Firenze

come si vive?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Other Planet
     
    .

    User deleted


    L'anno prossimo dovrò andare all'università e vorrei fare design,ovviamente la scelta mi cade su Milano ma stavo valutando anche l'università di firenze ora aldilà del fatto di come sia l'università com'è Firenze? Dal punto di vista del design avrei modo di toccare con mano il mondo del design?Firenze è una città sicura(calcolate che abito a salerno e sono abituato alla criminalità di Napoli quindi rispondetemi in base a questo paragone)? La gente è socievole,della serie se sono in un bar e parlo con un tizio mi snobba o almeno quattro chiacchiere le scambiamo? E visto che siamo su un sito di piercing,su questo discorso come siamo messi?sono ben accetti(calcolate che ho un septum e a breve cheek,bridge e vertical labret che per lavoro toglierai ma nella vita quotidiana no)
    grazie delle risposte,PEACE :D
     
    .
  2. DenZarock
     
    .

    User deleted


    Guarda qua al nord tutti i napoletani che ho conosciuto mi hanno detto che sono un po chiusi, io non sono di firenze ma penso sia uguale per tutto il nord.
    E' difficile attacare amicizia con i maschi, le femmine già sono un pò più aperte se vogliono(non tutte) ed è facile attaccare, comunque penso di si che qualche chiacchieratina si combina..
    Anche io in autobus o altri posti se capita di parlare(molto raro perché io sto sempre per i fatti miei, e quando qualcuno si avvicina lo fulmino con gli occhi) si parla, quindi tranquillo non ti fissano in silenzio! :D
     
    .
  3. Other Planet
     
    .

    User deleted


    no perchè mi sono sentito dire che i fiorentini sono snob che difficilmente stringi amicizie e così via. A me piace condividere cose con persone che non conosco ma poi finisce là,senza essere invadente; chessò parlare a casaccio con qualcuno per poi salutarlo e augurargli buona giornata,un tempo a Salerno era così,potevi uscire tranquillamente da solo che conoscevi un sacco di gente ora si sono fatti signori e ti snobbano...spero che a Firenze sia almeno leggermente migliore di qua,almeno tra ragazzi/e :)
     
    .
  4. .::Leo::.
     
    .

    User deleted


    Allora, design sinceramente non ho idea di come sia quà a Firenze perchè non mi sono mai informato, però in generale l'unifi è un'università dignitosa. Ce ne sono di migliori, ovviamente, ma è una facoltà di tutto rispetto. Per quanto riguarda la città in sè, sì è piuttosto sicura, c'è criminalità, però assolutamente non ai livelli di città come Napoli, Roma o Milano. Io giro da solo di notte tardi (3-4), anche in zona stazione, e non mi è mai successo assolutamente niente. Per quanto riguarda i fiorentini ti dirò, è difficile etichettare gli abitanti di un'intera regione così come state facendo voi, ci sono i fiorentini snob come no, ci sono le ragazze che se la tirano come no. Credo che tu possa fare tranquillamente amicizia nei pub come in tutto il resto d'italia senza alcun problema, perchè alla fine non siamo tutti uguali e qualcuno disposto lo troverai di sicuro. A noi toscani piace parlare, scherzare in qualsiasi situazione e conoscere gente, quindi vai tranquillo. Tra l'altro geograficamente parlando la Toscana fa parte dell'Italia centrale, non del nord. xD Per i piercing, ormai ce li hanno tutti, quà a firenze è pieno di labret, eyebrow, tongue, traghi etc, quindi non penso faranno storie per qualche foro in più. Io ho i dolphin bites e la gente non mi ha mai guardato male per ora, anzi, piuttosto incuriosita faceva qualche domanda. Se vuoi sapere altro fammi sapere.
     
    .
  5. AltumSilentium
     
    .

    User deleted


    Other qualsiasi città è meglio di Napoli quindi vai tranquillo ;)
    cosa darei per andarmene da questo posto...
     
    .
  6. Other Planet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AltumSilentium @ 31/8/2012, 15:59) 
    Other qualsiasi città è meglio di Napoli quindi vai tranquillo ;)
    cosa darei per andarmene da questo posto...

