahahah
     
    .
  6. {Lexi‚‚
     
    .

    User deleted


    ma nooo che tenerina :wub: :wub:
     
    .
  7. Per-aspera-ad-Astra
     
    .

    User deleted


    @pulce: lavare i gatti si può, a differenza di quello che dicono le varie leggende metropolitane di stampo medievale che spesso si sentono...
    Ti basterà inannzitutto utilizzare un prodotto di qualità, che non bruci se entra negli occhi, che non sgrassi troppo la cute e che ti garantisca anche qualche effetto rigenerante, lenitivo e riparativo della pelle, poi REGOLA D'ORO: MAI "schizzare" i gatti (fuorchè quelli abituati che non danno peso agli schizzi d'acqua).
    Per insaponare, metti la micetta nel lavandino (o dove preferisci) e SENZA BAGNARLA PRIMA, insaponala con una spugna che avrai precedentemente imbevuto con una soluzione di acqua e sapone emulsionato a diretto contatto con la cute.
    Insaponala carezzandola con la spugna, spremendo piano piano l'acqua saponata su di lei.
    Dev'essere una cosa molto dolce e devi agire con molta calma, non far percepire alla piccola alcun nervosismo, non alzare la voce qualora decida di fuggire, semplicemente tienila saldamente per il petto e continua ad insaponare.
    Deve capire che questa spugna infondo non è una cosa "cattiva".
    Una volta insaponata, massaggia la cute, lascia in posa lo shampoo un paio di minuti e risciacqua tenendo la doccia A DIRETTO CONTATTO con la cute.
    L'acqua deve scivolare dolcemente sul corpo del gatto, non deve scrosciarci addosso tipo NIAGARA :D
    Una volta sciacquata, tampona con l'asciugamano ed asciuga bene con il phon.
    I gatti ci mettono un po' a tollerare il phon perché nel loro linguaggio il "soffiare" è una minaccia, ed un immenso apparecchio soffiante gli sembra una dichiarazione di guerra.
    Tieni il phon a distanza, temperatura calda, e con pazienza asciugherai chiunque :)
    La stessa procedura va utilizzata pure sul cane, per garantire un bagno che non sia minimamente traumatico e che anzi, per qualcuno è pure rilassante e piacevole.
    Come prodotti per la cura del corpo degli animali io vi consiglio Orme Naturali: prodotti erboristici che potrete usare con frequenza senza creare alcun problema, anzi, hanno proprietà strepitose! www.ormenaturali.it/

    @Lexi: un cane che ha subito violenza difficilmente si reca a cuor leggero nel posto in cui è stato abusato. Se avessero maltrattato il tuo cane, questo inizierebbe a "frenare" mentre vi avvicinate alla toelettatura, farebbe di tutto per fuggire e solo una volta arrivato a contatto visivo con il luogo o la persona che gli ha fatto del male potrebbe (anche se è raro) reagire con uno stato che in gergo si chiama Freezing: corpo immobile, orecchie indietro, testa bassa, coda bassa, leccamento continuo delle labbra ed un continuo estrarre la lingua appena, un "lappi-lappi-lappi" sommesso e frequente.
    Da quel che dici penso piuttosto che il tuo cane abbia imparato (come molti) a vivere l'esperienza del bagno come qualcosa di positivo, che gli porta dei vantaggi (es: quando torna a casa è al centro dell'attenzione, riceve carezze e parole dolci delle persone che lo vedono e sentono pulito e profumato o gli danno qualche premio speciale come ricompensa).
     
    .
  8. {Lexi‚‚
     
    .

    User deleted


    si in effetti io me lo coccolavo tutto perchè era molto più bello tutto tosato *_____* però dal giorno non l'abbiamo ancora riportato..il bagnetto solitamente glielo facciamo noi....tra qualche giorno dovremo riportarlo là..voglio vedere come reagisce poverino xD
     
    .
  9. Per-aspera-ad-Astra
     
    .

