Aiuto urgente tartarughina d'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Vi supplico di aiutarmi mettendo da parte un po' d'orgoglio.
    La mia tartarughina d'acqua è qualche giorno che è apatica, si muove pochissimo e mangia poco.
    Le sto cambiando l'acqua un po' più spesso perchè ho pensato sia per il rapido raffreddamento dell'acqua ma dà pochi segni di vita
    Nuota a stento, quando la tiro fuori dall'acqua non muove più le zampe, e sembra quasi affondi (come quando muoiono).
    Qualcuno di voi sa qualcosa? Sta andando in letargo o sta arrivando ora di dirle addio?
    Scusate il post allarmante e supplichevole ma sono abbastanza a terra.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    quando capitò a me anni fa mi consigliarono un termostato per l'acqua e la situazione migliorò...però non so se è il tuo caso :(
     
    .
  3. Cane_Sciolto
     
    .

    User deleted


    guarda, io ne ho avute due in casa da piccolo, faceva così perchè andava in letargo (anche se è tardino, però visto le temperature anche animali e piante non capiscono puiù niente..). non è che sparisce per mesi e non si muoverà più si muove meno per cercare di non sprecare tutto il calore subito. difatti in estate le tartarughe amano stare al sole.. :)

    comunque questa è la mia opinione e sono abbastanza convinto di ciò, poi se ti senti più sicura portandola dal veterianrio un controllino male non fa :)
     
    .
  4. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Pensavo di andare domani in un negozio a comprare una vaschetta più grande e un termostato..proverò tutto. A costo di fare la figura della scema con una tartaruga di 5cm dal veterinario..

    Sapete a grandi linee il prezzo di un termostato per acquario?
     
    .
  5. Azhrarn
     
    .

    User deleted


    googla; avevo letto su qualche sito che gran parte delle conoscenze sulle tartarughine sono sbagliate, partendo dall'alimentazione. Quando non mangiano è uno di quei segni...poi boh non sono un veterinario.
    Per il termostato ti consiglio di vedere su eBay, perché di solito i negozi per animali ci lucrano un sacco! L'avevo cercato per una teca (quindi non so se son gli stessi) e costava davvero poco (5-10€).
     
    .
  6. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Il punto è che non so quanto tempo le resta quindi non posso aspettare i tempi di ebay
     
    .
  7. elisewin-
     
    .

    User deleted


    Che carina, ti capisco..Ho un coniglietto, che va bene non sarà esattamente 5cm di animaletto ma in questi 8 anni ho visto lo stesso parecchia gente strabiliata dal mio affetto per un animaletto diverso dal solito :D
    Comunque si, ci sono buone probabilità che la causa sia letargo+freddo, e ti consiglio di cercare di migliorare la situazione prima (o senza) di andare dal veterinario: sono dell'opinione che affrontare uno spostamento così per un animaletto (soprattutto se malato) sia troppo stressante. Inoltre ammettiamolo, i veterinari non si concentrano sugli animali esotici. Mi è capitato troppe e troppe volte di mettere i miei coniglietti sul tavolo di tanti veterinari diversi e capire che non sanno che pesci pigliare. Non oso immaginare con le tartarighine.
    I blog aiutano molto di più, ce ne sarà pure uno per i tartarugofili ;)

    Beh ma intanto che aspetti non è necessario un termostato: puoi spostare l'acquario nella stanza più calda della casa e magari vicino al calorifero? O metterci vicino una stufetta? E puoi provare cambiando l'acqua e mettendola calda..Non so quanto sia grande il tuo acquario, se piccolino potresti magari circondarlo di bottiglie di acqua bollente così la teca si scalda e non fa raffreddare l'acqua troppo in fretta..
     
    .
  8. Kessi
     
    .

    User deleted


    Non tenete le tartarughe nelle vaschette, vi prego... Stanno male, molto.