    Povera Napoli però,un tempo casa di poeti,artisti e musicisti adesso regna il cuozzume totale :(
    Anyway avete ragione che non è possibile etichettare una città,per quanto riguarda i piercing ho un fetente lobo da 10 e un septum e la gente mi guarda come se fossi una bestia di satana non immagino mo che avrò tutte e due i lobi o da 20 o da 30 septum,bridge,vertical labre e cheek ahhahahahah. Tornando seri il design a Firenze c'è? nel senso si sente? Per esempio tranne Milano,Torino sta ritornando al classico made in italy per la moda:botteghe che fanno collezioni in proprio e si fanno aiutare da laureati o soprattutto laureandi, c'è una situazione simile a Milano o Torino a Firenze per quanto riguarda il design?
    Se a Firenze c'è metà della bontà di questo forum è un paradiso rispetto a qua :D
     
    .
  7. .::Leo::.
     
    .

    User deleted


    Guarda, sinceramente non mi sono mai interessato di desing nè dell'amibiente... quindi proprio non so risponderti. :( Mi dispiace, ma non ne ho la minima idea.
     
    .
  8. Other Planet
     
    .

    User deleted


    vabbè ti ringrazio comunque Leo,se vuoi spararmi qualche raccomandazione o consiglio su Firenze fai pure :)
     
    .
  9. .::Leo::.
     
    .

    User deleted


    Tra poco esco perchè ho una partita di calcetto, quando torno ti scrivo qualcosa sulla città. Intanto se vuoi scrivimi un po' di cose che ti interesserebbero sapere almeno restringiamo il raggio.
     
    .
  10. Other Planet
     
    .

    User deleted


    ma figurati ti stai già impegnando tanto a rispondermi :) Mi interessava sapere il costo della vita a Firenze,tipo tra affitto,bollette,mangiare e uscita il sabato! comunque la futura università di design se sarà quella di Firenze è in VIA VITTORIO EMANUELE, 41 - CALENZANO (FI) in quelle zone posso trovare monolocali a basso costo? ho trovato monolocali al centro storico di 300/400 euro,ora le cose sono due o solo a Firenze il centro storico non viene cacato o se mi sposto verso l'università i prezzi scendono o almeno i mq salgono? Come sta messa Firenze con i mezzi pubblici? è estensiva o in estate posso girarci anche in bici?
    Ti ringrazio infinitamente :D
     
    .
  11. Kessi
     
    .

    User deleted


    Leo ma sei fiorentino? Io sono aretina :lol:

     
    .
  12. .::Leo::.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Other Planet @ 31/8/2012, 19:05)
    ma figurati ti stai già impegnando tanto a rispondermi :) Mi interessava sapere il costo della vita a Firenze,tipo tra affitto,bollette,mangiare e uscita il sabato! comunque la futura università di design se sarà quella di Firenze è in VIA VITTORIO EMANUELE, 41 - CALENZANO (FI) in quelle zone posso trovare monolocali a basso costo? ho trovato monolocali al centro storico di 300/400 euro,ora le cose sono due o solo a Firenze il centro storico non viene cacato o se mi sposto verso l'università i prezzi scendono o almeno i mq salgono? Come sta messa Firenze con i mezzi pubblici? è estensiva o in estate posso girarci anche in bici?
    Ti ringrazio infinitamente :D