    User deleted


    Beh, tenete anche presente che per un cane l'abitudine è molto.
    Quello che per noi è "solo un mese" per la vita di un cane è veramente molto, molto tempo (visto che loro nei più fortunati e rari dei casi arrivano a 20 anni e noi a 100) e non possiamo credere che una cosa che il nostro cane o gatto vede una volta l'anno o poco più diventi qualcosa alla quale "si abitua".
    Sicuramente i cani che vengono portati in toelettatura spesso sono cani che vivono molto meglio le operazioni di pulizia effettuate da un professionista, invece i cani che vedono il toelettatore giusto per la tosatura annuale (spesso anche sbagliata, perché molti ancora oggi hanno l'errata convinzione che tosare il cane lo faccia stare più fresco) avranno qualche problema in più ad accettare manipolazioni intense da parte di chi non reputa "uno che frequenta il suo branco abbastanza frequentemente" :)
     
    .
  10. {Lexi‚‚
     
    .

    User deleted


    eh il fatto è che non è possibile portarlo ogni mese...tra vaccini e tutto si spende molto....quindi in estate a tosarlo un pò così è più bello...
    ma davvero non hanno più fresco??
     
    .
  11. Per-aspera-ad-Astra
     
    .

    User deleted


    Assolutamente, anzi, percepiscono ancora di più il caldo.
    Il mantello è l'unico termoregolatore dei cani, togliendolo li si "condanna" a sentire caldo ed il fatto che non possano rinfrescarsi, a differenza nostra (non hanno le ghiandole sudoripare se non sui polpastrelli) li porta a soffrire maggiormente durante l'estate.
    Purtroppo tendiamo ad umanizzare tutti gli esseri che vivono al mondo, ma per i cani il pelo protegge sia dal caldo che dal freddo, non sono come noi.
    Vi basta fare un ragionamento semplicissimo: pensate alle razze da pastore, che vivono sotto il sole a picco durante tutta l'estate, nelle brulle campagne roventi...non ne esiste UNO a pelo raso!
    Morirebbero di caldo!
    La muta stagionale serve un po' come "cambio dell'armadio": in estate hanno un pelo più serico e meno lanoso, in inverno viceversa.

    Ti consiglio di dare un'occhiata anche alla scheda che ho fatto per il mio sito: http://www.pappaecuccia-online.it/site/ind...-tosare-si-o-no fa chiarezza su molte cose ancora sconosciute a molti!
     
    .
  12. {Lexi‚‚
     
    .

    User deleted


    ah questo non lo sapevo...grazie per avermi illuminata!! =)
     
    .
  13. Per-aspera-ad-Astra
     
    .

    User deleted


    Figurati! Anzi, spargi la voce...dobbiamo salvare più cani possibili da questo scempio di tosature insensate! Inoltre molti cani tosati poi soffrono di ricrescite anomale: il pelo ricresce male, la parte serica rimane corta e la lana abbonda, la termoregolazione viene inficiata per tutta la vita!
     
    .
  14. {Lexi‚‚
     
    .

    User deleted


    Pensa che mia mamma lo sapeva u.u però l'ha tosato più che altro per la paura delle zecche..che comunque con il pelo più corto si notano di più..
    Però vedi il mio da quando l'abbiamo tosato è diventato bellissimo =)
    Perchè da piccolo era nero..ora è grigio nel busto e biondo in testa..quindi sembrava che avesse avuto un incidente con la tinta ahahaha
     
    .
  15. Per-aspera-ad-Astra
     
    .

    User deleted


    Ma stai parlando di uno Yorkshire terrier o di un meticcio di Yorkshire terrier? Quello che mi dici sul mantello altro non è che una normalissima "mutazione" del pelo da giovane ad adulto di uno Yorkshire o meticcio di tale (anche a distanza, nella genetica si propongono questi markings)
    Comunque, se applicate l'antiparassitario, la lunghezza del mantello non ha alcuna importanza.
    Gli antiparassitari lavorano sullo strato idrolipidico della cute, non sul pelo...dunque hanno la stessa efficacia sia su un cane NUDO che su un Levriero Afghano! :D
     
    .
72 replies since 24/6/2011, 11:37   678 views
  Share  
.