Rondone

il mio ultimo trovatello!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Morrigan~
     
    .

    User deleted


    Dato che,due pesti scodinzolanti e abbaianti, 12 ore di lavoro giornaliero e altrettanti cani da toelettare,non occupavano abbastanza le mie giornate, proprio oggi è arrivato anche Giacomo;ennesimo regalo di uno dei miei amici "raccatta-orfanelli da portare a casa di Morrigan".

    Il pulcinotto in questione è un rondone,che ieri, ha ben pensato di andare a schiantarsi sulla vetrata di un cantiere in cui lavora il mio amico. Sicuramente erano le prime prove di volo...il ragazzo è in gamba è già tutto piumato.
    Ora,per un paio di giorni,causa lavoro, non avrò la possibilità di portarlo dal veterinario specializzato e volevo tenerlo sotto controllo per assicurarmi intanto che non abbia avuto traumi da caduta e fare le prime prove di volo per vedere di cosa è capace.
    Attualmente Giacomo fa la nanna nella sua scatola di cartone appeso al panno che gli ho messo sapendo che preferiscono riposare aggrappati più che sul fondo e poco fa abbiamo finito la sua merenda di Camole della Farina,che bel mangione.

    Sono tanti anni che accudisco e libero piccoli volatili di varie specie,ma è la mia prima volta con un rondone,sono uccelli particolarmente difficili da rilasciare in quanto a differenza degli altri,non scendono mai a terra e passano il 90% della loro vita volando. Dormono addirittura in volo.

    Sarà ancora più bello vederlo volare via! :wub:
    Una foto per la stampa:
     
    .
  2. Kessi
     
    .

    User deleted


    L'importante è non farlo abituare al contatto umano :)
     
    .
  3. LunaMoon
     
    .

    User deleted


    tenero :wub: una volta da piccola ho tentato di salvare un uccellino che era caduto dal nido ma niente... era morto dopo un giorno e ci ero rimasta troppo male :(
     
    .
  4. ~Morrigan~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LunaMoon @ 6/7/2012, 22:08) 
    tenero :wub: una volta da piccola ho tentato di salvare un uccellino che era caduto dal nido ma niente... era morto dopo un giorno e ci ero rimasta troppo male :(

    Non è facilissimo occuparsi dei volatili orfanelli.... vuoi perchè spesso se "cadono" dai nidi sono magari stati selezionati dai genitori come inadatti (per cose che noi non potremmo mai capire) e quindi destinati comunque a morire,vuoi perchè cadendo spesso sbattono troppo forte e anche se esteticamente sembrano non aver riportato danni,dentro si sviluppano ematomi o piccolo emorragie che non li fanno sopravvivere molto...ma soprattutto perchè anche se sembra una cosa semplice nutrire i piccoletti non lo è affatto. La cosa migliore in questi casi è rivolgersi alle strutture apposite della lipu o a veterinari specializzati in volatili. :)
     
    .
  5. ~Morrigan~
     
    .

    User deleted


    Due giorni fa,quasi a farlo apposta è arrivata anche Giulia, a far compagnia a Giacomo.

    Chiedo scusa per la foto ambigua ma adorano starmi arrampicati addosso proprio lì... <_<
    http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...347685493_n.jpg


    Me l'hanno portata,delle bambine al lavoro,dopo averla ritrovata caduta in strada.
    L'ho nutrita,ma ho subito visto che anche lei era pronta al volo e così oggi pomeriggio ho portato lei e Giacomo (con me da 6 giorni ormai) a fare la prima "prova" di volo.
    Con Giulia ero più ottimista,per Giacomo prevedevo di dover ritentare... e invece mi hanno stupito entrambi partendo al primo colpo.
    Hanno riguadagnato la libertà davanti ai miei occhi umidi. Sono riuscita a Girare solo il video esplicativo con Giulia perchè con Giacomo ero troppo commossa. Ho deciso di postarlo...spero vi piaccia e vi faccia sorridere un pò.



    Esperienza rondoni conclusa nel migliore dei modi...e ora... Buona fortuna a loro...
     
    .
4 replies since 5/7/2012, 17:51   86 views
  Share  
.