    Allora, il costo della vita a Firenze penso sia simile alle altre città del Centro-Nord (quindi Bologna et similia). Per quanto riguarda le bollette, so sole che i miei genitori ogni santo mese si lamentano che sono alte. Per le uscite, i locali a pagamento (quindi discoteche etc) vengono tra i 15 ai 25 bevuta inclusa (qualcosa di più quelli di "lusso" dove a volte vanno i calciatori della Fiorentina xD), però ce ne sono parecchi "underground" con ingresso libero o comunque molto basso (non so che generi di posti frequenti tu di solito), soprattutto in zona Santa Croce (la zona dei pub/locali per eccellenza, dove generalmente escono tutti i ragazzi fino ai 25 anni). Una birra media costa circa 5 euro, una bevuta 6 euro, shot a 2/3 euro (dipende dal posto). Per quanto riguarda il cibo ci sono un sacco di discount tipo lidl o conad dove spendi relativamente poco rispetto all'esselunga o alla coop. Calenzano è un comune vicino Firenze, quindi gli affitti dovrebbero essere più contenuti, ma comunque anche a Firenze i monolocali stanno sui 400 euro più o meno, credo. Per quanto riguarda i mezzi pubblici invece, devo confessarti che secondo me fanno piuttosto cagare. Io ho avuto la fortuna di avere vicino casa una linea che porta sostanzialmente in tutti posti che frequento di solito (scuola, centro etc) e credo sia l'unica che funzione decentemente, in ogni caso negli ultimi anni probabilmente sono migliorati un po' anche perchè hanno costruito la tramvia e quella funzione discretamente. In estate (ma anche in inverno volendo) puoi girare tranquillamente in bici e se vuoi puoi pure girartela tutta perchè Firenze è una città piuttosto piccola, quindi non ci sono problemi di sorta.

    CITAZIONE (Kessi @ 31/8/2012, 19:20)
    Leo ma sei fiorentino? Io sono aretina :lol:

    Sì Kessi, Firenze! :P
     
    .
  13. Other Planet
     
    .

    User deleted


    diciamo che i locali underground dovrebbero essere i posti che frequenterei (dimmi tu come sono!):) dai mi aspettavo di peggio per il costo della vita..comunque sicuramente compreró la bici(chopper is the way :D)ti devo un piercing :D
     
    .
  14. .::Leo::.
     
    .

    User deleted


    Di locali underground ce n'è un po' (non tantissimi a dir la verità). Essendo underground sono generalmente piccoli e passano musica drum and bass/dubstep/jungle/reggae/dancehall di solito. D'estate ce ne sono alcuni all'aperto frequentati da squatteraglia perlopiù. C'è anche un centro sociale di sinistra abbastanza frequentato, ingresso libero, birre a 3 euro, calcio balilla etc, musica citata prima, ma siccome a me i centri sociali stanno sul cazzo ci sono stato solo una volta (e forse ce n'è un altro che si chiama Emerson, ma non sono sicuro di che genere di locale sia visto che non ci sono mai stato). Un po' fuori firenze, dalle parti di Prato ce ne sono un paio piuttosto carini (però sono stato solo in uno) che passano musica rock/metal/punk/trash e simili e dove fanno spessissimo concerti live (ci hanno suonato i labyrinth, gli strana officina, i sonic syndicate e altri gruppi piuttosto affermati della scena italiana e non). Poi c'è un pub enorme dalle parti di Pontassieve che si chiama Stony che è tipo il locale più grande e bello in cui sia mai stato (per i miei standard è davvero gigantesco). Poi vabbè in zona Santa croce è strapieno di pubbetti/localini/discopub ad ingresso gratuito, però per lo più commerciali, ma comunque un giro per locali da quelle parti ogni tanto fa piacere farlo. Comunque non credere che sia la terra dei sogni, i locali sulla carta ci sono, poi bisogna vedere a cosa sei abituato te, visto che in certe serate sono proprio DESERTI e la gente dopo una cert'ora sembra volatilizzarsi. Certe volte è proprio un mortorio tanto che io ed alcuni miei amici non vediamo l'ora di levarci dai coglioni. Credo che la città con più vita da questo punto di vista sia Bologna.

    EDIT: ah ovviamente i pub non sono solo in quella zona lì, io però frequento quelli. Ce ne sono un sacco a giro, probabilmente anche più belli ed economici.
     
    .
  15. Other Planet
     
    .

    User deleted


    direi che Firenze è perfetta per me,visto che lì devo studiare e se ogni sera ho il locale che mi fa le serate è la fine! :) comunque ho capito che tipo di città può essere più o meno. Vabbè non sarà il massimo ma qualcosa la sera si potrà fare,good visto che sono il tipo locale underground e pub pub pub :D
    Grazie mille Leo,PEACE e ci si becca a Firenze :D
     
    .
14 replies since 30/8/2012, 23:56   230 views
  Share  
.