    E' molto comune vedere nei negozi d'acquari, oltre ai pesci, anche delle simpaticissime piccole tartarughe, tenute in grandi gruppi in acqua-terrari di plastica, che nuotano graziosamente o sostano all'asciutto con la testolina immobile all'erta...
    Ogni anno ne muoiono a centinaia, perchè comprate d'impulso, magari per il piccolo che piange "mamma me le compri", senza preoccuparsi di sapere qualcosa su come si allevano, su quanto crescono, pensando di piazzarle da qualche parte in casa come un vaso di piante, come la boccia di un pesce rosso... Moriranno quasi tutte, per gli stenti, per la cattiva alimentazione, per non aver mai visto la luce del sole che serve a rinforzare il carapace, perchè sono state buttate nella spazzatura dopo che sono andate in letargo e credute morte, perchè sono state abbandonate all'aperto nei luoghi più impensati dopo che superando tutti i maltrattamenti sono diventate bestioni da 30 cm di lunghezza troppo ingombranti... E, ricordiamolo, l'importazione in Italia delle Trachemys scripta elegans (la tartaruga dalle "Orecchie Rosse") è stata vietata dal 1997, proprio per l'impatto devastante delle tartarughe rilasciate in natura e sopravvissute a spese delle specie autoctone.

    In realtà le tartarughe non sarebbero proprio da comprare, perchè essendo abituate in natura a percorrere chilometri, ed avendo bisogno del calore della luce del sole per crescere, avrebbero bisogno di essere tenute almento in un laghetto, all'aperto; in casa, anche se tenute in un acquaterrario adeguato, sono comunque destinate a soffrire, a vivere contro la loro natura.

    In secondo luogo sono trasportate in condizioni disumane, ammucchiate come sassi e non come esseri viventi, per cui solo il 20% delle tartarughe importate in Italia sopravvive al primo anno di vita, mentre in natura arrivano spesso a 30 anni. Ogni volta che qualcuno compra una tartaruga, incentiva questa strage.

    Infine, sono da dimenticare le vaschette "lager" con la palma di plastica e 2 cm d'acqua che si vendono abitualmente nei negozi.
    Le tartarughe hanno bisogno di una vasca della grandezza adeguata: tanto per dare un'indicazione di massima, la lunghezza minima della vasca dovrebbe essere pari a circa 10 volte la lunghezza del carapace della tartaruga; è necessario un termoriscaldatore perchè l'acqua non deve mai scendere sotto i 20°C (la temperatura ideale è di 24-26°C, anche nel laghetto), e una zona asciutta dove possano passeggiare insieme a una zona d'acqua dove fare delle nuotate; hanno bisogno del calore e della luce del sole perchè cresca bene il carapace, di una alimentazione mirata e naturalmente di essere accudite con amore.
     
    .
  9. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Infatti sono appena riuscita a procurarmi una vaschetta più grande e alta. Domani compro termostato e rialzo/isoletta da aggiungere. Speriamo..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    è una cosa atroce,lo so,ma per dovere di cronaca devo metterti all'erta...anni fa appunto,il termostato che comprai era in vetro.... causa tartarughe irruente una sera tornammo a casa e trovammo il suddetto rotto....non entro nel dettaglio ma immaginate cosa può succedere quando una serpentina entra a contatto con l'acqua. non ho mai più voluto tartarughe -.-
     
    .
  11. NastyGal
     
    .

    User deleted


    GUIAAAA t.t
    lo troverò d'altro materiale, se esiste. E confido nella mia tartaruga fin troppo tranquilla.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    =Guia=

    Group
    Moderator
    Posts
    5,645

    Status
    Offline
    si credo che ora li facciano di plastica :)
     
    .
  13. fedec88
     
    .

    User deleted


    ho avuto parecchie tartarughine purtroppo molte non sono sopravvissute ma la miticA Sigismonda ha ormai più di 15 anni è viva e vegeta anche se non più con me perchè diventata troppo grande per le vaschette e usciva fuori :( ma almeno ora è in una bella fontana con tante amichette.
    Posso dirti che potrebbe essere normale quello che sta succedendo alla tua tartarughina normale letargo ma non sono una veterinaria. Non sentirti ridicola e portala al veterinario che magari può tranquillizzarti o trovare una soluzione! Io la mia Sigi l'ho fatta operare per un ascesso al collo ( altrimenti sarebbe morta) e dopo l'operazione la portavo tutti i giorni a farle fare la flebo XD sono sempre animali ai quali bisogna dare cure e metterli allo stesso livello di un cane o un gatto :)
     
    .
  14. Amoressia
     
    .

    User deleted


    Come sta oggi la tua tartarughina??
     
    .
  15. NastyGal
     
    .

    User deleted


    Oggi si muove un po' di più ma fa fatica a mangiare perché sembra non riesca a mirare il cibo con la bocca (ci prova) e bocceggia un po' . L'ho tenuta in un porto della stanza più luminoso. Alla fine nuova vasca e termostato li procuro domani. Speriamo bene..
     
    .
22 replies since 15/12/2011, 21:26   203 views
  Share  
.